[it-users] importare pdf

Next » 12
Attilio Tempestini Attilio Tempestini

[it-users] importare pdf

Importare in Base o Calc, una tabella in pdf (un pdf, di testo: consente
cioè, di selezionare) non pare facile. Forse vi si riesce, con
l'estensione "Import pdf"-e con quale, passo passo, procedura-?

Attilio Tempestini

Italo Vignoli-7 Italo Vignoli-7

Re: [it-users] importare pdf

L'estensione è integrata in Libre Office da sempre, per cui non è
necessario installarla. I PDF vengono importati solo da Draw ma non dalle
altre applicazioni, per cui né Calc né Base possono importarli.

+39 348 5653829
sent from mobile

Il 08/09/2018 15:23, Italo Vignoli ha scritto:

> [...]
> +39 348 5653829
> sent from mobile
> In data 8 settembre 2018 13:01:46 "[hidden email]"

Né c'è modo dunque per, da Draw, esportarli in Calc e Base...
All'origine del mio problema, c'è l'evidentemente errata convinzione che
in informatica sia possibile la retromarcia. Giacché avevo, di alcune
tabelle in MySQL, fatto copie di sicurezza esportandole -attraverso
PhpMyAdmin- in file PDF; che meglio di quelli in Calc si aprono, sul mio
smartphone. Adesso, avrei bisogno, di riportare queste copie su MySQL
(dove tali tabelle sono venute meno): ma la retromarcia risulta,
appunto, impossibile e non vedo altra via, che quella di "copia e incolla".

Valerio Messina Valerio Messina

Re: [it-users] importare pdf

On 08/09/2018 16:06, [hidden email] wrote:
> [...]
> (dove tali tabelle sono venute meno): ma la retromarcia risulta,
> appunto, impossibile e non vedo altra via, che quella di "copia e incolla".

purtroppo il PDF è un formato pensato per distribuzione e stampa, non è
un formato sorgente adatto al backup e all'archiviazione. Era
decisamente meglio tenersi il formato nativo di MySQL, oppure una
estrazione con il comando apposito.
Nel tuo caso ormai, forse ti conviene usare Okular che ha la selezione
per colonne. In ogni caso ti toccherà fare un bel po' di lavoro per
tornare all'originale.

--
Valerio

Il 08/09/2018 18:04, Valerio Messina ha scritto:

> [...]
> Nel tuo caso ormai, forse ti conviene usare Okular che ha la selezione
> per colonne. In ogni caso ti toccherà fare un bel po' di lavoro per

Senza dubbio, ho sbagliato: le copie dovrebbero essere, oltre che di
sicurezza, anche di riutilizzabilità. Comunque, mi pare che tu
suggerisca di aprire con Okular, i PDF: e quindi copiare tutte intere,
le singole colonne. Vedo però, su Synaptic, che Okular fa parte di KDE;
mentre io mi trovo in Gnome. Nessun problema?

On 08/09/2018 23:09, [hidden email] wrote:
> Vedo però, su Synaptic, che Okular fa parte di KDE;
> mentre io mi trovo in Gnome. Nessun problema?

collaborano tutti su freedesktop, per cui non ci sono problemi.
Io non uso ne Gnome ne KDE e Okular va benissimo per la selezione di
tabelle.

--
Valerio

Andrea Celli Andrea Celli

Re: [it-users] importare pdf

Sono ancora un po' addormentato. Quindi, probabilmente sparo una cazzata ;-)

Io proverei ad aprire una console e trasformare il tuo foglio.pdf con il
comando
*$ pdftotext foglio.pdf  foglio.txt *
e vedere cosa salta fuori.

Sicuramente si conserva la divisione in righe. Calc, invece, potrebbe
avere qualche difficoltà a riconoscere la divisione in colonne quando
cerchi di importare foglio.txt  come se fosse un CSV.  Bisognerà capire
cosa la caratterizza e "marcarla" meglio con sed, awk, perl, ... quello che
più ti piace. Sono comandi che agiscono d'un botto su tutto il file senza
appesantimenti
Vedi ad es. http://sed.sourceforge.net/sed1line.txt

Buona fortuna, Andrea

Il giorno 8 settembre 2018 23:12, Valerio Messina <[hidden email]> ha scritto:

> collaborano tutti su freedesktop, per cui non ci sono problemi.
> Io non uso ne Gnome ne KDE e Okular va benissimo per la selezione di
> [...]

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] importare pdf

trattandosi di export da mysql, forse sarebbe più opportuno esportare in un altro formato, adesso non mi ricordo esattamente la.procedura, ma faccio periodicamente export import di tabelle che elaboro con LibreOffice, ho capito bene? perché si risolverebbe il problema all'origine

--
Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746390

Il 08/09/2018 23:12, Valerio Messina ha scritto:

> collaborano tutti su freedesktop, per cui non ci sono problemi.
> Io non uso ne Gnome ne KDE e Okular va benissimo per la selezione di
> tabelle.

