[it-users] corrispondente funzione di "tabelle" di Excel

margraziani margraziani

[it-users] corrispondente funzione di "tabelle" di Excel

Buongiorno

In azienda usiamo da anni solo libreoffice.
Un nuovo utente, che ha esperienza solo di MS excel mi chiede quale è lo
strumento corrispondente alla "tabella" in excel.
Se ho ben capito è la gestione di una parte del foglio come un insieme a
se, ma non ne sono certo.

C'è un corrispettivo in Calc?

un saluto e un ringraziamento in anticipo

--
Mario Graziani
GRAZIANI srl

Carlomag Carlomag

Re: [it-users] corrispondente funzione di "tabelle" di Excel

Ciao.
Nel menù Dati si possono Definire e Selezionare aree, su cui applicare i
filtri.
E' questo il tema?

Ciao
Carlo

Il giorno ven 20 lug 2018 alle ore 16:49 Mario Graziani <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> se, ma non ne sono certo.
>
> C'è un corrispettivo in Calc?
>
> un saluto e un ringraziamento in anticipo

Francesca Chiarelli Francesca Chiarelli

Re: [it-users] corrispondente funzione di "tabelle" di Excel

No, intendeva l'oggetto "tabella" di Excel, che ha alcune belle
caratteristiche che in effetti non trovano uguale in Calc. Non è solo
una questione di look. È un oggetto con nomi tutti suoi, che si espande
da sola. Pazienza, si vive benissimo anche senza. Non ho idea però se
qualcuno ha cresto una estensione che le simula. Ma anche l'avesse fatto
sarebbe da installare su tutti i pc aziendali e non so se è una buona idea.

Francesca Chiarelli
-------------------

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

On 21/07/18 16:26, Francesca Chiarelli wrote:
> [...]
> sarebbe da installare su tutti i pc aziendali e non so se è una buona idea.

Sinceramente vi seguo ma non capisco la faccenda, stiamo parlando di
questa cosa qua?

http://www.pianificazioneintelligente.com/it/articoli/excel/2010/tabella/

In che maniera funziona? apri un foglio elettronico, avvii questa
funzione tipo database, e poi? quando hai finito si crea nel foglio
elettronico oppure resta a se?

margraziani margraziani

Re: [it-users] corrispondente funzione di "tabelle" di Excel

Buongiorno Simone

si, si parla di quella roba li.
Sembra che per molti utenti excel sia importante tanto da essere un
ostacolo alla migrazione.
Sarebbe una proposta da fare per la versione 7?
Non ho abbastanza competenza da fare una proposta simile ma sono pronto
ad appoggiarla.

un saluto

Mario Graziani
GRAZIANI srl

Il 21/07/2018 19:44, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

> [...]
>
> In che maniera funziona? apri un foglio elettronico, avvii questa
> funzione tipo database, e poi? quando hai finito si crea nel foglio

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] corrispondente funzione di "tabelle" di Excel

Ma credo che siano le tabelle Pivot, che excel ha implementato e
semplificato. Nelle prime versioni erano alquanto farraginose e di
difficile comprensione. Provate a esplorarle per vedere se fanno al caso
vostro

Gian Paolo Marcolong

Il 21/07/2018 21:17, Mario Graziani ha scritto:

> [...]

> Sarebbe una proposta da fare per la versione 7?
> Non ho abbastanza competenza da fare una proposta simile ma sono

Non è la stessa cosa, ma con i filtri automatici (dati -> Filtro
automatico) ci si avvicina abbastanza...
Ciao Luca

Il 21/07/2018 23:57, Luca Daghino @ Libero ha scritto:

> Non è la stessa cosa, ma con i filtri automatici (dati -> Filtro
> automatico) ci si avvicina abbastanza...
> Ciao Luca

Il quale Filtro automatico, tra l'altro, corrisponde alla
funzione/comando Dati in Excel.

Ciao

OpenSuse: it.opensuse.org
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore:
è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica.
La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.