[it-users] Stampa, di una ricerca

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

[it-users] Stampa, di una ricerca

In un foglio Calc, vorrei stampare le righe -non consecutive- nelle
quali sulla colonna A compare, una determinata stringa.

Ho pertanto selezionato tale colonna: ed ho utilizzato nel menu
Modifica, la voce "Trova e sostituisci". Ottenendo così l'elenco delle
schede in questione

In tale elenco, però, riesco a selezionare soltanto una scheda per
volta: e non posso quindi dare un comando di stampa, per l'elenco nel
suo complesso.

Evidentemente, la strada da seguire è un'altra...

Attilio Tempestini

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] Stampa, di una ricerca

Seleziona l'area che vuoi stampare (es. colonna A , B, ecc) poi su:
menu>Formato>Aree di stampa> definisci;
poi per aggiungere altre righe o colonne selezionale, quindi:
menu>Formato>Aree di stampa>Aggiungi;

Controlla con anteprima e poi salva il file.

Ciao

--
Enio Gemmo - The Document Foundation
mob +39.348.5746390

> [...]

> poi per aggiungere altre righe o colonne selezionale, quindi:
> menu>Formato>Aree di stampa>Aggiungi;
>
> Controlla con anteprima e poi salva il file.

Grazie. Ma se ho capito bene il tuo suggerimento, dovrei selezionare una
serie di righe o colonne, per poi riferire a questa serie il comando
sulle aree di stampa.

Ciò presuppone, però, che siano righe o colonne, contigue fra loro.
Mentre nel mio caso sono righe, discontinue; almeno secondo i vari
ordini nei quali, abitualmente, le dispongo.

Naturalmente, potrei "forzare" la situazione modificandole apposta, le
righe in questione: in modo che, ad esempio, compaiano tutte per ultime
in rapporto alla colonna B. Ma allora farei prima a, dopo averle
selezionate, scegliere nell'abituale finestra di dialogo per la stampa,
l'opzione "celle selezionate".

Probabilmente occorre, per avere la possibilità di selezionare a fini di
stampa elementi discontinui, passare a Base.

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] Stampa, di una ricerca

Non devono essere per forza contigue, per esempio puoi stampare dopo la selezione solo colonna A G P, oppure riga 1, 10, 34 ecc, così pure per le celle.

--
Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746
________________________________
> [...]

Probabilmente occorre, per avere la possibilità di selezionare a fini di
stampa elementi discontinui, passare a Base.

Ceribelli Claudio Ceribelli Claudio

Re: [it-users] Stampa, di una ricerca

Seguo con interesse questo problema e la sua soluzione.

Scusa se mi intrometto ma vorrei semplicemente far notare ad Attilio che
si possono selezionare celle o colonne sia contigue che discontinue
senza senza problemi.

Bisogna usare correttamente i tasti Ctrl e Maisucole

In pratica,

prima selezione, come solito se contigue seleziono la prima e poi uso
Maiuscole e seleziono l'ultima cella e/o colonna che mi interessa.

Per la seconda e ennesima selezione, uso Ctrl (e lo tengo premuto) e
seleziono la prima cella e/o colonna che mi interessa. Stesso uso di
Maiuscole come nella prima selezione.

E così via.

Lo faccio regolarmente.

Anche se, finora, l'ho utilizzato solo in un solo foglio.

Non ho mai provato sui più fogli.

Sperando di essermi espresso in maniera corretta e chiara,

ciao,

Claudio Ceribelli

Steevie Steevie

> [...]

> Mentre nel mio caso sono righe, discontinue; almeno secondo i vari
> ordini nei quali, abitualmente, le dispongo.
Al momento non posso provare, ma credo che dovresti ottenere lo stesso
risultto nascondendo le colonne non necessarie alla stampa e
selezionando le rimanenti.

Eventualmente prova con un'anteprima di stampa, prima.
HTH,
Stefano

--
Stefano David, PhD

Il 08/08/19 07:18, Ceribelli Claudio ha scritto:

> [...]
>
> Non ho mai provato sui più fogli.
>

> Sperando di essermi espresso in maniera corretta e chiara,

In alternativa, potresti usare un altro foglio e collegarci le
celle-righe-colonne da stampare anche provenienti da diversi fogli;
sfruttando le formule condizionali.

Credo, infatti, ma non ne sono sicuro, che non sia possibile stampare
dati provenienti da più fogli su una pagina sola.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Il 08/08/19 10:03, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
>
> Credo, infatti, ma non ne sono sicuro, che non sia possibile stampare
> dati provenienti da più fogli su una pagina sola.

Forse non sono riuscito a chiarire nel modo migliore la mia esigenza e
farò un esempio. In un file Calc, con un solo foglio, tale foglio ha
soltanto dieci righe. Desidero stampare le -sole- righe, in cui nella
colonna A compare la parola "analisi": e mi piacerebbe che una ricerca,
relativa a tale parola, le individuasse e le predisponesse per la stampa.

Magari, su dieci righe, si tratta soltanto delle righe numero tre,
cinque, otto:  e sarebbe facile individuarle col loro numero
progressivo, o selezionarle col tasto CTRL.

Ma se il file fosse, di migliaia di righe, il discorso evidentemente
cambierebbe. C'è un metodo migliore, che annotarmi a penna i numeri
delle schede che si trovino in una ricerca al riguardo e, quindi,
individuarle/selezionarle una ad una per la stampa?

Steevie Steevie

Re: [it-users] Stampa, di una ricerca

Ciao,

On Thu, 8 Aug 2019 at 17:54, Attilio Tempestini <[hidden email]> wrote:

> [...]
> delle schede che si trovino in una ricerca al riguardo e, quindi,
> individuarle/selezionarle una ad una per la stampa?
Non sono sicuro che una funzionalità del genere sia disponibile in Calc.
Usando un DB basterebbe una query per ottenere o 1) un report con un
qualche tool o 2) un file CSV da dare in pasto ad un foglio di calcolo
(stampabile) con i risultati desiderati.

Ciao,
Stefano
--
Stefano David, PhD

Il 08/08/19 17:53, Attilio Tempestini ha scritto:

> [...]
> delle schede che si trovino in una ricerca al riguardo e, quindi,
> individuarle/selezionarle una ad una per la stampa?

Allora, potresti provare con una tabella pivot; che puoi inserire nello
stesso foglio o in un foglio separato.

Il 09/08/19 08:16, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> Allora, potresti provare con una tabella pivot; che puoi inserire
> nello stesso foglio o in un foglio separato.

In definitiva, non è uno dei casi in cui poter dire a sé stessi: avevo
la soluzione sotto mano e non me ne sono accorto.

Occorre, cioè, procedere per vie traverse. Fra le quali allora, quella
che a me pare più facile è di esportare la tabella, in Base; programma
che avevo abbandonato tempo fa, ma che dovrebbe pur sempre andar bene
per la stampa del risultato di una ricerca.

Ringrazio, tutti i "consiglieri".

Attilio

Ceribelli Claudio Ceribelli Claudio

[it-users] Tabella Pivot - creazione

Buongiorno a tutti,

visto che sto creando un foglio di Calc che sta diventando parecchio
grande, come faccio a creare una tabella Pivot?

L'ho sempre sentita come il non plus ultra per tante cose, ho letto
anche dei manualetti ma non ho mai capito come crearla.

C'è qualcuno che può prendermi per mano ed insegnarmi, oppure
indirizzarmi verso un piccolo manuale per neofiti?

Grazie,

ciao,
Claudio Ceribelli