Allora, resto per il momento sulla strada che mi hai consigliato tu;
prima di considerare eventualmente i gentili consigli, che mi sono stati
dati in seguito...

Ho installato Okular (nel dubbio, selezionando tutti i pacchetti trovati
su Synaptic: non mi ricordo mai, se basta selezionare il primo pacchetto
della lista e poi Synaptic vede da sè, quali altri pacchetti
aggiungere...). Mi imbatto però, in due questioni e la prima è che, con
Okular come con qpdfview, il file me lo trovo sullo schermo -qualunque
sia lo zoom- non con tutte le sue, cinque colonne; ma con la quarta
colonna che compare a metà soltanto, con la quinta che non compare
proprio. Aprendo invece il file pdf, con Draw, ogni cosa è al suo posto
(e da questo punto di vista l'ideale sarebbe procedere, da Draw a Calc;
ma mi sembra che, in Draw, non si possano selezionare le colonne).

L'altra questione è: in Okular c'è un modo istantaneo per selezionare
un'intera colonna, oppure occorre "Inseguire" il suo contenuto per,
magari, cento schermate?

Grazie in anticipo...

On 09/09/18 14:04, [hidden email] wrote:
> [...]
> sia lo zoom- non con tutte le sue, cinque colonne; ma con la quarta
> colonna che compare a metà soltanto, con la quinta che non compare

Se anche con lo zoom minimo (menù visualizza) non vedi tutti, è un baco
del programma

> [...]
>
> L'altra questione è: in Okular c'è un modo istantaneo per selezionare
> un'intera colonna, oppure occorre "Inseguire" il suo contenuto per,

se ricordo bene tenendo premuto CTRL si seleziona per colonne.

Ma quante pagine hai da importare?
Se sono tante allora è meglio usare poppler come ti consiglia Andrea, e
poi usare un editor che abbia la selezione per colonne.

> [...]

> L'altra questione è: in Okular c'è un modo istantaneo per selezionare
> un'intera colonna, oppure occorre "Inseguire" il suo contenuto per,

Per elaborare file pdf; però piccoli e, soprattutto, a me serve solo il
testo,
io uso masterpdf.
Lo scarichi, per linux, dal sito del produttore.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Steevie Steevie

Re: [it-users] importare pdf

> [...]
> meno): ma la retromarcia risulta, appunto, impossibile e non vedo altra via,
Non è il "fare retromarcia" che è sbagliato, quanto il fare copie di
sicurezza di un'applicazione nel formato _non nativo_
dell'applicazione stessa: va sempre usato il formato proprio
dell'applicazione...

Se poi per comodità vuoi tenere copie in altro formato, per
consultarlo su dispositivi vari va benissimo, ma pretendere di
ricostruire un DB MySQL partendo da un PDF per importarlo in
/Calc/Draw/Base è concettualmente sbagliato. Sarebbe stato molto più
sensato esportare in CSV piuttosto che in PDF, formato importabile sia
in calc che in base (e forse anche direttamente in mysql) e con quasi
la stessa leggibilità di un PDF in questo caso.

Detto questo, è molto difficile fornire una soluzione senza sapere di
quale tipo di dati parliamo e del formato dei dati nel DB. Io di
solito per estrarre (parte di un) testo da un PDF, lo apro con un
lettore PDF come qpdfview e seleziono una porzione del testo, che si
può poi incollare in un altro documento. Quanto sia attuabile questo
procedimento, però, dipende molto dal tipo di dato contenuto nella
colonna, perché il testo incollato perde gli a capo e quindi viene
scritto in una sola riga, ma per ripopolare il DB dovrebbe essere
sufficiente. Per fare una prova, ho preso un estratt oconto della
banca: se seleziono la colonna "dare" o "avere", si ottiene
velocemente qualcosa di elaborabile/importabile in un foglio di
calcolo o db (una serie di numeri decimali separati da uno spazio),
se seleziono la colonna "descrizione operazione"... BUM! meglio
copiare&incollare ogni riga singolarmente.

Dato che qpdfview si basa sulle librerie poppler, mi aspetto che la
cosa sia possibile in altri lettori. In alternativa, e tenendo conto
delle considerazioni fatte sopra per il ofrmato dei dati la soluzione
pdftotext e successiva manipolazione via akw (più che con sed) ritengo
sia l'unica altra alternativa.

m2c,
Stefano
--
Stefano David, PhD

Il 10/09/2018 11:13, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> Per elaborare file pdf; però piccoli e, soprattutto, a me serve solo
> il testo,
> io uso masterpdf.
> Lo scarichi, per linux, dal sito del produttore.
Parto dall'ultimo messaggio giuntomi. Il cui consiglio lo metterei per
il momento fra parentesi, giacché le tabelle che ho riportato su pdf
vanno dalle 400 schede, alle 7.000 schede -o record che dir si voglia-:
e si tratta quindi di file pdf, forse non abbastanza piccoli. Mentre poi
scrivevo queste righe, mi è giunto anche il messaggio di Steevie: e gli
chiedo scusa se lo prenderò in considerazione, dopo aver visto dove
arrivo con i consigli dei messaggi precedenti.

