[it-users] dizionario italiano

Buongiorno a tutti.

Voglio solo segnalare un piccolo problema che non so se è un baco
dell'applicazione o un problema mio.
ho notato che, nel dizionario italiano, mancano molti termini, in
particolare  del linguaggio medico però abbastanza di uso comune.

Esempi:
disfunzionalità, labiopalatoschisi, sindromiche,

in tutte le varianti (maschile, femminile, singolare, plurale).

versione:
LibreOffice 6.0.6.2
Sistema operativo Linux
Slackware 14.2 current del 08/04/2018

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] dizionario italiano

Il dizionario italiano non è completo come ha potuto notare anche lei,
Sig. Ferrari. Io ho creato un dizionario utente attraverso strumenti -
opzioni - impostazioni della lingua - linguistica - dizionari
personalizzati. Perché dizionari personalizzati? perché in caso di
aggiornamento del dizionario italiano da parte LO si perdono i nuovi
inserimenti nello standard, mentre quelli personalizzati si trascinano
anche nelle nuove versioni senza essere toccati. Ovviamente anche il
dizionario dei sinonimi è scarso ma non mi pare che ci siano possibilità
di associare dizionari paralleli. Ad esempio cimbro - popolazione
dell'altopiano di Asiago - non è presente, come ha potuto constatare
anche lei con i termini medici. Un suggerimento per il controllo
ortografico ricorra language tools <https://languagetool.org/> mentre
per i sinonimi utilizzo dizionari gratuiti presenti in rete.

Spero di essere stato utiler

Gian Paolo Marcolongo

Il 19/12/18 09:45, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
> disfunzionalità, labiopalatoschisi, sindromiche,
>
> in tutte le varianti (maschile, femminile, singolare, plurale).

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Re: [it-users] dizionario italiano

Il giorno mer 19 dic 2018 alle ore 15:33 Marcolongo
<[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> inserimenti nello standard, mentre quelli personalizzati si trascinano
> anche nelle nuove versioni senza essere toccati.

Chi è che gestisce il dizionario italiano?

Non si potrebbe completarlo ne aggiornarlo in modo che il lavoro di
aggiunta valga per tutti gli utenti?

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso
    forse è perché non guardiamo le cose
    Quando non ci capiamo,

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] dizionario italiano

Credo, se non ricordo male sia un gruppo ma è fermo a diversi anni fa.
Per l'esattezza al 2011. Il gruppo si chiama PLIO - Progetto Linguistico
Italiano Openoffice.org - nato quando Libreoffice non c'era ma rimasto
fermo nel tempo. Mentre per le altre lingue - inglese, francese,
spagnolo, ecc gli aggiornamenti sono continui, per il nostro no. Forse
nel forum si potrebbe lanciare l'idea.

Ciao

Il 19/12/18 21:27, Daniele Zambelli ha scritto:

> Chi è che gestisce il dizionario italiano?
>
> Non si potrebbe completarlo ne aggiornarlo in modo che il lavoro di
> aggiunta valga per tutti gli utenti?

Italo Vignoli-5 Italo Vignoli-5

Re: [it-users] dizionario italiano

Posso chiedere ad Andrea Pescetti di Apache OpenOffice, che fa la
manutenzione del dizionario italiano.

--
Italo Vignoli - Marketing & PR
email [hidden email]