[it-users] come fare un documento unico

valyfilm valyfilm

[it-users] come fare un documento unico

Salve, ho un foglio elettronico .ods che utilizzo per fare i business plan. Alla base ci sono i tasti delle varie pagine su cui spostarmi (Pag. 1, Pag. 2, Pag. 3, ecc.). Per unire tutte le pagine e fare un documento unico mi si dice di cliccarci sopra tenendo premuto Ctrl. Così facendo si evidenziano i vari nomi delle pagine alla base del documento ma la questione è: "Come salvare le varie pagine in un documento unico?". Dovrei salvare in pdf ma non c'è nelle opzioni, evidentemente c'è in Microsoft Office e non in LibreOffice. Ho provato tutte le opzioni di salvataggio che mi dà ma niente da fare, mi crea solo una copia del file originale. Sono costretto a salvare ogni singola pagina e poi ad utilizzare un programma apposito che me le unisce e me le tramuta in pdf. C'è un sistema alternativo?

Valerio
Mario Lodi Rizzini Mario Lodi Rizzini

Re: [it-users] come fare un documento unico

Probabilmente non ho capito la domanda, ma se si fa "File" --> "Esporta
come PDF", c'è la possibilità di esportare TUTTI i fogli presenti in un
file .ods contemporaneamente in un file .pdf.
    Mario

Il giorno mer 20 mar 2019 alle ore 17:20 <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> costretto a salvare ogni singola pagina e poi ad utilizzare un programma
> apposito che me le unisce e me le tramuta in pdf. C'è un sistema

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] come fare un documento unico

Non ho un pc sottomano, comunque office non esporta in pdf.. ma stampa in pdf. credo che questa opzione sia possibile anche con libre semplicemente scegliendo stampa su file, comunque appena possibile guardo

--
Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746
[...]

Daniela Dell'Aquila Daniela Dell'Aquila

Re: [it-users] come fare un documento unico

Partendo da un foglio elettronico (Calc) a più pagine, e scegliendo File ->
esporta nel formato PDF, viene creato un PDF con tutte le pagine presenti.
Infatti, nella finestra di dialogo che si pare, alla voce Intervallo, di
default è selezionato Tutto.
Chiaramente, prima di esportare ti conviene fare un'anteprima di stampa e
controllare (e modificare se necessario) l'impaginazione, per essere sicuro
di avere un documento ben leggibile.Infatti, in sostanza, si tratta di una
stampa in PDF, quindi per controllare l'impaginazione vanno bene tutti i
comandi di impostazione di stampa (anteprima, formattazione, visualizza
interruzioni di pagina, ecc.).

Daniela

> [...]

> costretto a salvare ogni singola pagina e poi ad utilizzare un programma
> apposito che me le unisce e me le tramuta in pdf. C'è un sistema

Andrea Celli Andrea Celli

Re: [it-users] come fare un documento unico

Grazie a tutti e in particolare a Daniela. Questa discussione ha risolto un
mio vecchio problema.
Dovevo trovare un sistema rapido per unire tutte le pagine di fogli
elettronici, composti da decine di pagine l'uno,
Basta esportare il documento in HTML e poi re-importarlo in Calc.

Andrea

Il 21/03/19 13:02, Daniela Dell'Aquila ha scritto:

> [...]
> stampa in PDF, quindi per controllare l'impaginazione vanno bene tutti i
> comandi di impostazione di stampa (anteprima, formattazione, visualizza

Ciao

al puntuale chiarimento di Daniela aggiungo, per quanto possa essere
scontato: imposta e verifica per ciascun foglio l'area di stampa, a
volte questo ovvio dettaglio sfugge.

(Formato > Aree di stampa...)

> Daniela

KDE neon: https://neon.kde.org/
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore:
è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica.
La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.