Do subito un esempio, delle schede di una delle tabelle: "Mann, Thomas /
Confessioni del cavaliere d'industria Felix Krull  / 2015 / 3998". In
tale esempio, ovviamente "/" indica il passaggio da una colonna a quella
seguente; mentre l'ultima, colonna, riporta il numero progressivo che
fungeva da chiave primaria. Di schede del genere, la relativa tabella ne
contiene quasi 5.000; che in Okular occupano una settantina di pagine.

In Okular, d'altra parte, ho costatato che le colonne non vengono
completate nella seconda metà, del file; né so, come si può forzare un
orientamento orizzontale. Ho comunque riprovato a selezionare le
colonne, una per volta: e cliccando, sul pulsante "seleziona", una
colonna di prova l'ho selezionata schermata per schermata. Dopo di che,
su Calc una copia è riuscita; sia pur in modo grossolano, perché devo
ancora chiarire come far sì che in Calc il testo resti entro la colonna.

Infine, quanto a Pdftotext, in Ubuntu 18.04 non lo trovo installato e
Synaptic mi dice, in merito, di installare Poppler: cosicché ho
provveduto per tutti i relativi pacchetti. Mi trovo però, come ulteriore
applicazione offerta per aprire i file pdf, Zathura; con la quale le
colonne risultano troncate in misura, ancor maggiore.

Andrea Celli Andrea Celli

Re: [it-users] importare pdf

Anche opensuse mi ha installato Pdftotext come componente dei poppler tools.

*> rpm -qf /usr/bin/pdftotext          poppler-tools-0.43.0-8.1.x86_64*
Quindi devi proprio installare poppler

L'esempio che dai è l'output di pdftotext?
Se fosse così, basterebbe importarlo in calc come se fosse un file.csv,
specificando che il separatore è "/"

Andrea

Il giorno 10 settembre 2018 16:47, [hidden email] <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> offerta per aprire i file pdf, Zathura; con la quale le colonne risultano

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] importare pdf

Attilio, ma hai già provato con i siti che fanno le conversioni?

Io ricordo che l'ultima volta, per elaborare su calc una tabella contenuta
in un pdf (listino fornitori), risolsi così.

Prova a cercare "pdf to xls" o "pdf to csv".

Il 10/09/2018 23:27, Andrea Celli ha scritto:
> Anche opensuse mi ha installato Pdftotext come componente dei poppler tools.
>
> *> rpm -qf /usr/bin/pdftotext          poppler-tools-0.43.0-8.1.x86_64*
> Quindi devi proprio installare poppler
Non so che dire (e che fare). Se in Synaptic scrivo, nel campo "Filtro
rapido", Pdftotext, nessun pacchetto compare. Se la stessa cosa scrivo
nel capo "Cerca", compaiono due pacchetti: "poppler-utils" e "recoll",
entrambi installati. Tuttavia come applicazioni, per aprire un file pdf,
trovo come unica novità, Zathura.

> L'esempio che dai è l'output di pdftotext?
L'esempio ha semplicemente riportato il contenuto di una scheda, di una
delle tabelle. Si tratta -come avrai intuito- di un file pdf, che
contiene una tabella bibliografica.
> [...]

contiene una tabella bibliografica.
> Se fosse così, basterebbe importarlo in calc come se fosse un file.csv,

Ho provato a cercare -giacché non ho Excel-, "pdf to Calc" ed ho trovato
Zamzar: c'è chi ne sa qualcosa?

Il 11/09/2018 00:37, Giovanni ha scritto:
> [...]
> in un pdf (listino fornitori), risolsi così.
>
> Prova a cercare "pdf to xls" o "pdf to csv".

Enio Gemmo Enio Gemmo

Re: [it-users] importare pdf

Scusate se insisto ma perchè non esportare le tabelle MySql direttamente
in ODS con php admin?

a meno che non sia un pretesto per parlare dell'importazione PDF..

Fate voi

> [...]
> le singole colonne. Vedo però, su Synaptic, che Okular fa parte di
> KDE; mentre io mi trovo in Gnome. Nessun problema?

Enio Gemmo - The Document Foundation
mob +39.348.5746390
TDF Member #339
Telegram @geenio
> [...]

> in ODS con php admin?
>
> a meno che non sia un pretesto per parlare dell'importazione PDF..

In effetti l'esportazione da PMA in Calc, per ottenere copie di
sicurezza, è ciò che ho fatto durante anni...

Recentemente ho commesso appunto la leggerezza, di passare ad esportare
in pdf; per una miglior consultazione sullo smartphone. Cosicché mi
trovo in difficoltà, ora che occorre una reimportazione.

Next » 12