[it-users] generare stampa unione da tabella pivot

Paolo Mauri Paolo Mauri

[it-users] generare stampa unione da tabella pivot

ciao a tutti
mi sto cimentando con le tabelle pivot e sono riuscito ad ottenere
quello che volevo, e cioà che selezionando una voce mi copaiano tutte
le occorrenze con i relativi dati.
Ora però mi servirebbe prendere il risultato e inserirlo in un
documento singolo e rendere la cosa il più possibile automatizzata,
come se fosse una stampa unione.
La partenza è un file con circa 250 righe in cui i nominativi vengono
ripetuti più volte ma associati via via a diverse informazioni.
Suggerimenti?
Grazie!

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://sodilinux.itd.cnr.it/

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Re: [it-users] generare stampa unione da tabella pivot

Il 06/04/2016 00:02, Paolo Mauri ha scritto:

> [...]
>
> un sistema libero per la scuola
> http://sodilinux.itd.cnr.it/
>
> Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:

non specifichi se il documento singolo dovrebbe essere un file di calc o
di testo.

Se fosse un file di testo, dovresti prima di tutto generare un database
(quello incorporato va benissimo)
e connetterlo al foglio elettronico (al file, no alla singola tabella),
registri il database col nome a tua scelta.

Poi apri il documento di testo (anche bianco, se non hai un modello
personalizzato), premi il tasto F4 e ti dovrebbe aprire
la finestrella per la sorgente dati; scegli il database registrato, e
quindi la tabella pivot; poi trascini i campi che ti interessano
nella posizione voluta del documento di testo.

(È più lungo a spiegarlo che a farlo)

Paolo Mauri Paolo Mauri

Re: [it-users] generare stampa unione da tabella pivot

On Wed, 6 Apr 2016 16:38:39 +0200
Ferrari Renato Maria <[hidden email]> wrote:

> non specifichi se il documento singolo dovrebbe essere un file di
> calc o di testo.
Dovrebbe essere un documento di testo

> [...]
> e connetterlo al foglio elettronico (al file, no alla singola
> tabella), registri il database col nome a tua scelta.
Il database l'ho con i dati l'ho già creato e registrato per generare la
tabella pivot

> [...]
> quindi la tabella pivot; poi trascini i campi che ti interessano
> nella posizione voluta del documento di testo.
La tabella pivot è in foglio di calcolo. Posso prelevarla lo stesso?
La situazione in cui mi trovo è questa:
- un foglio di calcolo con le righe dei dati
- un db generato dal precedente file
- un foglio di calcolo con la tabella pivot che si appoggia la db
  precedente
È giusto? Oppure la tabella pivot è meglio metterla nel file con i dati?

> (È più lungo a spiegarlo che a farlo)

vero :-)

Paolo Mauri Paolo Mauri

Re: [it-users] generare stampa unione da tabella pivot

On Thu, 7 Apr 2016 00:31:18 +0200
Paolo Mauri <[hidden email]> wrote:

> [...]
>   precedente
> È giusto? Oppure la tabella pivot è meglio metterla nel file con i
Aggiornamento, la tabella pivot l'ho creata nel file con i dati, senza
fare prima un db. Poi ho registrato un nuovo db partendo dal file con
la tabella pivot che quindi compare quando schiaccio f4 nel documento
di testo. Nella tabella pivot però compaiono i dati relativi ad  un
nominativo, per mettere gli altri come faccio?

Il 07/04/2016 00:40, Paolo Mauri ha scritto:

> [...]
>
> un sistema libero per la scuola
> http://sodilinux.itd.cnr.it/
>
> Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:

allora:
anzitutto dovresti vedere, aprendo il database, se la tabella pivot è
completa.

Se lo è, e nel file di testo non vedi tutti dati, potresti creare una
ricerca, in cui inserire singolarmente
tutti i campi della tabella pivot, e provare a utilizzare quella come
sorgente dati per il file di testo.

Se non lo è, potresti provare a creare una ricerca a campi incrociati
(reminiscenze di access, non so se si può fare in libreoffice)
equivalente alla tabella pivot all'interno del database.

Facci sapere se risolvi, senno chiedi di nuovo.