[it-users] Stampante HP-3055 Laserjet ethernet non stampa

Felix_55 Felix_55

[it-users] Stampante HP-3055 Laserjet ethernet non stampa

Buon pomeriggio a tutti,

Come da oggetto, neanche più da Ubuntu 20.04, questa stampante: lasejet
HP-3055 connessa via cavo accetta di spampare documenti sia Office che
Libreoffice, mentre con tutti gli altri formati (pdf, jpg, etc,)
funziona regolarmente.

Conoscevo il bug che questa stampante, se connessa via cavo, ha in
Windows 10, ma all'improvviso si impianta anche con Linux, strano...

Avete idee?

Grazie,
Felice

Configurazione:

Ubuntu 20.04 LTS 64-bit
Kernel Linux 5.04.0-42
MATE 1.24.0
RAM 8 Gb
Inte Core2 Quad 2.40 GHzx4

LibreOffice Versione: 6.4.4.2 Build ID: 1:6.4.4-0ubuntu0.20.04.1

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Stampante HP-3055 Laserjet ethernet non stampa

con Linux hai installato hplip? Con win10 c'è l'app di hp - il nome non
lo ricordo. Comunque c'è sia in Linux - all'interno fp manager di Hplip,
che Win10 -c'è un'app specifica - per scoprire cosa non va nella stampa
o altro.

Ciao

Gian Paolo Marcolongo

Felix_55 Felix_55

Il 29/07/20 18:36, Pietro Barnabe' ha scritto:
> Sei certo che sia la stampante? Libreoffice se stampi in pdf lo fa?
> Con lubuntu-2004 ho dovuto downgradare alla versione 5 perché
> libreoffice 6 non stampa il testo, solo le immagini.
> Ciao

Grazie Pietro,
Si direi di si visto che, come ho scritto, stampa tutto il resto: pdf,
immagini, etc...

Felix_55 Felix_55

Il 29/07/20 20:38, Marcolongo ha scritto:
> [...]
> lo ricordo. Comunque c'è sia in Linux - all'interno fp manager di Hplip,
> che Win10 -c'è un'app specifica - per scoprire cosa non va nella stampa

Grazie Gian Paolo,
Sì, è tutto installato,

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] Stampante HP-3055 Laserjet ethernet non stampa

Sei hai installato hplip, quale versione usi? Io non uso quella
distribuita da ubuntu e preferisco usare l'ultima versione scaricata
dahplip
<https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing/gethplip>. Al
momento ho installato la 3.20,5 ma c'è la nuova versione 3.20.6. Se apri
hp device manager c'è un'icona col segno di lavori che verifica lo
status del device e ti dice cosa non va nella stampante. Le versioni
6.x, ad esclusione della 6.3.5 hanno problemi con le stampe.

Potrebbe essere un problema con CUPS che è l'interfaccia verso la
stampante oppure con Python, che è il linguaggio usato per hplip.

Spero di esserti stato utile

Gian Paolo Marcolongo

Felix_55 Felix_55

Il 30/07/20 09:39, Pietro Barnabe' ha scritto:
> Non mi dono spiegato: se esporti in pdf da libre office, ottieni un file
> completo?
> O manca il testo?
> Ciao

Tutto perfetto, infatti per stampare i documenti writer o calc devo
esportare prima in pdf

Grazie,
Felice

Felix_55 Felix_55

Il 30/07/20 10:12, Marcolongo ha scritto:

> [...]
>
> Potrebbe essere un problema con CUPS che è l'interfaccia verso la
> stampante oppure con Python, che è il linguaggio usato per hplip.

Ci mancherebbe, certo siete tutti utilissimi :-)
Uso la 3.17.10 in quanto tutte le successive mi creavano problemi di
Python e/o non mi ricinoscevano la stampante fax...

Però, ora che mi ci fai pensare, tento questo nuovo aggiornamento visto
che è arrivata alla 3.20.6

Per ora solo un grazie
Felice