[it-users] errore di lettura Errore di formato nel file nel sottodocumento content.xml in

Next » 123
alessandro-2 alessandro-2

[it-users] errore di lettura Errore di formato nel file nel sottodocumento content.xml in

Ciao a tutti mi sono appena iscritto alla mailing, usavo Openoffice su
Ubuntu 11.10 e sono passato a Libreoffice per provarlo.
Stavo lavorando su un file calc.ods e mentre copiavo dei record da
pagine html e salvavo rispettivamente dopo aver fatto il copia incolla,
il programma si è bloccato e quando cerco di aprire il file mi da il
seguiente errore:
errore di lettura. Errore di formato nel file, nel sottodocumento
content.xml in 2,425430 (riga, colonna).

si tratta di un file sul quale lavoro da tempo... possibile che non vi
sia modo di aprirlo e risistemarlo?
Aiuto grazie

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] errore di lettura Errore di formato nel file nel sottodocumento content.xml in

Ciao Alessandro,

inizio io a risponderti, poi seguiranno altri.

Intanto:

- Sistema operativo: Ubuntu 11.10;
- numero di bit del SO: 32/64?
- *versione di LibreOffice* ??? (contrariamente ad (A)OOo la si può
copiare direttamente dalla finestra "Informazioni su...");
- non ho capito se hai corrotto l'unica copia del file che avevi con
dati storici dall'inizio dei tempi... o meno.

Intuendo che tu stia usando Ubuntu a 64 bit (x86-64) e LibreOffice del
suo repository, sono a consigliarti di disinstallarlo e scricarlo
direttamente da qui
http://www.libreoffice.org/download/pre-releases/

nella versione 3.4.4-RC1 (o RC2 potenzialmente finale che uscirà a
brevissimo giro di boa: a giorni), deb a 64 bit.

Le versioni 3.4.x successive sono sempre migliori delle precedenti 3.4.y
(con x > y).

Poi riprova a fare quanto facevi.

Infine sappi che i rilasci 3.5.z saranno con tutta probabilità e da
subito (z = 0 o al più 1) migliori di qualsiasi 3.4.x mai rilasciata
come potrai capire leggendo questo mio breve thread nelle liste
internazionali di TDF:
http://listarchives.documentfoundation.org/www/discuss/msg07523.html

Che ho anche citato nel mio ("pizzuco") post su ossblog:
http://www.ossblog.it/post/8241/the-document-foundation-festeggia-il-suo-primo-compleanno/1#603255

Buona festa,

Carlo

Il 01/11/2011 11:48, Alessandro ha scritto:

> [...]
> content.xml in 2,425430 (riga, colonna).
>
> si tratta di un file sul quale lavoro da tempo... possibile che non vi

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Felix-2 Felix-2

> [...]

> content.xml in 2,425430 (riga, colonna).
>
> si tratta di un file sul quale lavoro da tempo... possibile che non vi

Con tutto il rispetto per gli eroici sviluppatori di Libò (cui va tutto
il mio plauso e la mia solidarietà) devo comunque rilevare che non è un
prodotto maturo per la produttività per cui, per operazioni complesse,
lo sconsiglio vivamente.
Mi spiace di dover contraddire Carlo Strata ma, se ci devi lavorare o
fare operazioni complesse, è molto ma molto più affidabile il vecchio
caro OpenOffice ;-)
IMHO
Felice

Anthony St. John Anthony St. John

[it-users] Please remove me from your email mailing list. Thank you...ASJ

Anthony St. John
Casella Postale 38
50041 CALENZANO FI
Italia
Voice & Fax: 0558873228
Cellphone: 3356047381

Anthony St. John Anthony St. John

[it-users] Please remove me from your email listings. Thank you...ASJ

Anthony St. John
Casella Postale 38
50041 CALENZANO FI
Italia
Voice & Fax: 0558873228
Cellphone: 3356047381
> [...]

