[it-users] [emanuele@relativita.com: [Linuxtrent] Fwd: [Discussioni] sun-java ritirato da Debian]

Marco Ciampa Marco Ciampa

[it-users] [emanuele@relativita.com: [Linuxtrent] Fwd: [Discussioni] sun-java ritirato da Debian]

Se qualcuno avesse ancora dubbi sul comportamento di Oracle...

Questo pone anche qualche problema con le dipendenze da Java di Libre/OpenOffice?

----- Forwarded message from Emanuele Olivetti <[hidden email]> -----

Date: Wed, 14 Dec 2011 19:00:23 +0100
From: Emanuele Olivetti <[hidden email]>
To: [hidden email]
Subject: [Linuxtrent] Fwd: [Discussioni] sun-java ritirato da Debian

Probabilmente di interesse per qualcuno di lista.

Emanuele

[it-users] Re: [Soci Plio] [emanuele@relativita.com: [Linuxtrent] Fwd: [Discussioni] sun-java ritirato da Debian]

Marco Ciampa ha scritto:
> Se qualcuno avesse ancora dubbi sul comportamento di Oracle...

Per quanto riguarda OpenOffice.org (che ora diventera' "Apache
OpenOffice" causa donazione del marchio ad Apache Foundation) e
LibreOffice ormai le scelte di Oracle non influenzano piu' nulla: il
codice di OpenOffice.org (che e' anche lo stesso su cui e' basato
LibreOffice 3.3 e in gran parte 3.4) con il passaggio ad Apache
Foundation e' disponibile sotto una licenza estremamente libera per cui
Oracle non puo' fare scelte come quella su Java che riporti.

Su OpenOffice.org Oracle controlla ancora un piccola parte
dell'infrastruttura, ma e' tutto in transizione verso Apache Foundation.

> Questo pone anche qualche problema con le dipendenze da Java di Libre/OpenOffice?

Devo dire che leggendo la pagina citata e cioe'
http://robilad.livejournal.com/90792.html
il cambiamento non sembra cosi' male, o almeno si dice che viene fatto
per sostituire una situazione confusa (in cui Oracle Java 6 e' non
libero ma ha il permesso di essere installato nelle distribuzioni) con
una in cui tutti si basino su OpenJDK 7 che e' libero (sviluppato da un
gruppo che comprende Oracle, ma sotto licenza libera) e che e' Reference
Implementation per Java7 (quindi, a differenza del 6, non succedera' che
le applicazioni girano meglio sul JRE "originale" Oracle).

Non ho approfondito la questione, quindi magari ho perso dei dettagli
importanti, ma non pare una tragedia, anzi io auspico da tempo che
OpenOffice.org (LibreOffice ha scelto di non includere Java) sia
distribuito con una versione libera e non proprietaria di Java.

Venendo all'impatto: LibreOffice non include Java. L'unico problema e'
se c'e' qualcosa in LibreOffice che non funziona con OpenJDK 7, ma non
so di preciso come sia la situazione. Stesso ragionamento per
OpenOffice.org, che comunque include un JDK sufficiente a farlo
funzionare correttamente.

Ciao,
   Andrea.

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

Re: [it-users] Re: [Soci Plio] [emanuele@relativita.com: [Linuxtrent] Fwd: [Discussioni] sun-java ritirato da Debian]

Il 16/12/2011 19:06, Andrea Pescetti ha scritto:

> [...]
> so di preciso come sia la situazione. Stesso ragionamento per
> OpenOffice.org, che comunque include un JDK sufficiente a farlo

Devo dire che, per Base su LibreOffice, ancora nel luglio scorso ho
riscontrato i problemi che in passato, per Base su OpenOffice, si
risolvevano mettendo a punto Java.

Naturalmente, può anche darsi che i problemi siano gli stessi ma le
cause cambino :-)

Attilio Tempestini