[it-users] Scrivere in verticale

pacmoit@gmail.com pacmoit@gmail.com

[it-users] Scrivere in verticale

E' possibile senza utilizzo di tabelle scrivere in verticale come
un'insegna stradale ?
grazie e ciao
pac

Paolo Mauri Paolo Mauri

Re: [it-users] Scrivere in verticale

In che programma?

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://wiildos.wikispaces.com

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Paolo Mauri ha scritto:

> In che programma?

writer

Gabriele Castagneti ha scritto:

> Spero di aver capito bene ;-)
> Apri Formato > Carattere > Posizione, poi cerca "Rotazione/Scala" e
> seleziona 90 o 270 gradi.
> Mi auguro ti sia utile, Gabriele

No, purtroppo ... quello l'avevo già provato, ma mi scrive diciamo di
traverso ... a me servono scritte sul tipo :

grazie comunque intanto e ciao

Claudio.Fasolo ha scritto:

> Puoi fare una tabella di una riga e di una colonna che ridimensioni ad
> una larghezza sufficiente per u carattere.
> Quando scrivi dentro i caratteri si metteranno incolonna
> Ciao, Claudio

Ok se non c'è altra strada ....
ti spiego il perchè
Lo debbo far fare a 30 bambini delle elementari e tu capisci che
l'inserimento di una tabella, la riduzione della larghezza colonna etc
etc ci sarà da divertirsi ... mentre se era possibile direttamente ...
grazie e ciao

Claudio Carboncini Claudio Carboncini

Re: [it-users] Scrivere in verticale

Il giorno 10 ottobre 2013 15:50, [hidden email] <[hidden email]> ha
scritto:

> Claudio.Fasolo ha scritto:
> Ok se non c'è altra strada ....

inserisci>cornice con una larghezza minima (es.0,5 cm)

gcastagneti gcastagneti

Il 10/10/2013 17:09, Claudio Carboncini ha scritto:

> inserisci>cornice con una larghezza minima (es.0,5 cm)
> ciao

Il problema dell'approccio cornici/tabelle strette è che, in caso di due
lettere di larghezza ridotta vicine (tipo due i maiuscole, o due elle
minuscole) esse rimarrebbero erroneamente sulla stessa riga.
L'approccio macro è l'unico che mi viene in mente per "meccanizzare"
questa operazione.
Gabriele

> [...]

> minuscole) esse rimarrebbero erroneamente sulla stessa riga.
> L'approccio macro è l'unico che mi viene in mente per "meccanizzare"

mica posso insegnare ai bimbi le macro !!!  :-)

gcastagneti gcastagneti

Re: [it-users] Scrivere in verticale

> mica posso insegnare ai bimbi le macro !!!  :-)

Oh, beh, certo che no. Dovere di completezza ;-)

Giuseppe Stoduto Giuseppe Stoduto

Re: [it-users] Scrivere in verticale

Il giorno gio, 10/10/2013 alle 14.55 +0200, [hidden email] ha
scritto:

> No, purtroppo ... quello l'avevo già provato, ma mi scrive diciamo di
> traverso ... a me servono scritte sul tipo :
>
> grazie comunque intanto e ciao

Puoi provare così.

visualizza->barra degli strumenti->disegno
In basso c'è lo strumento testo
Lo prendi disegni un quadrato e ci scrivi quello che vuoi.
Una volta fatto prendi un angolo e lo restringi fino ad un carattere.

I bambini delle elementari potrebbero stupirti hehehe!!! mio nipote va
che è una scheggia.

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Scrivere in verticale

Ma quelli, i bambini, sono nativi digitali, le macro le imparano i 10
minuti! :))

Aldo

Aldo Colamartino ha scritto:
> Ma quelli, i bambini, sono nativi digitali, le macro le imparano i 10
> minuti! :))

Nei film !!! ;-)