> content.xml in 2,425430 (riga, colonna).
>
> si tratta di un file sul quale lavoro da tempo... possibile che non vi

alessandro-2 alessandro-2

Re: [it-users] errore di lettura Errore di formato nel file nel sottodocumento content.xml in

Ciao Carlo, grazie degli auguri...
ti rispondo
uso ubuntu 11.10
SO 32
LibreOffice 3.4.3
OOO340m1 (Build:302)
si sembra si sia corrotta l'unica copia che avevo tra l'altro .ods
invece che .xls che bene o male si roiusciva a leggere magari anche con
excel...

provo a scaricare la versione ubuntu 32 e ti faccio sapere se il
problema permane Grazie

comunque tengo anche presente la nota di felix e mi scarico anche open
office e vedo se riesco in qualche modo a recuperare il file
Grazie

italovignoli italovignoli

On 11/1/11 12:34 PM, Felix wrote:
> [...]

OOo su Ubuntu è, di fatto, LibreOffice, in quanto Ubuntu - come tutte le
distribuzioni Linux - ha sempre utilizzato GoOO e non OOo. Quindi, non è
cambiato praticamente nulla, a parte lo splash screen.

E' possibile che si sia verificato un errore di scrittura o lettura dei
contenuti, che si può verificare indipendentemente dal software.

> [...]
> il mio plauso e la mia solidarietà) devo comunque rilevare che non è un
> prodotto maturo per la produttività per cui, per operazioni complesse,

Io uso LibreOffice dalla prima versione su MacOS X e Ubuntu, e non ho
mai avuto un singolo problema con nessun documento.

La pensano allo stesso modo il governo francese e quello brasiliano, che
sono passati da OOo a LibreOffice. Entrambi usano il software per
operazioni di una certa complessità.

mobile +39.348.5653829
VoIP +39.02.320621813
skype italovignoli

Director - The Document Foundation
Felix-2 Felix-2

Il 01/11/2011 13:15, Italo Vignoli ha scritto:
> Io uso LibreOffice dalla prima versione su MacOS X e Ubuntu, e non ho
> mai avuto un singolo problema con nessun documento.

Io purtroppo ne ho avuti a causa del rendering relativamente a files che
adopero per lavoro e non per diletto... e non solo in merito a problemi
di rendering... problemi tali da costringermi a ritornare a OOo
E parlo di OOo in quanto è quello scaricato dal sito ed in stallato con
un bel dpkg... etc...

> La pensano allo stesso modo il governo francese e quello brasiliano, che
> sono passati da OOo a LibreOffice. Entrambi usano il software per
> operazioni di una certa complessità.

Non so cosa possano pensare francesi e brasiliani... so quello che penso
io e, purtroppo, al sottoscritto, Libò ha causato qualche serio problema
:-(((

Comunque resta installato con la speranza che risolvano i bugs che mi
hanno fatto penare... appena risolti ritorno a Libò che ha il vantaggio
di essere totalmente libero (anche se OOo ora è stato "rilasciato" da
Oracle).

carlo.strata carlo.strata

Re: [it-users] errore di lettura Errore di formato nel file nel sottodocumento content.xml in

Spero che tanta intensità emotiva "contro" abbia come controparte
un'altrettanto intensa attività di segnalazione dei tuoi bug
(importanti, come sottolinei, per un uso professionale di Libò) al fine,
non solo di poter usufruire di software libero fatto da tutti per tutti,
ma anche di restituire all'intera Comunità (per non dire Umanità) almeno
un milionesimo di quanto da essa si è già avuto (Ubuntu/linux, OOo/Libò,
formati liberi (documentali e multimediali), ...).

E da uno che usa Ubuntu - Sono quel che sono perché Tutti sono stati
quello sono stati (all'incirca) - mi aspetterei questa filosofia...
E questo perché la "ruota" sia sempre inventata una, ed una sola, volta
e perché l'Umanità tutta possa camminare (evolvere, progredire) molto
più velocemente...

