[it-users] Rientro rilegatura in Libreoffice Writer

Giancarlo Pegoraro Giancarlo Pegoraro

[it-users] Rientro rilegatura in Libreoffice Writer

Buon giorno a tutti,
Ho digitalizzato un libro con più di seicento pagine con il
riconoscimento OCR. Il tutto su una Debian/Linux testing. Ora vorrei
rimettere a posto il formato, grassetto e rientri che si sono persi
durante il riconoscimento OCR e pure un po di grammatica dato che la
lingua usata nel libro è lo Cindau e Tessercat nonostante il suo immenso
dizionario, non ce la fatta :-)
Voglio usare Writer per sistemare  le cose sopra dette ma al momento di
formattare i bordi della pagina, non trovo il "rientro rilegatura" e
cioè, le pagine dispari hanno il rientro a sinistra le pari a destra. Ho
provato a smanettare con la configurazione dei "bordi" ma niente. Ho
cercato su internet ma niente :-(
Anche nella documentazione "in linea" non trovo niente in proposito.
Sarà che esiste in libreoffice questa funzione?
Grazie per la pazienza

--
Ciao Genki ):o))

gaetano.buttice@gmail.com gaetano.buttice@gmail.com

Re: [it-users] Rientro rilegatura in Libreoffice Writer

Il giorno dom, 09/09/2012 alle 11.22 +0200, Giancarlo Pegoraro ha
scritto:

> [...]
> Anche nella documentazione "in linea" non trovo niente in proposito.
> Sarà che esiste in libreoffice questa funzione?

Non ho mai avuto la necessità di usare questa funzione e quindi non l'ho
provata, ma credo che funzioni.

Devi entrare in Formato -> Stili e formattazione
Scegli l'icona Stili di pagina (la quarta da sinistra)
Clicchi col destro sullo stile pagina destra (o sinistra)
Modifichi a tuo piacere i margini
Applichi lo stile di pagina al documento

Se imponi che lo stile successivo a pagina destra sia pagina sinistra e
viceversa, dovrebbe essere una cosa veloce.

Se funge, fammi sapere.
Buona domenica
Gaetano66

Giancarlo Pegoraro Giancarlo Pegoraro

Re: [it-users][RISOLTO] Rientro rilegatura in Libreoffice Writer

Ti ringrazio Gaetano,

------------------------------cut------------------------------
> [...]
> Clicchi col destro sullo stile pagina destra (o sinistra)
> Modifichi a tuo piacere i margini
> Applichi lo stile di pagina al documento

Fatto e funziona :-)

> Se imponi che lo stile successivo a pagina destra sia pagina sinistra e
> viceversa, dovrebbe essere una cosa veloce.

Nello stesso menu c'è "pagina destra" e "pagina sinistra"
prima ho fatto la "pagina destra" e poi la "pagina sinistra"
Ho impiegato di più a verificare che fosse applicata al documento
interessato.
Non so se lo farà con tutti i documenti, spero di no ma so dove andare a
smanettare :-)

> Se funge, fammi sapere.

grazie :-)

> Buona domenica
> Gaetano66

Buona domenica

--
Ciao Genki ):o))

Marco Penitenti Marco Penitenti

Re: [it-users] Rientro rilegatura in Libreoffice Writer

Buongiorno Giancarlo,
complimenti per la mole di lavoro :)

Penso che la funzione che cerchi la trovi nel menù *Formato->Pagina*
sotto la linguetta *Pagina* e nella sezione *Impostazioni layout* devi
selezionare dal menù a discesa rapida *Layout di Pagina* la voce
/*Rispecchiato*/. Vedrai che nella sezione *Margini* le voci *sinistra*
e *destra* verranno sostituite da *interno* ed *esterno*.

Spero sia quello che stavi cercando.

Buona domenica,
/Marco

/

Valter Mura (Google Drive) Valter Mura (Google Drive)

> [...]

> Se imponi che lo stile successivo a pagina destra sia pagina sinistra e
> viceversa, dovrebbe essere una cosa veloce.

In aggiunta a quello che già ha indicato Gaetano, tieni conto che puoi
personalizzare gli stili e la formattazione, in base all'attributo che
assegni al paragrafo. Ossia, in un colpo solo, puoi cambiare tutta la
formattazione, tipo di carattere, dimensione, colore di un determinato
stile, all'interno degli Stili di paragrafo.

Ciao!

*Open Source is better!*

Giancarlo Pegoraro Giancarlo Pegoraro

Re: [it-users] [RISOLTO] Rientro rilegatura in Libreoffice Writer

Salute a tutti,

Il 09/09/2012 12:34, Marco Penitenti ha scritto:
> Buongiorno Giancarlo,
> complimenti per la mole di lavoro :)

Beh! Lo sto facendo anche perché parlano male dei riconoscimento OCR in
Linux e, qui, pure di LibreOffice :-(
Il che non è vero visto che ho già digitalizzato il libro col
riconoscimento OCR con pochissimi errori ortografici il che riduce di
molto il lavoro e posso concentrarmi maggiormente sull'impaginazione :-)

> [...]
> /*Rispecchiato*/. Vedrai che nella sezione *Margini* le voci *sinistra*
> e *destra* verranno sostituite da *interno* ed *esterno*.

Cavoli, questo "rispecchiato" l'ho visto, ma mai avrei pensato che fosse
il "rientro rilegatura" che conosco. Si vede che uso poco writer :-)

> Spero sia quello che stavi cercando.

Questa soluzione toglie un passaggio rispetto a quella di Gaetano :-)

> Buona domenica,
> /Marco

Grazie a tutti
--