[it-users] correttore ortografico

Francesca Chiarelli Francesca Chiarelli

[it-users] correttore ortografico

Ho ancora problermi col correttore ortografico. Ora ho sia quello
italiano che quello ungherese, ho aggiunto a Windows la tastiera
ungherese, quindi con ALT+SHIFT (di sx) scambio velocemente fra le due
tastiere e scrivo quello che mi pare in Writer.

... però c'è un problemuccio non da poco: non trovo se e come
disattivare il riconoscimento automatico della lingua!!! Writer abbina
di sua iniziativa il dizionario della lingua della tastiera in uso, e
questo, che pare tanto comodo, in realtà non lo è per niente perché ci
sono tantissime parole equivoche e voglio poter decidere io quale
dizionario abbinare a quali parole. Senza, ovviamente, farlo poi a mano
con l'appostito comando. Se gli dico che sto scrivendo in italiano, non
deve cambiare a ungherese, solo perché sto usando la tastiera ungherese!!!

Qualcuno lo sa?

--
Francesca Chiarelli

Steevie Steevie

Re: [it-users] correttore ortografico

On Wed, 31 Jul 2019 at 07:54, Francesca Chiarelli <[hidden email]> wrote:

> [...]
> deve cambiare a ungherese, solo perché sto usando la tastiera ungherese!!!

Puoi abbinare la lingua ai singoli paragrafi via stile o a singole
parole via selezione, vedi
https://help.libreoffice.org/Common/Selecting_the_Document_Language

Per curiosità, a parte robot, quali sono queste "tantissime parole
equivoche"? Italiano ed ungherese mi paiono lingue così differenti....

Ciao,
Stefano

--
Stefano David, PhD