[it-users] compatibilita' con excel

vecchio pippo vecchio pippo

[it-users] compatibilita' con excel

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] compatibilita' con excel

Il 08/08/2013 15:11, vecchio pippo ha scritto:

> Secondo esempio: dovendo distribuire un file con una gestione di calendario
> ho usato le funzioni ANNO.BISESTILE e DOMENICA.DI.PASQUA. I miei colleghi
> con Excel vedevano solo dei cancelletti, perche' in Excel quelle funzioni
> non esistono (almeno fino alla 2010).

Mi scappa da ridere, perché Excel non è compatibile con il Calendario
Gregoriano, in particolare nel calcolo degli anni bisestili (e di tutte
le date religiose che vengono calcolate di conseguenza). Qui non è un
problema di funzioni in più, ma di bug più che ventennali che non
vengono risolti da Microsoft.

> Una soluzione (non so se attuabile tecnicamente), potrebbe essere segnalare
> le funzionalita' assenti in Microsoft Office, per me sarebbe un grande aiuto
> e anche un divertimento far vedere ai colleghi un foglio con dei segnalini
> lampeggianti del tipo "Ehi, attento, quei trogloditi che usano ancora Excel
> questo non ce l'hanno".

Con gli anni bisestili e le domeniche di Pasqua puoi già farlo. In
realtà, Excel sbaglia solo un anno bisestile - ovvero il 1900, che non è
bisestile essendo una centuria non divisibile per 400 - ma da quello
derivano tutti gli altri errori.

LibreOffice utilizza un formato dei file standard e aperto, che
determina le funzionalità del software. Quindi, è difficile dire quali
funzioni sono presenti in LibreOffice e quali in MS Office, e quali sono
assenti. Bisogna guardare i formati dei file, e vedere le rispettive
funzionalità.

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - sip/jabber [hidden email]

Director - The Document Foundation