[it-users] XML e CALC a cosa serve DATI >Sorgente XML

alessandro-2 alessandro-2

[it-users] XML e CALC a cosa serve DATI >Sorgente XML

Ho una rubrica telefonica salvata in formato xml e mi piacerebbe poterla
vedere almeno nei contenuti come fosse una tabella calc e cercando di
capire se c'era questa possibilità ho visto la funzione in oggeto che in
effetti se gli do in pasto il file mi visualizza i campi dei contenuti
ma non riesco a capire a che serve e come funziona... se avete qualche
suggerimento su come poter modificare il file xml Grazie infinite ciao

Mario Lodi Rizzini Mario Lodi Rizzini

Re: [it-users] XML e CALC a cosa serve DATI >Sorgente XML

Io l'ho risolto utilizzando un filtro di importazione ed uno di
esportazione definendoli entrambi in Strumenti>Impostazioni filtro XML.
Dovresti guardare la documentazione relativa ai files di tipo XSLT.
Una volta che hai creato i files xslt di importazione e di esportazione
(che in pratica sono dei template in formato testo), vai in
- Strumenti
- Impostazioni filtro XML
Nel tab "Generale":
- Nome filtro: "RubricaXML"
- Applicazione: "LibreOffice Calc (.ods)"
- Nome per tipo file: "RubricaXML"
- Estensione file: xml
Nel tab "Trasformazione":
- DocType: "RubricaXML"
- xslt per esportazione: percorso completo del template di esportazione che
hai creato
- xslt per importazione: percorso completo del template d'importazione che
hai creato

Come esempio potresti guardare quelli già definiti a corredo di LibreOffice
anche se non sono molto esplicativi.
Se ti trovi in difficoltà prova a postare un esempio della tua rubrica con
un record contenente dati non reali.
Mario

Il giorno 13 giugno 2014 22:17, Alessandro <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> non riesco a capire a che serve e come funziona... se avete qualche
> suggerimento su come poter modificare il file xml Grazie infinite ciao

Mario Lodi Rizzini
Via Pauluzza, 21/A
47121 Forlì (FC)
Tel. 0543-482236
Cell. 338-4136451

Mario Lodi Rizzini Mario Lodi Rizzini

Re: [it-users] XML e CALC a cosa serve DATI >Sorgente XML

Può darsi che comunque qualcosa ci sia, ma quando ho iniziato a guardare ai
filtri xml mi serviva qualcosa di particolare. Nel tuo caso ho visto che
per importare l'intero file xml potresti utilizzare tranquillamente ciò che
avevi inizialmente tentato  e cioè Dati>Sorgente XML: utilizzando quella
funzione ho infatti caricato in un foglio di calcolo il file d'esempio che
mi avevi mandato. Il problema è stato in fase di salvataggio per cui non ho
trovato analoga funzione ...
Mario