[it-users] celle vuote in Calc

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

[it-users] celle vuote in Calc

Come si fa, nell'ambito di un ordinamento crescente per una determinata
colonna, a far comparire per prime e non per ultime le righe in cui tale
colonna ha celle vuote? Ho cercato senza successo, nel menu "Dati".

Attilio Tempestini

Gabriele Bertolucci Gabriele Bertolucci

Re: [it-users] celle vuote in Calc

> Come si fa, nell'ambito di un ordinamento crescente per una determinata
> colonna, a far comparire per prime e non per ultime le righe in cui tale
> colonna ha celle vuote? Ho cercato senza successo, nel menu "Dati".

Puoi ordinare in base ad una colonna aggiuntiva nascosta, nella quale
vai ad inserire la formula TESTO(<cella con numero>,"<formato numero>").
Prendiamo l'esempio seguente, nel quale la COL-C dovrebbe essere nascosta.
La formula da inserire nella COL-C sarebbe (per la prima riga)
=TESTO(A1,"###")

Se partiamo dalla seguente condizione

COL-A COL-B COL-C
   1     B     1
   2     C     2
   3     D     3

e scegliamo di ordinare per COL-C, otteniamo il seguente risultato

COL-A COL-B COL-C
   1     B     1
   2     C     2
   3     D     3

Saluti.

--
Gabriele Bertolucci

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

Re: [it-users] celle vuote in Calc

Per il momento ti ringrazio. Appena possibile, metto alla prova il tuo
suggerimento. Saluti,

Attilio

> [...]

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

Re: [it-users] celle vuote in Calc

> Per il momento ti ringrazio. Appena possibile, metto alla prova il tuo

Ritorno sulla questione, ora che ho potuto con calma considerare le tue
indicazioni. Non ho grande competenza in Calc e pensavo che fossero per
me un po' complesse... infatti non sono riuscito ad utilizzarle.

Preciso qual è la mia esigenza. Ho un /file/ che scheda una serie di
libri: la prima colonna riporta l'autore, la seconda il titolo, altre
due colonne riportano dati ulteriori. Quando il file lo visualizzo per
ordine crescente nella colonna A, compaiono per prime le righe con come
contenuto "AA. VV."; per ultime, le righe senza un contenuto e sono tali
righe che vorrei comparissero, per prime.

Ora, nelle tue indicazioni mi sembra che il primo passo sia creare una
colonna nascosta: ma se la creo, come posso poi evidenziarla per dare il
comando in Inserisci>Funzione, o per scriverlo direttamente sulla colonna?

Mi rendo conto di aver fatto una domanda, un po' sempliciotta; che
mostra come mi faresti un'ulteriore cortesia, se le tue indicazioni me
le articolassi passo passo...

Attilio

> [...]

> Mi rendo conto di aver fatto una domanda, un po' sempliciotta; che
> mostra come mi faresti un'ulteriore cortesia, se le tue indicazioni me

da quello che ho capito, forse basta che cambi il tipo di ordinamento.
Magari, invece di selezionare la prima colonna come base di ordinamento,
potresti selezionare la seconda o la terza.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Il 26/11/18 17:29, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> da quello che ho capito, forse basta che cambi il tipo di ordinamento.
> Magari, invece di selezionare la prima colonna come base di
> ordinamento, potresti selezionare la seconda o la terza.

Ma, se seleziono la seconda colonna, perdo la possibilità di vedere in
un sol blocco, tutte le righe con la colonna sull'autore vuota (le righe
cioè, sulle pubblicazioni periodiche). Piuttosto, ho pensato che un buon
rapporto costi/benefici si avrebbe se le righe, vuote nella colonna
sull'autore e che in un ordinamento basato su tale colonna si trovano in
fondo, le faccio oggetto di un'area di dati. In questo modo, vengo pur
sempre a mantenerle raggruppate; posso configurarle, diversamente dal
resto della tabella; posso, al limite, considerarle come un'area di
dati, precedente quella cui potrebbero dar vita tutte le altre righe ...

margraziani margraziani

Re: [it-users] celle vuote in Calc

salve

puoi sostituire al campo vuoto una stringa che compaia in cima
all'ordinamento (es zero o "a")
se devi inserire continuamente record puoi creare un campo che dia
errore se il campo in questione sia vuoto se altri campi sono presenti

sempre che abbia compreso veramente il problema

Mario Graziani

http://www.avg.com

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

Re: [it-users] celle vuote in Calc

L'hai ben compreso. Sta insomma a me vedere come ottenere il risultato
più soddisfacente, seguendo la strada più semplice...