[it-users] SOS

Ing. Mauro Tricomi su Tin Ing. Mauro Tricomi su Tin

[it-users] SOS

MI potete aiutare ?

1 su CALC
come fare ad adattare la larghezza di una colonna in cui c'é testo ma
non numeri ( si tratta di una file copiato da un file in excel)

2 su WRITER
come dividere3 il testo in più sezioni e ad alcune di esse cambiare
l'orientamento pagine e la stampa da verticale in orizzontale

grazie mauro

Distinti saluti
Ing. Mauro Tricomi

via Costa, 15 - 35124 PADOVA PD
tel 049-8803155 - fax 049-8803088

Questo messaggio, inclusi i suoi allegati, è riservato e potrebbe essere vincolato dal segreto professionale; il suo contenuto non rappresenta in nessun caso un impegno da parte del mittente ad eccezione di quanto previsto in accordi conclusi per iscritto. Non sono consentite copia, pubblicazione, utilizzo o diffusione, anche parziale, di questo messaggio, se non preventivamente autorizzata dal mittente. Nel caso in cui non foste destinatari del presente messaggio, vogliate cortesemente avvertire immediatamente il mittente e cancellare il messaggio originale e tutte le sue copie.

gcastagneti gcastagneti

Re: [it-users] SOS

Il 11/02/2012 11:16, Ing. Mauro Tricomi su Tin ha scritto:
> MI potete aiutare ?
>
> 1 su CALC
> come fare ad adattare la larghezza di una colonna in cui c'é testo ma
> non numeri ( si tratta di una file copiato da un file in excel)
La colonna da adattare è separata dalle altre, nella barra superiore
(con le lettere A, B, C - per intenderci), da due separatori.
Fai doppio click su quello a destra.
Punto 2. Non ho mai provato, spero qualcun'altro abbia la soluzione.

Gabriele Castagneti

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] SOS

On 2/11/12 11:16 AM, Ing. Mauro Tricomi su Tin wrote:

> 1 su CALC
> come fare ad adattare la larghezza di una colonna in cui c'é testo ma
> non numeri ( si tratta di una file copiato da un file in excel)

Formato > Colonna > Larghezza Ottimale (è la seconda voce dall'alto, io
uso la versione inglese, per cui ho "Optimal Width")

> 2 su WRITER
> come dividere3 il testo in più sezioni e ad alcune di esse cambiare
> l'orientamento pagine e la stampa da verticale in orizzontale

Per dividere il testo in sezioni si usa Inserisci > Sezione, e per
cambiare il formato della sezione si usa Formato > Sezione, ma non c'è
un'opzione per cambiare l'orientamento della pagina (perlomeno, io non
la conosco). Peraltro, una nuova sezione permette di linkare un file,
che può essere formattato in orizzontale, per cui i file si possono
concatenare.

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]

Director - The Document Foundation
carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] SOS

Il 11/02/2012 11:48, Gabriele Castagneti ha scritto:

> [...]
> Fai doppio click su quello a destra.
> Punto 2. Non ho mai provato, spero qualcun'altro abbia la soluzione.

Caro Collega patavino,

per orientare la pagina in modi differenti non si usano le sezioni come
nei prodotti Microsoft (a quel che ricordo), bensì il formato (anzi lo
stile di) pagina.

Procedi così:

- premi F11 e clicca sull'icona con gli stili di pagina (appoggia il
mouse sulle varie iconcine ed attendi il giallino che te la descrive per
scoprire quale sia) e definisciti tutti quelli che ti servono (in uno
spazio vuoto della lista degli stili di pagina: tasto destro del mouse
-> Nuovo...); tieni conto che lo stile orizzontale c'è già e quello
predefinito è verticale (salvo tue modifiche agli stessi); ma definirti
degli stili tuoi (dagli nomi parlanti e chiari!) ti consente, ad
esempio, di definire anche i margini, intestazioni, piè di pagina, ...;

- crea le pagine che ti servono (crtl + invio) e/o posizionati nella
prima riga di quella che vuoi cambiare;

- menu inserisci -> Interruzione manuale -> tipo: "interruzione pagina",
stile: quello che ti serve eventualmente da te definito -> OK;

- via via così ad ogni inizio pagina dove debba cambiare lo stile.

Ti accenno infine che per ottenere gli stili "prima pagina", "pagina
destra" e "pagina sinistra" si usa il meccanismo dello "stile
successivo" presente in ogni finestra di stile nella prima scheda, ma
questa è un'aggiunta che non riguarda esplicitamente quanto hai chiesto.

Sperando di esserti stato utile, ti invio i miei saluti da pochi km
(Riviera del Brenta).

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Ing. Mauro Tricomi su Tin Ing. Mauro Tricomi su Tin

Re: [it-users] SOS

Caro e generoso Carlo
Ti ringrazio dei consigli utilissimi, Penso che vista la vicinanza non
mancherà occasione di incontrarci
Associo ai ringraziamenti gli altri Colleghi utenti di libreoffice

visti precedenti mi sapreste indicare come attribuire il riferimento
assoluto, o semi-assoluto di una cella, cosa che facevo in office  con F4

grazie mauro

[...]

Trovato Maiuscolo + F4

grazie comunque
mauro

[...]

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] SOS

Interessante il "Maiuscolo + F4" anche con azioni successive che
cliclano: non lo conoscevo. Ero solito mettere i dollari a manina! ;-)

TI consiglio aggiornarti alla 3.4.5.

A presto,

Carlo

Il 12/02/2012 16:15, Ing. Mauro Tricomi su Tin ha scritto:

> Trovato Maiuscolo + F4
>
> grazie comunque
> mauro

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Ing. Mauro Tricomi su Tin Ing. Mauro Tricomi su Tin

[it-users] Re: SOS

Sono ancora io a chiedere soccorso

Vorrei trasportare una parte di una scheda di Calc come una tabella in
un foglio di writer
Secondo l'aiuto già ricevuto copio la selezione del foglio di Calc e
faccio un copia speciale con testo formattato RTF
Ottengo così una tabella che però comprende anche le colonne e righe che
avevo nascosto e comprese nella sezione di Calc
Quesete celle già nascoste le devo quindi laboriosamente eliminare nella
tabella in Writer

C'é un modo per copiare su writer solo le celle (colonne e celle) non
nascoste in Calc

grazie mauro
via Costa, 15 - 35124 PADOVA PD

Valerio Messina Valerio Messina

Re: [it-users] Re: SOS

> [...]
> tabella in Writer
>
> C'é un modo per copiare su writer solo le celle (colonne e celle) non

esiste una estensione che ti permette di copiare e incollare solo le
celle non nascoste, anche se di OpenOffice, immagino che vada anche su LO.

Valerio