[it-users] baco in libreoffice 6.1.4.2?

Buongiorno e buon anno a tutti.

Scrivo per segnalare un possibile baco nella versione in oggetto, modulo
writer.

Creo un documento nuovo.
Inserisco come sfondo un'immagine scaricata dal web.
Applico lo sfondo a tutta la pagina (senza margini, per essere più chiaro)
Apro il menu:
Formato --> Pagina-->Trasparenza
e il programma si blocca, bloccando tutto o quasi il pc.

Per avere il pc riutilizzabile, devo andare su una console e "killare"
libreoffice.

Con la versione precedente: 6.0.6.2 non succedeva
(infatti ho reinstallato quella, e non ho problemi)

Sistema operativo: Linux 64 bit UEFI
Distribuzione: Slackware 14.2 aggiornata a current
Installazione: LibreOffice, versioni tutte e sempre  scaricate dal sito
ufficiale.

------
email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Re: [it-users] baco in libreoffice 6.1.4.2?

Ti andrebbe di segnalarlo sull'apposita piattaforma?
http://bugs.libreoffice.org/

Prima di inserire il bug, verifica se l'ha già fatto qualcun altro ;)
Se serve aiuto, riscrivi pure.
---
Gabriele Ponzo

Il giorno lun 31 dic 2018 alle ore 18:42 Ferrari Renato Maria <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> Distribuzione: Slackware 14.2 aggiornata a current
> Installazione: LibreOffice, versioni tutte e sempre  scaricate dal sito

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] baco in libreoffice 6.1.4.2?

Uso LO 6.1.4.2 con ubuntu 18.04lts.

Ho provato a seguire quello che hai scritto con risiultati zero ovvero
non ho creato lo sfondo.

Ho seguito le indicazioni della guida per creare uno sfondo e funziona
tutto senza blocchi.

Visualizza - stilli - crea nuovo stile

Seleziono il nuovo stile e formato -> pagina -> area  --> bitmap ->
aggiungi  chiede l'immagine da inserire come sfondo ovviamente accetta
solo il formato bitmap - selezione immagine  poi passo a trasparenza e
seleziono il valore ok e ho il nuovo sfondo sulla pagina.

Nessun blocco e posso scrivere il testo sullo sfondo senza problemi

Buon anno a tutti.

Gian Paolo Marcolongo

Il 31/12/18 21:46, Marcolongo ha scritto:

> [...]
>
> Seleziono il nuovo stile e formato -> pagina -> area  --> bitmap ->
> aggiungi  chiede l'immagine da inserire come sfondo ovviamente accetta
NO, non accetta solo il formato bitmap.
In tutte le versioni (ho iniziato con staroffice 5.2) in cui è stato
introdotto lo sfondo pagina,
anche se c'è scritto nella scheda "bitmap", accetta tutti i formati
immagine; in particolare quelli
...come posso dire? più standard?, cioè jpg e png

>   - selezione immagine  poi passo a trasparenza e
> seleziono il valore ok e ho il nuovo sfondo sulla pagina.
>
> Nessun blocco e posso scrivere il testo sullo sfondo senza problemi
Prova a riaprire lo stesso documento e vedere se ti permette di
modificare la trasparenza.

> Buon anno a tutti.
>
> Gian Paolo Marcolongo

Ricambio di cuore gli auguri di buon anno a tutti

Il 31/12/18 19:26, Gabriele Ponzo ha scritto:
> [...]
> http://bugs.libreoffice.org/
>
> Prima di inserire il bug, verifica se l'ha già fatto qualcun altro ;)

...ma, se lo fa' qualcuno per me gliene sarei grato.
Io e l'inglese non è che siamo proprio grandi amici!!!
:-):-)