[it-users] Supporto per versione LibreOffice 6.1.0.3

Francesco Benati Francesco Benati

[it-users] Supporto per versione LibreOffice 6.1.0.3

Buongiorno.

Scrivo per chiedere supporto sulla versione di Libre Office 6.1.0.3, scaricata in data 22 Agosto 2018.

Ho riscontrato un problema con l’inserimento e la successiva esportazione in pdf di documenti writer quando nel documento sono presenti determinate immagini (allegherò degli screenshot) ed un particolare font scaricato dal web.

Il problema, però, non era presente nelle versioni precedenti alla 6.0, dove non vi erano problemi con immagini o font nella trasformazione in pdf.

Nell’attesa di un’esaustiva risposta, porgo i miei saluti.

F. Benati

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: [it-users] Supporto per versione LibreOffice 6.1.0.3

On 22/08/2018 11:59, Francesco Benati wrote:

> Scrivo per chiedere supporto sulla versione di Libre Office 6.1.0.3, scaricata in data 22 Agosto 2018.

Il supporto a LibreOffice è fornito da volontari, come nel caso di tutti
i software open source nella versione community.

> Ho riscontrato un problema con l’inserimento e la successiva esportazione in pdf di documenti writer quando nel documento sono presenti determinate immagini (allegherò degli screenshot) ed un particolare font scaricato dal web.

La mailing list non accetta allegati, per cui è necessario condividerli
utilizzando un servizio cloud.

> Il problema, però, non era presente nelle versioni precedenti alla 6.0, dove non vi erano problemi con immagini o font nella trasformazione in pdf.

E' inoltre opportuno specificare il sistema operativo e la sua versione,
visto che LibreOffice è disponibile per Linux, macOS e Windows, e le
caratteristiche di base del PC (in particolare la RAM).

--
Italo Vignoli - Marketing & PR
email [hidden email]

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: R: [it-users] Supporto per versione LibreOffice 6.1.0.3

Ha risposto solo a me e non alla lista.

Onestamente, dall'immagine non si capisce molto, se non che la font è
calligrafica (di quale font si tratta?), e soprattutto non si capisce
cosa non funziona in quanto manca il documento di riferimento (ovvero
come dovrebbe essere se tutto funzionasse).

Steevie Steevie

> [...]

> Ho riscontrato un problema con l’inserimento e la successiva esportazione in pdf di documenti writer quando nel documento sono presenti determinate immagini (allegherò degli screenshot) ed un particolare font scaricato dal web.
Di quale font stiamo parlando? Se lo cambi, l'esportazione in pdf va a
buon fine?
Modificando le opzioni di esportazione del pdf cambia qualcosa?
Le immagini che includi che formato hanno?

Ciao,
Stefano

--
Stefano David, PhD

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: Ris: R: [it-users] Supporto per versione LibreOffice 6.1.0.3

Quando risponde dovrebbe rispondere alla lista e non al sottoscritto,
anche per consentire a tutti i volontari che sono disposti a dare una
mano di seguire l'evoluzione del problema.

L'immagine con il fondo nero probabilmente è un PNG, per cui la
trasparenza non viene correttamente gestita durante l'esportazione in
formato PDF. LibreOffice 6.1 ha un nuovo motore per la gestione delle
immagini, per cui è possibile che si verifichi qualche problema.

Ho provato con Macintosh, e l'esportazione in formato PDF di un PNG
funziona senza problemi, e le trasparenze vengono gestite. Quindi, si
può trattare di una configurazione specifica di Windows. Può provare a
disabilitare OpenGL in Strumenti > Opzioni > LibreOffice > Vista, in
quanto Windows 10 non gestisce la funzione in modo appropriato.

[...]

Il formato dell’immagine utilizzata era in .png.
Ho risolto grazie all’aiuto di Italo Vignoli, che mi ha indicato dove potesse essere il possibile errore, spiegandomi di qualche problema nel rendering delle immagini PNG tramite Windows nella trasformazione in pdf e mi ha consigliato di disattivare OpenGL, e la cosa ha risolto il problema.