[it-users] Tesina andata in fumo?

alessandro-2 alessandro-2

[it-users] Tesina andata in fumo?

Ciao a tutti, mi è successa una cosa molto spiacevole  mentre stavo
salvando la mia tesina mi si è mosso il connettore d'alimentazione del
notebook e mi si è spento il pc...

Ora quando provo ad aprire il file mi compare la finestra opzioni Filtro
ASCII  tipo di carattere UTF-8 caratteri predefiniti ...    italiano ...

interruzione di paragrafi CR &lf  CF LF  etc...

c'è un modo per recuperae il file ? Aiuto Grazie altrimenti mi devo
rifare tutto il lavoro Grazie mille

Braga Alessandro
Viale Europa snc Chiostro chiesa S. Maria
62014 Corridonia (MC)
cell. 3486008326 - Tel 0733 434904 - Fax 07331871023
[hidden email]

Intermediario di Assicurazioni
RUI E00139078

[ Ai sensi e per gli effetti della Legge sulla tutela della
riservatezzapersonale (DLgs. 196/03 e collegate), questa mail è
destinata unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni in
essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito
leggere, copiare,usare o diffondere il contenuto della presente mail
senza autorizzazione. Se avete ricevuto questo messaggio per errore,
siete pregati di rispedire lo stesso al mittente. Grazie ]

Contact me: Skype alle9fra
Want a signature like mine?
<http://r1.wisestamp.com/r/landing?promo=21&dest=http%3A%2F%2Fwww.wisestamp.com%2Femail-install%3Futm_source%3Dextension%26utm_medium%3Demail%26utm_campaign%3Dpromo_21>
CLICK HERE.
<http://r1.wisestamp.com/r/landing?promo=21&dest=http%3A%2F%2Fwww.wisestamp.com%2Femail-install%3Futm_source%3Dextension%26utm_medium%3Demail%26utm_campaign%3Dpromo_21>

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] Tesina andata in fumo?

Quale sistema operativo usi? Quale formato avevi usato per il file?

Se avevi usato DOC o DOCX, cosa che non si dovrebbe mai fare (se non per
il puro scambio dei documenti), è purtroppo difficile recuperare il
contenuto (puoi provare a duplicare il file, cambiare l'estensione in
TXT e aprire con un editor di testo come NotePad).

Se avevi usato ODT (cosa che non credo), puoi cambiare l'estensione in
ZIP, decomprimere il file e cercare il file content.xml dove dovresti
trovare tutto il testo (non formattato, ma ci dovrebbe essere tutto
perché è un file XML).

Purtroppo, però, da quello che dici sospetto che tu abbia usato DOC o
DOCX. I formati proprietari, chiusi e non documentati (o documentati in
modo intenzionalmente troppo complicato come OOXML, ovvero DOCX) non
dovrebbero mai essere utilizzati per salvare i documenti.

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]

Director - The Document Foundation
Paolo Pedaletti Paolo Pedaletti

Re: [it-users] Tesina andata in fumo?

ciao Alessandro,

> Ciao a tutti, mi è successa una cosa molto spiacevole  mentre stavo
> salvando la mia tesina mi si è mosso il connettore d'alimentazione del
> notebook e mi si è spento il pc...

attiva sempre l'opzione di backup
in questi casi e' molto utile
e salva spesso.

Contro malfunzionamenti hardware c'e' poco da fare, e con i formati
chiusi, nulla.

Paolo Pedaletti
www.openlabs.it
http://www.ecis.eu/documents/Finalversion_Consumerchoicepaper.pdf
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Marco Ciampa Marco Ciampa

On Fri, Jun 15, 2012 at 01:50:14PM +0200, Paolo Pedaletti wrote:

> [...]
> in questi casi e' molto utile
> e salva spesso.
>
> Contro malfunzionamenti hardware c'e' poco da fare, e con i formati

Io a questo proposito avevo lanciato l'idea di poter fare più copie di
backup (come opzione)... è una cosa che càpita spesso, comunque al 90%
dei casi abilitando la (unica) copia di backup si evitano i danni
peggiori... purtroppo si capisce l'importanza dell'opzione solitamente
troppo tardi...

--

Marco Ciampa

alessandro-2 alessandro-2

On 15/06/2012 13:34, Italo Vignoli wrote:

> [...]
> modo intenzionalmente troppo complicato come OOXML, ovvero DOCX) non
> dovrebbero mai essere utilizzati per salvare i documenti.

salvato in .ODT ho provato a rinominarlo in .zip ma non contiene nulla
eppure è un file di 6.9 Mb? Uso windows ma ho anche ubuntu, è successo
però su windows...

-

relosrl relosrl

Il 15/06/2012 15.12, Alessandro ha scritto:
> [...]

> salvato in .ODT ho provato a rinominarlo in .zip ma non contiene nulla
> eppure è un file di 6.9 Mb? Uso windows ma ho anche ubuntu, è successo

zipfix

zip –F “filename.zip” --out "newfilename"
in seconda battuta
zip –FF “filename.zip” --out "newfilename"

http://kb.winzip.com/kb/entry/126/
http://techie-buzz.com/softwares/repair-corrupted-zip-files.html

Il venerdì 15 giugno 2012, Alessandro ha scritto:
> c'è un modo per recuperae il file ? Aiuto Grazie altrimenti mi devo
> rifare tutto il lavoro Grazie mille

a) cercare una copia di backup
b) provare con qualche tool di recupero del file system (che, purtroppo, non
ci dici cos'è)

se fosse linux con reiserfs, una volta ho recuperato un hard-disk che avevo
iniziato a formattare per sbaglio (ero arrivato all'1% circa) col
comando --rebuild-tree

oppure puoi provare con rescue-cd

silviopen silviopen

Il 15/06/2012 21:25, Renato Ferrari ha scritto:
> a) cercare una copia di backup
> b) provare con qualche tool di recupero del file system (che, purtroppo, non
> ci dici cos'è)
Veramente l'ha detto:
> [...]

