[it-users] bordi delle celle

Buongiorno a tutti.
Una cosa che succede molto raramente, altrettanto banale, che non riesco
a risolvere.
Apro un foglio Calc vuoto.
Tutte le celle appaiono contornate da un sottile bordo, che non viene
stampato ma visualizzato solo a video.
Non so cosa ho fatto, quella rete è sparita e il foglio compare
completamente bianco.
Se clicco su visualizza --> griglia, vedo una griglia di puntini, non i
bordi delle celle.

Come faccio a rivedere il bordo predefinito?

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Italo Vignoli-4 Italo Vignoli-4

Re: [it-users] bordi delle celle

Strumenti > Opzioni > LibreOffice Calc > Visualizza > Griglia > Mostra

Uso la versione inglese, per cui ho tradotto i termini al volo, ma il
percorso è abbastanza chiaro.

On 28/04/19 17:50, Ferrari Renato Maria wrote:

> [...]
> bordi delle celle.
>
> Come faccio a rivedere il bordo predefinito?

Italo Vignoli - [hidden email]
mobile/signal +39.348.5653829 - skype italovignoli
hangout/jabber [hidden email]
GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

Mr.Crocodile Mr.Crocodile

Il 28/04/2019 17:50, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
> bordi delle celle.
>
> Come faccio a rivedere il bordo predefinito?

Ciao allora io ho la versione 6.2.0.3 64bit su windows.

Prima di stampare fai doppio clic sulla scritta "Predefinito" che trovi
in basso al foglio più o meno al centro

Si apre Stile di Pagina. Da li' sulla scheda "Foglio" c'è la sezione
Stampa da cui attivi Griglia

Spero ti sia utile

Distinti Saluti
*Andrea NARDI*

Il 28/04/19 18:18, Andrea Nardi ha scritto:

> [...]
> in basso al foglio più o meno al centro
>
> Si apre Stile di Pagina. Da li' sulla scheda "Foglio" c'è la sezione

Mi rispondo da solo.
Nè questa risposta nè quella di Italo sono corrette;
guardando con più calma ho visto che la soluzione sta in:

Strumenti --> Opzioni --> Calc --> Vista
a destra, Supporti Visivi --> Linee della griglia --> Mostra

Quello che dice Andrea si limita alla sola stampa, non alla
visualizzazione a video.

Quello che dice Italo:

mi fa' vedere la griglia a puntini, come già avevo scritto, non i bordi
delle celle.

Grazie a tutti per l'interessamento.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Italo Vignoli-8 Italo Vignoli-8

Re: [it-users] bordi delle celle

Quello che avevo scritto io era la stessa cosa che hai scritto tu, ma
senza avere la versione italiana sotto mano (per cui avevo tradotto al
volo dall'inglese all'italiano).

--
Italo Vignoli - Associazione LibreItalia
mobile/signal +39.348.5653829 - email [hidden email]
skype italovignoli - hangout/jabber [hidden email]
GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

Claudo Ceribelli Claudo Ceribelli

[it-users] Calc - richiesta di aiuto per copia formattazione colonne e parametri di stampa

Buongiorno a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per alcune cosucce con Calc.

ho un file di Calc con fogli giornalieri da 26 colonne e 87 riche con
formattazione condizionale che riesco, grazie ai vostri consigli, a
copiare perfettamente.

L'aiuto che vi chiedo è su come fare a:

- copiare la formattazione (larghezza delle varie colonne)

- copiare i parametri di stampa

- far sparire i 4 decimali generati dal programma esterno da dove copio
i dati da inserire

Grazie,

Claudio Ceribelli

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Re: [it-users] Calc - richiesta di aiuto per copia formattazione colonne e parametri di stampa

Il giorno sab 4 mag 2019 alle ore 14:37 Ceribelli Claudio
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> copiare perfettamente.
>
> L'aiuto che vi chiedo è su come fare a:
>
> - copiare la formattazione (larghezza delle varie colonne)

Dove li vuoi copiare?

> - far sparire i 4 decimali generati dal programma esterno da dove copio
> i dati da inserire

Se formatti le celle destinazione con 4 cifre decimali e ci copi
dentro i dati usando copia speciale senza il formato.

Ciao.

--

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso
    forse è perché non guardiamo le cose
    Quando non ci capiamo,

Claudo Ceribelli Claudo Ceribelli

Re: [it-users] Calc - richiesta di aiuto per copia formattazione colonne e parametri di stampa

Buongiorno Daniele,

grazie per la risposta.

vorrei copiare la formattazione nel nuovo figlio giornaliero che vado a
creare.

Tieni presente che la copia, a fine anno, la farò su di un file nuovo.

Per i quattro decimali, scusa ma non ti ho seguito.

Il problema è presente dal primo giorno che ho creato il file.

Ho provato a settare le colonne con vari stili di numero e altri
parametri ma non ho mai azzeccato il settaggio giusto.

Magari devo creare una tabella pivot da utilizzare ogni giorno?

Claudio Ceribelli

> [...]

