[it-users] errore di Libò Calc?

Felix-2 Felix-2

[it-users] errore di Libò Calc?

Un saluto alla lista ;-)
Scusate l'oggetto un pò ermetico ma non mi è sovvenuto altro.

Accade che da FFox ho selezionato alcuni dati e li ho copiati/incollati
in un foglio di lavoro di Calc.
La formattazione è apparsa impeccabile ma la cella dedicata ai numeri
appare così: 'nnnn,nn

Quindi sono costretto a cancellare "a manina" tutti gli apici (e qualche
spazio) altrimenti gli operatori aritmetici non fungono.

Mai accaduto prima per cui cerco qualche consiglio per rapidizzare la
"ripulitura"? Ovviamente se è possibile farlo ;-)))

Saluti,
Felice

Re: [it-users] errore di Libò Calc?

Il 25/02/2012 18:59, Felix ha scritto:

> [...]
>
> Mai accaduto prima per cui cerco qualche consiglio per rapidizzare la
> "ripulitura"? Ovviamente se è possibile farlo ;-)))

Può essere che ti stia portando dietro qualche formattazione che sballa
il copia-incolla?
Hai provato a fare un copia-incolla intermedio su un file di testo e poi
di nuovo su calc?
Namastè! :)

--
cico
----

beppe beppe

> [...]

> Mai accaduto prima per cui cerco qualche consiglio per rapidizzare la
> "ripulitura"? Ovviamente se è possibile farlo ;-)))

da Modifica->Cerca_e_sostituisci
in cerca metti:        .*
in sostituisci metti: &
in altre opzioni spunti: espressioni_regolari
poi vedi tu se devi farlo solo nella selezione,
solo nel foglio corrente...

ciao
Beppe

--
le nuvole  non hanno regole,
perchè non hanno mai rinunciato

Felix-2 Felix-2

> [...]

> in sostituisci metti: &
> in altre opzioni spunti: espressioni_regolari
> poi vedi tu se devi farlo solo nella selezione,

Perfetto, ha funzionato... grazie 1000
Comunque dopo ho fatto manutenzione al PC e mi sono accorto che era
stata rilasciata la 3.5, quindi:
- ho piallato la beta (avevo proprio la 3.5 beta);
- ho installato quella ufficiale;
- ripetuto l'operazione copia/incolla dal medesimo sito web (Enel);
l'errore non si è ripetuto, nel senso che nelle celle non comparivano
più quei caratteri strani... mahhhhhhhh :-)))
Saluti,
Felice

Felix-2 Felix-2

Il 26/02/2012 00:19, elcico2001 एल्चिको ha scritto:

> [...]
> sballa il copia-incolla?
> Hai provato a fare un copia-incolla intermedio su un file di testo e

No, forse era proprio un problema legato alla versione (3.5 beta).
Grazie comunque,
Felix

Felix-2 Felix-2

[RISOLTO] Re: [it-users] errore di Libò Calc?

> [...]

l'errore non si è ripetuto, nel senso che nelle celle non comparivano
più quei caratteri strani... mahhhhhhhh :-)))

P.S. scordato il risolto

italovignoli italovignoli

Re: [RISOLTO] Re: [it-users] errore di Libò Calc?

On 2/26/12 4:07 PM, Felix wrote:

> [...]
> l'errore non si è ripetuto, nel senso che nelle celle non comparivano
> più quei caratteri strani... mahhhhhhhh :-)))

Tenete presente che la 3.5 ha diverse novità su Calc, alcune delle quali
poco visibili all'utente perché legate al motore, per cui ci sono stati
dei bug risolti tra le beta e le RC. La 3.5 è anche la versione testata
da Intel, per cui - come potete immaginare - i loro tecnici hanno
contribuito in diverse aree (anche se non hanno mai messo le mani sul
codice, ma diciamo che hanno una certa dimestichezza con Windows... per
cui spesso sanno dove indirizzare gli sviluppatori: forse questo è un
aspetto dell'annuncio che qualcuno ha sottovalutato).

Ciao, Italo

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]

Director - The Document Foundation
yahoo-pier_andreit yahoo-pier_andreit

On 26/02/12 16:16, Italo Vignoli wrote:

> [...]
> cui spesso sanno dove indirizzare gli sviluppatori: forse questo è un
> aspetto dell'annuncio che qualcuno ha sottovalutato).

e a noi poveracci che usiamo linux chi ci fa luce???? :-))

On 2/26/12 4:54 PM, yahoo-pier_andreit wrote:

> e a noi poveracci che usiamo linux chi ci fa luce???? :-))

RedHat e SUSE non bastano ? Aggiungiamo Canonical e Debian. E se non
sono ancora sufficienti aggiungiamo la Linux Foundation e tagliamo la
testa al toro... A parte le battute, LibreOffice è sviluppato per il 99%
in ambiente Linux, perché la maggior parte degli hacker sono utenti
Linux e preferiscono il loro ambiente "naturale". Io, che non sono un
hacker, utilizzo Linux e MacOS, e solo recentemente ho aggiunto una
macchina Windows (che mi ha regalato Intel).

LibreOffice funziona molto meglio in ambiente Linux, grazie alla
superiorità del sistema operativo. Linux, inoltre, è trasparente, per
cui è facile individuare i bug legati in qualche modo all'OS. Windows è
opaco, e avere un partner come Intel è un gran bell'aiuto, perché loro
hanno accesso anche a quelle porzioni di Windows che conosce solo MS,
per cui sanno dove mettere le mani (e questo fa la differenza).

Comunque, Intel ha una fortissima competenza anche in ambito Linux, ma
diciamo che in quest'ambito giochiamo alla pari.

Felix-2 Felix-2

Il 26/02/2012 16:16, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> cui spesso sanno dove indirizzare gli sviluppatori: forse questo è un
> aspetto dell'annuncio che qualcuno ha sottovalutato).

Vero...
Io stesso ne ho segnalati un paio (di bachi) che sono stati puntualmente
risolti.
Ora vorrei testare le RC 3.5.1 e seguenti e verificare il comportamento
di Calc con un Dbase.
Comunque complimenti per l'ottimo lavoro svolto ;-)))
Felice