[it-users] Problemi immagini da file xlsx

Lorenzo Dipol Lorenzo Dipol

[it-users] Problemi immagini da file xlsx

Buongiorno,
vi scrivo per farvi notare un bug di compatibilità che LibreOffice 4.1.2
Calc ha nei confronti dei file xlsx creati da Microsoft Office.
Quando in un file Excel si inseriscono delle immagini che poi vengono
ruotate all'interno del foglio di calcolo, quando poi si apre il file con
Calc le immagini hanno la dimensione corretta dell'immagine, ma
l'orientamento è come nell'originale e non come dopo la modifica
dell'oggetto.
Lo so che è difficile dare compatibilità a chi s'impegna nel contrario,
anche per questo vi faccio i miei complimenti.

Lorenzo

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] Problemi immagini da file xlsx

On 10/21/13 3:05 PM, Lorenzo Dipol wrote:

> [...]
> Calc le immagini hanno la dimensione corretta dell'immagine, ma
> l'orientamento è come nell'originale e non come dopo la modifica

La rotazione delle immagini nei fogli elettronici non è una funzionalità
prevista dal format ODF, per cui in questo caso non si tratta di una
incompatibilità ma di una funzionalità non presente. E' possibile che
venga implementata in una versione futura di LO, ma è quasi impossibile
sapere quale sarà (perché ci sono di mezzo delle librerie che devono
essere riscritte).

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - sip/jabber [hidden email]

Director - The Document Foundation

Fwd: Re: [it-users] Problemi immagini da file xlsx

> Grazie comunque Lorenzo, per la segnalazione e per i complimenti.

con

Re: Re: [it-users] Problemi immagini da file xlsx

Il 19/gen/2014 12:12 "Lorenzo Dipol" <[hidden email]> ha scritto:

> Mi dispiace dirlo, ma le immagini e Calc proprio non vanno d'accordo!
> Oggi ho aperto un file che ho modificato qualche giorno fa e ho trovato
tutte le immagini sproporzionate e giganti.

In che formato avevi salvato?

> Altro problema, quando esporto l'intera cartella in PDF le pagine del
primo foglio me le stampa correttamente, mentre le pagine seguenti me le
trasla in basso rispetto l'originale.

Qui non ho capito, puoi condividere uno screenshot su qualche piattaforma?
Magari cancellando ciò che non puoi rendere pubblico con un fotoritocco.