Dei seguaci della "pappa pronta" che parlano e criticano solamente,
nessuno ha bisogno! Questo sia definitivamente chiaro a Tutti!
Ma sono certo che tu, Felix, non afferisca a questa categoria altrimenti
non faresti parte (= ti saresti iscritto) a questa lista, no?

Felice festività,

Carlo

Il 01/11/2011 13:30, Felix ha scritto:

> [...]
> hanno fatto penare... appena risolti ritorno a Libò che ha il
> vantaggio di essere totalmente libero (anche se OOo ora è stato

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

alessandro-2 alessandro-2

Re: [it-users] errore di lettura Errore di formato nel file nel sottodocumento content.xml in

Ora mi sono scaricato la versione aggiornata sia di LIBReoffice che
quella di Openoffice ed il problema permane per entrambi i
programmi...il file non si vuole aprire e si blocca il programma... la
cosa interessante è che se io vi clicco sopra nel normale nautilus o
navigator di ubuntu e/o nelle risorse di windows, mi compare la
l'anteprima del file tale e quale come esso è.... mi pare molto strano
che riesce a darmi l'anteprima e non ad aprirmi il file????

Aiuto potete indicarmi qualche soluzione il file era composto anche da
diversi Fogli di lavoro...

per il resto della problematica OOO/Libreoffice mi spiacerebbe molto che
per un problemino così, la mano destra si metta a picchiare la sinistra
senza rendersi conto che fa parte dello stesso corpo... un corpo che
come forse il giorno stesso lo ricorda lavora per il bene dell'umanità.
Con tanto di cappello a quanti operano affinchè questo possa avvenire
sempre di più nella pratica quotidiana di tutti i giorni e non solo
nell'informatica... Grazie ancora

Il 01/11/2011 13:04, Alessandro ha scritto:

> [...]
>
> comunque tengo anche presente la nota di felix e mi scarico anche open
> office e vedo se riesco in qualche modo a recuperare il file

Braga Alessandro
Viale Europa snc Chiostro chiesa S. Maria
62014 Corridonia (MC)
cell. 3486008326 - Tel 0733 434904 - Fax 07331871023
[hidden email]

Intermediario di Assicurazioni
RUI E00139078

[ Ai sensi e per gli effetti della Legge sulla tutela della
riservatezzapersonale (DLgs. 196/03 e collegate), questa mail è
destinata unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni in
essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito
leggere, copiare,usare o diffondere il contenuto della presente mail
senza autorizzazione. Se avete ricevuto questo messaggio per errore,
siete pregati di rispedire lo stesso al mittente. Grazie ]

Contact me: Skype alle9fra
Get a signature like this.
<http://r1.wisestamp.com/r/landing?promo=19&dest=http%3A%2F%2Fwww.wisestamp.com%2Femail-install%3Futm_source%3Dextension%26utm_medium%3Demail%26utm_campaign%3Dpromo_19>
CLICK HERE.

Marco Penitenti Marco Penitenti

Re: [it-users] errore di lettura Errore di formato nel file nel sottodocumento content.xml in

Ciao Alessandro,
rispondo da utente 'smanettone' e poco informato sui fatti...

Hai provato a creare un nuovo file in Calc e dal menù
'Inserisci'->'Foglio da file...' provare ad importare ogni singolo
foglio dal tuo vecchio file?

Chissà mai che riesci a recuperare qualcosa...

Oppure (dipende dall'importanza dei tuoi dati), non proprio economico
c'è questo servizio (gira solo su os Windows):
http://www.officerecovery.com/it/calc/download_demo.htm

Ciao!
/Marco

/
Il 01/11/2011 17:27, Alessandro ha scritto:

> [...]

Marco Penitenti Marco Penitenti

Re: [it-users] errore di lettura Errore di formato nel file nel sottodocumento content.xml in

Ri-Ciao,
ho trovato anche questa pagina che spiega altre modalità, alcune estreme...

http://www.zring.it/recuperare-file-rovinati-di-openoffice.html

Spero possa esserti utile.

