[it-users] Quale versione stabile di Libreoffice usare in ufficio?

Giovanni Giovanni

[it-users] Quale versione stabile di Libreoffice usare in ufficio?

Lavorando in ufficio abbiamo scelto (leggasi "ho imposto" ghghgh) con
piacere Libreoffice.

Trovo scocciante dover aggiornare ogni 2x3 con nuovi aggiornamenti 4 pc
(almeno 30 min a pc).

Esistono delle main release a cui mi posso affidare per stabilità del
prodotto e per aggiornamenti non così frequenti?

A momento quale release mi consigliate?

Grazie
Giovanni

Re: [it-users] Quale versione stabile di Libreoffice usare in ufficio?

> [...]
>
> Esistono delle main release a cui mi posso affidare per stabilità del
> prodotto e per aggiornamenti non così frequenti?

Ciao,
L'ultimo numero di una versione indica il numero di volte che la versione è stata revisionata; quindi più è alto l'ultimo numero, più volte è stata revisionata la versione e quindi, tendenzialmente, dovrebbe essere la versione più stabile. Peraltro ho letto opinioni contrastanti sull'argomento (non sto a dilungarmi).
Premettendo che anch'io non sono particolarmente patito degli aggiornamenti e preferisco avere una versione stabile, anche se con meno features, ti consiglio quindi la 3.6.7, che dovrebbe essere al momento la più stabile.
Ho però visto proprio adesso che l'hanno già tolta dai download disponibili sul sito; per cui, se vuoi, ti posso mettere in condivisione su dropbox l'installer e il pacchetto per la lingua (stiamo parlando di windows vero?).
Se non vuoi stare invece troppo indietro (come features), ma avere una versione cmq stabile, allora vai sulla 4.0.5; oppure aspetta il rilascio della 4.0.6 che dovrebbe avvenire tra una ventina di giorni ( https://wiki.documentfoundation.org/ReleasePlan ).
ciaociao
cico :)

Alfredo Parisi Alfredo Parisi

Re: [it-users] Quale versione stabile di Libreoffice usare in ufficio?

Io direi di installare LO4 perché mi pare di capire che l'hardware non sia
nuovo (considerando il tempo impiegato per una installazione singola).
Con la versione 4 è stato riscritto il codice e trovo la release molto più
veloce rispetto alle 3.x
Infine stiamo parlando di pochissime macchine, per cui non mi farei tanti
problemi. Darei solamente la priorità ad una soluzione stabile in modo da
agevolare il lavoro nell'ufficio.
Alfredo

italovignoli italovignoli

On 10/2/13 1:08 PM, Giovanni wrote:

> Trovo scocciante dover aggiornare ogni 2x3 con nuovi aggiornamenti 4 pc
> (almeno 30 min a pc).

Il motivo per cui facciamo un rilascio ogni mese è legato alla
motivazione degli sviluppatori, e fino a oggi ha funzionato visto che
siamo passati da 20 a 720 in tre anni. In questo modo, infatti, tra il
contributo e la sua pubblicazione passa un massimo di due mesi (con le
revisioni) per cui c'è un riscontro rapido e una soddisfazione diretta
nel vedere che il proprio codice è stato utilizzato. Con OOo passava
almeno un anno, e la gente abbandonava il progetto.

> Esistono delle main release a cui mi posso affidare per stabilità del
> prodotto e per aggiornamenti non così frequenti?

Credo si possa adottare come "standard" il comportamento del governo
francese, che installa LibreOffice su 500.000 desktop, e aggiorna alla
x.x.4 ogni sei mesi. In questo momento stanno installando la 4.0.4, e
poi passeranno alla 4.1.4 e alla 4.2.4.

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - sip/jabber [hidden email]

Director - The Document Foundation
Mario Lodi Rizzini Mario Lodi Rizzini

Re: [it-users] Quale versione stabile di Libreoffice usare in ufficio?

