[it-users] Spazio interpagina in layout di stampa

Cesare Padovani Cesare Padovani

[it-users] Spazio interpagina in layout di stampa

Ritengo che in un elaboratore di testi siano molto utili le seguenti funzionalità di visualizzazione:
- Visualizzazione bozza, come viene detta in MS Word (normale fino a Word 2003, bozza nelle versioni attuali). In questa modalità di visualizzazione scompaiono i margini di pagina, il righello verticale, lo spazio interpagine (le pagine son separate da una linea tratteggiata);
- Nella modalità layot di stampa, dare la possibilità di nascondere lo spazio fra una pagina e la successiva (in MS Word questo lo si ottiene con un click nella zona di separazione fra le pagine). Questo perché la presenza esplicita (in visualizzazione) di questo spazio non è di nessuna utilità.

Vorrei suggerire l'aggiunta di queste funzionalità.
E' sufficiente farlo presente qui?

Grazie
Cesare Padovani

Italo Vignoli-6 Italo Vignoli-6

Re: [it-users] Spazio interpagina in layout di stampa

Sono entrambe richieste già fatte da tempo, e per il momento impossibili
da realizzare per motivi strutturali del motore di Writer.

--
Italo Vignoli - The Document Foundation
mob IT +39.348.5653829 - mob EU +39.392.7481795

Cesare Padovani Cesare Padovani

Re: [it-users] Spazio interpagina in layout di stampa

Avevi parlato genericamente di motore... quindi ho pensato a delle specifiche ad alto livello in cui in un qualche modo potrebbe essere intervenuta la Microsoft.. Del resto OpenOffice (da cui è poi nato LibreOffice) era un concorrente di Word. E sicuramente molti non son passati a OpenOffice proprio per quelle limintazioni. Io ne sono uno. Ma spesso ho dovuto usare OpenOffice per aprire e salvare in .doc dei file .doc con i quali lo stesso word aveva problemi.
Comunque, meglio così, che la Microsoft non può arrivare a condizionare LibreOffice.
Magari un giorno qualcuno potrebbe decidere di fare lo sforzo...

Re: [it-users] Spazio interpagina in layout di stampa

Il cosiddetto "motore" è il componente al livello più basso
dell'architettura di un software, e metterci le mani è molto complesso
perché i riferimenti diretti e incrociati al codice sovrastante sono
molto numerosi.

Quando è nato StarOffice i PC erano molto diversi da quelli attuali e
probabilmente nessuno ha pensato che la visualizzazione del margine
fosse una limitazione.

Peraltro, non mi sembra un problema tale da impedire il passaggio da MS
Office a LibreOffice, rispetto ai problemi di incompatibilità con gli
standard di MS Office (che sono ben più gravi).