/Marco

/

Felix-2 Felix-2

Il 01/11/2011 13:50, Carlo Strata ha scritto:
> [...]
> Umanità) almeno un milionesimo di quanto da essa si è già avuto
> (Ubuntu/linux, OOo/Libò, formati liberi (documentali e multimediali),

Sai bene che il mio problema è stato adeguatamente segnalato in lista e
che sei stato proprio tu a farmi il favore di segnalarlo agli
sviluppatori in quanto poco mastico di inglese.

Poi, come ho già più volte segnalato, appena posso (quindi molto
spesso), adopero Libò.
Però, per amore di verità, non posso esimermi dal raccomandare, nel
manipolare files complessi o nello svolgere operazioni complesse in
particolare con fogli di calcolo, di preferire OOo a Libò onde non
correre il rischio di perdere il lavoro.

C'è chi non si può permettere di perdere files... dovresti saperlo... o no?

Con affetto,
Felice

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Il giorno 01 novembre 2011 11:48, Alessandro <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> content.xml in 2,425430 (riga, colonna).
>
> si tratta di un file sul quale lavoro da tempo... possibile che non vi

Altro tentativo: copia il file cambiandogli nome, modifica l'estensione in
".zip", aprilo con un programma di archivio per scompattarlo, e prova a
vedere cosa riesci a recuperare.

Con il "senno di poi": nei lavori complessi: *salvare sempre delle versioni
intermedie con nomi progressivi (lavoro01, lavoro02, ...)*.

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso
    forse è perché non guardiamo le cose
    Quando non ci capiamo,

alessandro-2 alessandro-2

Il 01/11/2011 17:50, Marco ha scritto:

> Ri-Ciao,
> ho trovato anche questa pagina che spiega altre modalità, alcune estreme...

> [...]

Grazie a tutti per le proposte soluzioni... intanto che provavo mi si è
incartato un altro file sempre di CALC con lo stesso problema, questo
sono riuscito a recuperarlo seguendo il consiglio di Marco ovvero :
Cambiare il nome del file in .zip aprirlo con zip e cancellare al suo
interno il file style.xlm  poi rinominarlo di nuovo riportandolo al
nomevecchio.ods e provare a riaprirlo con CALC... Con questo file il
sistema ha funzionato e penso sia dovuto al fatto per il quale nel file
essendo stato composto con copia ed incolla da un file su internet vi
erano degli oggetti in link e probabilmente hanno generato problemi...
comunque uno è andato a posto... il più grande ed importante invece non
ne vuole sapere...Grazie continuo a cercare altre possibili soluzioni

On 11/1/11 9:51 PM, Alessandro wrote:

> comunque uno è andato a posto... il più grande ed importante invece non
> ne vuole sapere...Grazie continuo a cercare altre possibili soluzioni

Quando hai decompresso il file, dopo aver modificato l'estensione,
doveva esserci anche il content.xml che causa il problema, e che è il
file relativo ai contenuti. Prova a leggere questo file con un editor di
testo, per vedere se si apre e se contiene qualcosa di strano (caratteri
incomprensibili). In questo caso, prova a eliminare questi caratteri e
prova a riaprire il file ODS (ormai sai come si fa per rinominarlo).
Altrimenti, prova a vedere se riesci a recuperare tutte le informazioni
da content.xml (in questo caso, le devi reinserire a mano, ma è sempre
meglio che perderle).

In ogni caso, quando fai copia e incolla dal web, usa sempre l'opzione
"incolla speciale" e scegli "testo non formattato" perché altrimenti si
porta dietro di tutto.

Inoltre, visto che hai avuto due errori di scrittura in poco tempo, fai
una bella verifica del disco, per controllare che non ci siano settori
danneggiati.

alessandro-2 alessandro-2

> [...]