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Re: [it-users] Calc - richiesta di aiuto per copia formattazione colonne e parametri di stampa

Il giorno lun 6 mag 2019 alle ore 07:15 Ceribelli Claudio
<[hidden email]> ha scritto:

> Buongiorno Daniele,
>

> grazie per la risposta.
>

> vorrei copiare la formattazione nel nuovo figlio giornaliero che vado a
> creare.

Io cliccherei con il destro sul nome del foglio da riprodurre
scegliendo la voce "Sposta o copia il foglio".

Lo copi e poi cancelli i dati che devi cambiare.

> [...]
>
> Ho provato a settare le colonne con vari stili di numero e altri
> parametri ma non ho mai azzeccato il settaggio giusto.

Non capisco: tu hai una cella che contiene un numero con molti
decimali e non riesci a ottenere il numero con zero decimali definendo
uno stile di cella?

Ciao.

[...]

Daniele,

il copia foglio funziona.

Diventa macchinoso perchè il programma che mi fornisce i dati, me li
fornisce in tre momenti differenti e questo genera la necessità di
cancellare alcune colonne prima di inserire i dati del "momento2 " e
"momento3"

Nella cancellazione delle colonne, perdo la formattazione delle stesse.

Ho provato anche a creare un foglio apposito solo per poter lavorare i
dati e copiarli (con copia) nel foglio giornaliero.

Anche così perdo la formattazione della larghezza delle colonne.

I parametri della stampa, al contrario, rimangono.

Una cosa che magari non ho detto esplicitamente.

Utilizzo già una formattazione condizionale per tutte le celle.

Claudio Ceribelli

> [...]

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Re: [it-users] Calc - richiesta di aiuto per copia formattazione colonne e parametri di stampa

Il giorno lun 6 mag 2019 alle ore 23:38 Ceribelli Claudio
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> fornisce in tre momenti differenti e questo genera la necessità di
> cancellare alcune colonne prima di inserire i dati del "momento2 " e

Ma come te li fornisce i dati?

[...]

Scusa ma non ho ben capito la domanda, Daniele.

Provo ugualmente a risponderti:

in formato Unicode UTF-16

Claudio Ceribelli

Il 07/05/2019 22:21, Daniele Zambelli ha scritto:

> Ma come te li fornisce i dati?

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Re: [it-users] Calc - richiesta di aiuto per copia formattazione colonne e parametri di stampa

Il giorno mar 7 mag 2019 alle ore 22:47 Ceribelli Claudio
<[hidden email]> ha scritto:

> Scusa ma non ho ben capito la domanda, Daniele.

In un file csv, excel, ...?

[...]

No, Daniele.

copio i dati da una tabella con il mitico CTRL+C

Però, a dire il vero, ieri mi è venuta in mente una cosa e l'ho provata.

In CALC si chiama CTRL+H

e funziona.

Direi che ho risolto quasi tutto.

Adesso proverò a controllare se è possibile creare una macro e
applicarla ad una selezione di celle

Grazie dell'aiuto,

ciao,

Claudio Ceribelli

Il 08/05/2019 23:36, Daniele Zambelli ha scritto:

> In un file csv, excel, ...?

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Re: [it-users] Calc - richiesta di aiuto per copia formattazione colonne e parametri di stampa

Il giorno gio 9 mag 2019 alle ore 06:56 Ceribelli Claudio
<[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> copio i dati da una tabella con il mitico CTRL+C

Se ho capito giusto, il programma ti fornisce un foglio di LibreOffice
con dei dati numerici che tu copi in un altro foglio (sempre di
LibreOffice).

per copiare usi Ctrl-c e per incollare Ctrl-v.

Poi non riesci a ridurre il numero di cifre decimali dei salori copiati.

> Però, a dire il vero, ieri mi è venuta in mente una cosa e l'ho provata.
>
> In CALC si chiama CTRL+H
>
> e funziona.

Ctrl-h dovrebbe servire per effettuare il trova e sostituisci, come lo
usi per risolvere il problema di formato dei numeri?

[...]

R: [it-users] Calc - richiesta di aiuto per copia formattazionecolonne e parametri di stampa

Daniele,

il programma da cui copio i dati mi offre una tabella.
Con CTRL+C li copio e li metto nel foglio di Calc.
Cancello le colonne che non mi interessano.
Ripeto la stessa copia per altre due volte per altri dati diversi, naturalmente.
Così ho riempito il mio foglio di Calc con quello che mi interessa.
A questo punto uso il CTRL+H (trova e sostituisci) che funziona su una selezione di celle (18 colonne per 87 righe).
A livello di trova inserisco 1,000 e lo sostituisco con 1
Ripeto con 0,0000 sostituendolo con 0
Naturalmente, ho dovuto rifare le formule condizionale per le 18 colonne incriminate.
Sempre a mano, allargo alcune colonne e restringo le altre.
A livello di stampa, posso utilizzare la soluzione che mi hai offerto tu (copiare il foglio e cancellare i dati) oppure inserisco a mano i dati da “formatta pagina” .
Entrambi i metodi sono abbastanza veloci.

Così ho risolto i miei problemi.

Se riesco ad automatizzare il tutto con una o due macro, sarebbe ancora più felice.
Adesso la sfida si sposta sulle macro.
Comincerò a studiare come crearle e come applicarle.

ciao,
Claudio Ceribelli