[it-users] Spaziatura enorme con giustificato

pacmoit@gmail.com pacmoit@gmail.com

[it-users] Spaziatura enorme con giustificato

Sto sistemando la formattazione di documenti e mi trovo righe con
poche parole, ma sebbene separate da un unico spazio, questa
spaziatura è enorme. Il problema mi risulta irrisolvibile quando la
riga in questione è la penultima di una frase o paragrafo, quando è
l'ultima inserendo un tab alla fine della riga tutto si risolve.
Come posso fare ?
grazie e ciao
pac

Re: [it-users] Spaziatura enorme con giustificato

Il 15/02/2018 09:46, pac ha scritto:
> [...]
> riga in questione è la penultima di una frase o paragrafo, quando è
> l'ultima inserendo un tab alla fine della riga tutto si risolve.

a) modificare lo stile di paragrafo oppure
b) togliere la giustificazione al paragrafo oppure
c) verificare che quello non sia uno spazio ma, magari, una tabulazione.

Parliamo di documenti writer, vero? (formato odt)

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Il 15/02/2018 10:24, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> a) modificare lo stile di paragrafo oppure
> b) togliere la giustificazione al paragrafo oppure
> c) verificare che quello non sia uno spazio ma, magari, una tabulazione.
>
> Parliamo di documenti writer, vero? (formato odt)
No, documento writer salvato in formato doc

Italo Vignoli-6 Italo Vignoli-6

Re: [it-users] Spaziatura enorme con giustificato

Shift+Enter

--
Italo Vignoli - LibreOffice Marketing & PR
mobile/signal +39.348.5653829 - email [hidden email]

On 15/02/2018 10:24, [hidden email] wrote:

> No, documento writer salvato in formato doc

Il formato in questo caso è indipendente dal problema (che poi non è un
problema), ma suggerisco di non salvare mai nessun documento in formato
DOC o DOCX se non per spedirlo a un utente MS Office. I formati Office
non sono affidabili nel modo più assoluto, sono vulnerabili a ogni tipo
di attacco informatico, e sono molto più fragili dei documenti ODT. Lo
stesso vale per i file XLS e XLSX verso ODS, e PPT e PPTX verso ODP.

Il 15/02/2018 10:44, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> di attacco informatico, e sono molto più fragili dei documenti ODT. Lo
> stesso vale per i file XLS e XLSX verso ODS, e PPT e PPTX verso ODP.

Il formato è doc proprio perchè destinato a utente MS Office ... si
tratta di una tesi

On 15/02/2018 11:00, [hidden email] wrote:

> Il formato è doc proprio perchè destinato a utente MS Office ... si
> tratta di una tesi

Perfetto, lo salvi in ODT, a meno che tu voglia rischiare di perdere
tutti i dati (è già successo, e la colpa è sempre del formato e mai di
LibreOffice), e poi lo salvi in DOC solo un secondo prima di inviarlo
all'utente MS Office. Tra l'altro, se devi usare DOC invece di DOCX
significa che l'utente MS Office utilizza una versione ormai deprecata
da tempo, con buchi di sicurezza che non verranno mai più risolti.

Il 15/02/2018 10:14, Fabio Mura ha scritto:
> Ciao
> questa cosa  accade di solito se sei andato a capo con la riga
> (shift+invio) ed il paragrafo è giustificato.

Andato a capo con Invio poi di nuovo Invio per avere altra interlinea
vuota e poi nuovo paragrafo con Stile Titolo 2

Il 15/02/2018 11:59, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> significa che l'utente MS Office utilizza una versione ormai deprecata
> da tempo, con buchi di sicurezza che non verranno mai più risolti.

Fatto, ma il problema non viene risolto, ho provato anche a fare un
documento nuovo e riscrivere pari pari la frase incriminata senza
neppure dare l'invio finale e quindi senza passare a un nuovo paragrafo
e il problema si ripete anche lì

On 15/02/2018 12:09, [hidden email] wrote:

> [...]
> documento nuovo e riscrivere pari pari la frase incriminata senza
> neppure dare l'invio finale e quindi senza passare a un nuovo paragrafo

Il formato del file non risolve il problema del formato, ma dalla tua
descrizione è abbastanza difficile riprodurre il problema.

Siccome la lista non accetta gli attachment, puoi scrivere nel messaggio
solo il paragrafo incriminato in modo tale che si riesca a capire cosa
succede?

Secondo me, con Shift+Enter la cosa si dovrebbe risolvere (almeno, io ho
sempre risolto in questo modo le righe con una giustificazione troppo
ampia).