> se fosse linux con reiserfs, una volta ho recuperato un hard-disk che avevo
> iniziato a formattare per sbaglio (ero arrivato all'1% circa) col

Aldo Colamartino Aldo Colamartino

Re: [it-users] Tesina andata in fumo?

devi tener conto che possono sempre accadere problemi di questo tipo,
oppure potresti spegnere il PC e al prossimo riavvio potrebbe
"magicamente" non accendersi più (!!), a me è capitato.

Per minimizzare i rischi io faccio così:

faccio quotidianamente il backup  alla fine di ogni sessione di lavoro
su una chiavetta USB e settimanalmente su 2 hard disk rimovibili tramite
un programmino specifico che ho acquistato per pochi euro, molto ben
fatto secondo me, completamente configurabile e che ti permette di
controllare precisamente ogni volta quali file vengono salvati, si
chiama AJC Sync.

Le chiavette USB non sono molto affidabili, si rompono spesso, quindi
non sono sufficienti e ci vuole un HD rimovibile per forza.

Il backup cloud non l'ho mai provato, nè penso faccia al caso mio.

Ciao.

Aldo

Marco Ciampa Marco Ciampa

On Wed, Jun 20, 2012 at 10:24:39AM +0200, Aldo Colamartino wrote:

> [...]
> quindi non sono sufficienti e ci vuole un HD rimovibile per forza.
>
> Il backup cloud non l'ho mai provato, nè penso faccia al caso mio.

Un altro motivo per usare Linux.

Oltre al già citato UbuntuOne, Ubuntu arriva con un bel programma di
backup bello e ben funzionante, libero e GRATIS, il che non guasta
mai...

--

Marco Ciampa

Valter Mura (Google Drive) Valter Mura (Google Drive)

Il 20/06/2012 16:40, Marco Ciampa ha scritto:

> Un altro motivo per usare Linux.
>
> Oltre al già citato UbuntuOne, Ubuntu arriva con un bel programma di
> backup bello e ben funzionante, libero e GRATIS, il che non guasta
> mai...

+1 su quello che hai detto, Marco :)

*Open Source is better!*

carlo.strata carlo.strata

Il 15/06/2012 15:24, relosrl ha scritto:

> [...]
>
> zip –F “filename.zip” --out "newfilename"
> in seconda battuta
> zip –FF “filename.zip” --out "newfilename"

Ciao a Tutti,

di recente ho aiutato due amici (uno usava LibreOffice 3.4.4 (noto per i
suoi crash e che ho fatto abbandonare in favore della 3.5.5-RC1),
l'altra usava OpenOffice.org 3.3.0 poi, post perdita, 3.4.0 poi...
LibreOffice 3.5.4, ;-) ) a cui era successa la stessa cosa di
Alessandro! Identica (LibreOffice si apriva con la classica finestra del
filtro "csv") ed anch'io ho provato i due comandi zip -F e -FF, ma nulla
nonostante certe dimensioni del file...

In uno dei due casi (il secondo) si usava Windows 7, SP1, 64 bit, GUI
italiana: cliccando con il tasto destro sul file da una finestra
"Risorse del Computer" (non ricordo se poi su "Proprietà" o altra simile
voce) si poteva scegliere di ripristinare a livello di file system
(NTFS, suppongo) di Windows quale versione ripristinare... Non so se sia
una funzione attiva di default di Win 7 e si possa attivare/disattivare,
ma non la conoscevo e qui ve la riporto papale, papale.

Invece del lavoro di un anno ha così perso solo quello di un giorno!!!

Ovviamente ho indicato alla persona, come avete già detto Voi nelle
varie risposte, di attivarsi con un sistema di backup (online o meno,
automatico o meno) meglio se su dispositivo differente al pc/notebook in
uso.

Anch'io sto usando DropBox per la mia azienda (invitando amici a
cartelle condivise si guadagnano 500 Mbyte gratuiti fino ad 8 Gbyte
massini), ma sto valutando di installare un server interno con:
- Alfresco, document management, workflow ed anche per il fatto del
rilascio del prossimo connector per LibreOffice sviluppato e già
annunciato da TDF;
- ownCloud (da affiancare a o da sincronizzare con Alfresco, casomai, ma
non l'ho ancora provato per rispondere a Marco (Penitenti));
- certamente la belva OpenERP 6.1, per iniziare a gestire in modo
integrato l'attività (Energie Rinnovabili ed Efficientamento Energetico)
a partire dal CRM.

Mi chiedo però se questo tipo di perdita di dati a livello di
LibreOffice (3.4.4) / OpenOffice (3.3.0) in fase di caduta di corrente
sia migliorabile a livello di codice (oltre ad attivare almeno la
singola copia di backup)... Infatti i file non sono vuoti, ma di
dimensione poco differente da quella corretta: possibile che non si
possa pensare a nulla per essere maggiormente robusti? Questo non per
deresponsabilizzare circa il backup, ovviamente!!! ;-)

Solare fine settimana,

Carlo

--
ing. Carlo Strata