[it-users] Uno sviluppatore realizza una versione di LibreOffice in GTK+3

Carlo Strata Carlo Strata

[it-users] Uno sviluppatore realizza una versione di LibreOffice in GTK+3

Ciao a Tutti,

interessante lettura...
http://www.ossblog.it/post/17091/uno-sviluppatore-realizza-una-versione-di-libreoffice-in-gtk3

Solare giornata,

Carlo

--
ing. Carlo Strata
-

 Sponsor:
 Ami l'arte e vuoi arredare casa con stile? Su MisterCupido.com puoi acquistare le RIPRODUZIONI DEI QUADRI di: Van Gogh, Monet, Klimt, Modigliani, Cezanne, Hayez, Michelangelo, Raffaello, ecc
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12386&d=25-9

Marco Ciampa Marco Ciampa

Re: [it-users] Uno sviluppatore realizza una versione di LibreOffice in GTK+3

On Tue, Sep 25, 2012 at 02:49:20PM +0200, Carlo Strata wrote:
> Ciao a Tutti,
>
> interessante lettura...
> http://www.ossblog.it/post/17091/uno-sviluppatore-realizza-una-versione-di-libreoffice-in-gtk3

Carlo, scusa, ma l'hai visto il video e letto bene le critiche sotto?
L'articolo è scritto da un (censura) che evidentemente non capisce molto di programmazione.
Il titolo è, ad essere buoni, fuorviante...

--

Marco Ciampa

gcastagneti gcastagneti

Il 25/09/2012 16:54, Marco Ciampa ha scritto:

> Carlo, scusa, ma l'hai visto il video e letto bene le critiche sotto?
> L'articolo è scritto da un (censura) che evidentemente non capisce molto di programmazione.
> Il titolo è, ad essere buoni, fuorviante...

Secondo il mio (modesto) parere, chi non ne capisce molto di
programmazione (si noti che la categoria include il sottoscritto) ha lo
stesso diritto di poter creare codice. Credo che la tua considerazione
sia ancora più stonata se viene fatta in un progetto open come Libreoffice.
Detto questo, per me il messaggio dello sviluppatore è: «Cercate di
darvi una svegliata, ragazzi di Libò. Se ce l'ho fatta io...».
Mi chiedo se nella realtà un progetto di completo redesign
dell'interfaccia sia stato effettivamente approvato & avviato "da chi di
dovere". Io credo che bisogni prima pensare a cose più importanti
(esempio: ripensare gli "interni" di Libreoffice e renderlo uno zinzino
più modulare e flessibile).

Ciao a tutti e buona serata,
Gabriele

italovignoli italovignoli

Il 25/09/2012 18:00, Gabriele Castagneti ha scritto:

> Detto questo, per me il messaggio dello sviluppatore è: «Cercate di
> darvi una svegliata, ragazzi di Libò. Se ce l'ho fatta io...

Affermazione singolare, visto che parliamo del progetto di software
libero desktop che è cresciuto di più negli ultimi due anni, al punto
che in due anni, appunto, è arrivato a essere il terzo per numero di
sviluppatori attivi dopo Mozilla Firefox e Google Chrome.

Senza considerare che sono stati presentati i prototipi di una versione
cloud (basata su GTK+, ma per motivi diversi da quelli citati) e di una
versione Android (per la quale manca proprio l'interfaccia utente, che
rappresenta uno sforzo notevole).

Ed è stata eliminata una percentuale significativa del "grasso" che si
portava dietro OOo, a causa del relativo immobilismo degli sviluppatori
di Amburgo (che non hanno mai messo mano a librerie deprecate, metodi
inutilizzati, commenti in tedesco, eccetera).

Così, solo per ricordare una parte di quello che è stato fatto...

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]

Director - The Document Foundation
gcastagneti gcastagneti

Il 25/09/2012 18:20, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> inutilizzati, commenti in tedesco, eccetera).
>
> Così, solo per ricordare una parte di quello che è stato fatto...

Hai perfettamente ragione, devo riconoscere  il grande lavoro di
miglioramento degli "interni" (ehi, l'ho messo al primo posto nelle cose
che farei!). Grazie per le tue precisazioni. La mancanza di chiarezza è
solo colpa mia... Tenterò di rimediare!
Per questo aggiungo che, nonostante il discreto numero di mockup che
personalmente ho visto fin dalla creazione di Libò, non ci sono stati
"vistosi" cambiamenti nell'intefaccia grafica della versione
"tradizionale". È decisamente questo che chiede quello sviluppatore.

Gabriele

PS: Ciao Italo, auguri per il tuo lavoro!

Il 25/09/2012 18:28, Gabriele Castagneti ha scritto:

> [...]
> "vistosi" cambiamenti nell'intefaccia grafica della versione
> "tradizionale". È decisamente questo che chiede quello sviluppatore.

Per arrivare a quello bisogna ridurre ulteriormente i vincoli a livello
di codice con l'eredità di OOo, perché altrimenti l'unica soluzione sta
in un uso pesantissimo di Java come nel caso di Symphony (che adesso è
stata riscritta in C++ ma non è altrettanto "bella").

In ogni caso, l'interfaccia di Symphony non può essere utilizzata fino a
quando IBM non farà quello che fino a oggi ha solo promesso, ovvero non
cambierà la licenza dei singoli file in Apache License.

A quel punto, LibreOffice potrebbe integrare l'interfaccia Symphony, ma
questo non piace a IBM (che evidentemente ha una visione "propria" del
software libero, ovvero "io rilascio il codice con Apache License, ma
poi lo può usare solo chi sta bene a me", che assomiglia - e chissà
perché - a quella proprietaria di Microsoft).

Ciao, Italo

gcastagneti gcastagneti

Il 25/09/2012 18:44, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> in un uso pesantissimo di Java come nel caso di Symphony (che adesso è
> stata riscritta in C++ ma non è altrettanto "bella").

Sembra quasi che OOo sia stato (e sia basato) su un enorme castello di
carte: non si può nemmeno cambiare un pezzettino senza coinvolgere la
metà del software.
Buon lavoro, insomma!

Il 25/09/2012 18:52, Gabriele Castagneti ha scritto:

> Sembra quasi che OOo sia stato (e sia basato) su un enorme castello di
> carte: non si può nemmeno cambiare un pezzettino senza coinvolgere la
> metà del software.

E' semplicemente un codice sorgente che non è mai stato rinnovato nel
corso degli anni, e farlo tutto in una volta è problematico.