La scorsa settimana, consultando il sito di LibreOffice, ho notato che era
uscita la versione 4.1.1 x Win così, come faccio dai tempi della nascita di
LO, l'ho installata poichè avevo la 4.0.5.
Premetto che è dai tempi di OpenOffice 2 che avevo realizzato alcuni fogli
di calcolo contenente macro in Basic: ad ogni upgrade di OpenOffice prima,
di LibreOffice poi, non ho mai riscontrato alcun problema.
Con la 4.1 invece mi è venuto il latte alle ginocchia in quanto è venuto a
decadere quello che ritenevo un caposaldo della "retrocompatibilità": nelle
istruzioni getDate() e setDate (comprese tutte quelle similari), qualche
"genio" ha avuto la splendida idea di cambiare il formato del campo che
sino alla 4.0.5 era di tipo "long" e quindi numerico, mentre ora è di tipo
"date".
Di seguito un estratto delle note di rilascio della 4.1.1
-------------------------
Changes to UNO APIs

The UNO date & time-related structs were changed to accommodate:

   - signed (negative) year
   - nanosecond resolution of time
   - support for timezones

Affected structs:

   - com.sun.star.util.Date
   - com.sun.star.util.Time
   - com.sun.star.util.DateTime
   - com.sun.star.util.DateTimeRange
   - com.sun.star.util.Duration (not published)

New structs: WithTimezone variants.

Since 4.1.1:

   - service com.sun.star.awt.UnoControlDateFieldModel: properties Date,
   DateMin and DateMax changed to type com.sun.star.util.Date instead of long
   (integer).
   - service com.sun.star.awt.UnoControlTimeFieldModel: properties Time,
   TimeMin and TimeMax changed to type com.sun.star.util.Time instead of long
   (integer).

--------------------------------

Risultato: ora non ho più una macro che funziona e sono dovuto tornare alla
versione precedente finché non troverò il tempo di convertire tutte le
macro. Dovrò inoltre tenere conto della versione di LO perchè a seconda di
essa, l'istruzione getDate/setDate dovrà passare un campo "long" oppure
"date"! Bella porcata! Ci voleva tanto ad implementarle, anzichè
modificarle?
Scusate la lungaggine, ma questo mi ha molto demoralizzato: una situazione
simile mi era capitata solo quando in azienda da MSOffice95 dovetti passare
a MSOffice97 .....
Non vorrei con ciò demotivare Giovanni, però ....

Saluti

Mario Lodi Rizzini
LibreOffice 4.0.5 su WinXP

Il giorno 02 ottobre 2013 17:06, Italo Vignoli <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> Italo Vignoli - [hidden email]
> mob +39.348.5653829 - sip/jabber [hidden email]
> skype italovignoli - hangout/jabber [hidden email]

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] Quale versione stabile di Libreoffice usare in ufficio?

Grazie Mario, grazie tutti, informazioni preziosissime.
Starò più attento alle versioni aggiornando con cognizione di causa.
Per fortuna non uso le macro, ma solo tabelle pivot, quelle si da
implementare 200 volte :) Per chi ha bisogno ormai sono diventato un guru
delle stesse ed ho trovato pure un escamotage per formattarle!
Buona giornata.
Giovanni
Il giorno 02/ott/2013 18:00, "Mario Lodi Rizzini" <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]

Alfredo Parisi Alfredo Parisi

Re: [it-users] Quale versione stabile di Libreoffice usare in ufficio?

Ciao Giovanni,
c'è sempre bisogno prezioso sulle tabelle pivot ed ognuno di noi può
dare il suo contributo alla comunità.
Con l'occasione ti invito ad iscriverti alla Community LibreItalia su
Google Plus, al link
https://plus.google.com/u/0/communities/112723936192138250992

Grazie e a presto.
Alfredo

Il 04/10/2013 15:29, Giovanni ha scritto:

> [...]
> implementare 200 volte :) Per chi ha bisogno ormai sono diventato un guru
> delle stesse ed ho trovato pure un escamotage per formattarle!

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] Quale versione stabile di Libreoffice usare in ufficio?

Fatto ;)