Il 15/02/2018 12:14, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
>
> Secondo me, con Shift+Enter la cosa si dovrebbe risolvere (almeno, io ho
> sempre risolto in questo modo le righe con una giustificazione troppo
Ecco pari pari una delle parti incriminate :

Carattere : Times New Romans 12      Stile Predefinito
Il problema si manifesta nella riga con :

Comitato Internazionale Olimpico ed il Comitato Paralimpico Olimpico,
/fonte:/

Ecco il testo:/
/

A partire dal 2001, le città che vengono scelte per ospitare le
Olimpiadi devono anche attrezzarsi per ospitare le Paralimpiadi ed avere
le strutture necessarie per garantire la migliore riuscita anche di
questo tipo di competizione (patto stilato tra il Comitato
Internazionale Olimpico ed il Comitato Paralimpico Olimpico,  /fonte:
http://www.storiologia.it/grecia/mondo11.htm/)

On 15/02/2018 12:46, [hidden email] wrote:

> [...]
> questo tipo di competizione (patto stilato tra il Comitato
> Internazionale Olimpico ed il Comitato Paralimpico Olimpico,  /fonte:

Sostituisci lo spazio dopo i due punti con una tabulazione.

[...]

Alberto Benedetto Alberto Benedetto

Re: [it-users] Spaziatura enorme con giustificato

La differenza è evidenziata (attivando la visualizzazione dei segni di formattazione) dalla P rovesciata, nel caso di chiusura del paragrafo, oppure dalla "freccia che torna indietro" nel caso di non chiusura del paragrafo.
Se finisci un periodo a metà della riga e poi vai a capo con <shift> <enter> e il formato di paragrafo è giustificato ti troverai l'ultima riga super spaziata perché "adattata" alla proprietà di giustificazione.
Se vai a capo con <enter> il paragrafo complessivo risulterà giustificato con eccezione della riga su cui hai messo enter che non erediterà la giustificazione.
In questo modo ottengo la formattazione corretta.
Ho poi notato che dopo "Olimpico," e prima di " /fonte" è inserito un qualcosa che non si capisce che cos'è (un quadratino in grigetto".
A me non da fastidio alla formattazione ma magari a te si.
Scusate se forse ho ribadito della banalità ma per esperienza personale ho notato che in pochi utilizzano <shift> <enter> come fine riga mentre, quando si copia del testo da una pagina web i fine riga risultano sempre fatti in questo modo per cui, se non si è abituati alla visualizzazione dei segni di formattazione possono crearsi delle incongruenze

Alberto

> [...]

questo tipo di competizione (patto stilato tra il Comitato
Internazionale Olimpico ed il Comitato Paralimpico Olimpico,  /fonte:

Questo messaggio e' stato analizzato ed e' risultato non infetto.
This message was scanned and is believed to be clean.

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Spaziatura enorme con giustificato

Quello che scrive Alberto è sensato ed è anche quello che risulta a me.
Comunque il problema dell'ultima riga è

/fonte:http://www.storiologia.it/grecia/mondo11.htm/)

che rende la riga contenente

Comitato Paralimpico Olimpico, con la spaziatura enorme. Basta dopo la
virgola battere <enter> e il problema non c'è più.

Per i quadratini grigi che Alberto ha riscontrato sono dovuti al
documento DOC creato in origine o da un qualche copia e incolla dal web.
Sono dei semispazi, che MSoffice inserisce e non mostra ma che in
ambiente ODT escono in evidenza. Basta cancellarli con <canc> e tutto
torna a posto.

Gian Paolo

Il 15/02/2018 15:31, Marcolongo ha scritto:

> [...]
>
> Comitato Paralimpico Olimpico, con la spaziatura enorme. Basta dopo la
> virgola battere <enter> e il problema non c'è più.
Probabilmente ho sbagliato qualcosa, ma se batto <enter> dopo la
virgola, mi va a posto la riga, ma andando a capo con la parola fonte
che invece dovrebbe stare nella riga precedente
e mi viene così :
Comitato Internazionale Olimpico ed il Comitato Paralimpico Olimpico,
fonte: http://www.storiologia.it/grecia/mondo11.htm).
Ma mi rimane un sacco di spazio a dx a fianco della parola di fine riga
"Olimpico"
Non so se mi sono spiegato

> [...]
> Sono dei semispazi, che MSoffice inserisce e non mostra ma che in
> ambiente ODT escono in evidenza. Basta cancellarli con <canc> e tutto

Se faccio un copia/incolla su un nuovo documento writer va benissimo, il
problema è che non riesco a sistemare il vecchio documento. A proposito
da me risultano tutti <Enter> e non <shift> <enter>
Comunque intanto grazie a tutti