> Inoltre, visto che hai avuto due errori di scrittura in poco tempo, fai
> una bella verifica del disco, per controllare che non ci siano settori

Grazie Italo, penso che il problema sia dovuto appunto al fatto che non
ho usato "incolla speciale" "testo non formattato", per il disco nessun
problema ho fatto un check ed è perfetto per capire il file content.xlm
non è che ci vuole la laurea?
Grazie ci provo

On 11/1/11 11:34 PM, Alessandro wrote:

> [...]
> ho usato "incolla speciale" "testo non formattato", per il disco nessun
> problema ho fatto un check ed è perfetto per capire il file content.xlm

E' un file di testo, dove trovi i <tag> che descrivono i contenuti.
All'inizio trovi una parte abbastanza lunga con i descrittori, ma non
dovrebbe essere difficile capire dove sono i contenuti delle celle.

carlo.strata carlo.strata

Il 01/11/2011 17:52, Felix ha scritto:

> [...]
> correre il rischio di perdere il lavoro.
>
> C'è chi non si può permettere di perdere files... dovresti saperlo...

Ciao Felice,

direi che è giunta l'ora per te di fare qualche test concreto di
sopraggiunta nuova solidità (3.4.4-RC2):
http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/

e di postare almeno qui le tue considerazioni: tutte, non solo quelle
negative.

Se non sai andare a scaricarTi i file corretti te ne lascio io qui i
link diretti:
http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/win/x86/LibO_3.4.4rc2_Win_x86_install_multi.exe
http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/win/x86/LibO_3.4.4rc2_Win_x86_helppack_it.exe

L'installazione è al solito: prima disinstalli la 3.4.3 e poi vai con
questa.

Tieni conto che sulla qualità, anche su bug segnalati su indicazioni mie
e tue si sono fatti passi in avanti (una trentina di fix tra RC1 ed RC2)
http://download.documentfoundation.org/libreoffice/src/bugfixes-libreoffice-3-4-release-3.4.4.1.log
http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/src/bugfixes-libreoffice-3-4-4-release-3.4.4.2.log

In questo modo la tua opinione dovrà essere rimodulata almeno sulla
3.4.4-RC2 ed avrai dato anche tu un sano e costruttivo contributo attivo.

Facci sapere e buona giornata,

Carlo

ing. Carlo Strata
-
via Botticelli 1/4
30031 Dolo - VE
Italia - Italy
-
tel./fax +39.041.822.0665
cell. +39.347.85.69.824
Skype carlo.strata
Google carlo.strata.69
-
carlo.strata@tiscali.it
PEC: carlo.strata@ingpec.eu

Felix-2 Felix-2

Il 02/11/2011 16:29, Carlo Strata ha scritto:
> Ciao Felice,
>
> direi che è giunta l'ora per te di fare qualche test concreto di
> sopraggiunta nuova solidità (3.4.4-RC2):
> http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/

In verità aspettavo il rilascio ufficiale ma, richiesto da Te e con
tanta cortesia... sarà fatto ;-))) (fine settimana corrente)

> e di postare almeno qui le tue considerazioni: tutte, non solo quelle
> negative.

Sarà un piacere oltre che un dovere.

> Se non sai andare a scaricarTi i file corretti te ne lascio io qui i
> [...]

Uso Linux, winzoz solo in macchina virtuale ed oltretutto raramente,
comunque proverò anche le release win ;-)

> L'installazione è al solito: prima disinstalli la 3.4.3 e poi vai con
> questa.

Certo ;-)

> [...]
>

> In questo modo la tua opinione dovrà essere rimodulata almeno sulla
> 3.4.4-RC2 ed avrai dato anche tu un sano e costruttivo contributo attivo.

Con molto piacere, sai che avevo già provato il rilascio intermedio ma
non riscontrai miglioramenti... ora, come detto, ero in attesa del nuovo
rilascio, quello definitivo.
Volesse Iddio si sia risolto quel fastidiosissimo problema.
Vi terrò informati,
Felice

Next » 123