[it-users] importare pdf

12 « Prev
Andrea Celli Andrea Celli

Re: [it-users] importare pdf

Se ho ben capito, si è perso il file originale MySQL

Altrimenti, avresti ragione sul fatto che la soluzione sarebbe più che
ovvia ;-)

Tornando a pdftotext,
Non ho mai smanettato con Synaptic, ma dovrebbe dare un elenco dei file
contenuti.
Però, come si può vedere da qui
https://en.wikipedia.org/wiki/Poppler_(software)#poppler-utils
pdftotext fa parte delle poppler-utils, che opensuse chiama poppler-tools.

Nel dubbio prova a installare poppler-utils e vedi se c'è pdftotext.
Alla mala parata rimuovi il pacchetto.

Andrea

Il giorno 11 settembre 2018 11:10, [hidden email] <
[hidden email]> ha scritto:

> Scusate se insisto ma perchè non esportare le tabelle MySql direttamente
> in ODS con php admin?
>
> a meno che non sia un pretesto per parlare dell'importazione PDF..
>

> Fate voi

> --
> Enio Gemmo - The Document Foundation
> mob +39.348.5746390
> TDF Member #339
> Telegram @geenio
> GPG Key ID - 0xF50EA5CC
> FC9E C670 069C 125B 47C9  5377 36B0 48BA F50E A5CC

> documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
> [...]

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

Re: [it-users] importare pdf

Il 11/09/2018 11:43, Andrea Celli ha scritto:

> [...]
> Alla mala parata rimuovi il pacchetto.
>
> Andrea
>
> Il giorno 11 settembre 2018 11:10, [hidden email] <

Infatti, si è dovuta fare tabula rasa della precedente versione di
Ubuntu; nella quale, non sono riuscito a salvare le tabelle di MySQL.

Quanto a pdftotext, Synaptica dà appunto per installate le poppler-utils
e, nella relativa scheda illustrativa, dice che includono pdftotext. Ma
non so come fare, per renderlo operativo: giacché non compare fra le
applicazioni indicate se, sul gestore dei file di Gnome, clicco su un
file pdf.

valerio valerio

Re: [it-users] importare pdf

> [...]
> non so come fare, per renderlo operativo: giacché non compare fra le
> applicazioni indicate se, sul gestore dei file di Gnome, clicco su un

ciao,
puoi provare con il tasto destro del mouse sul file e dovrebbe darti le
varie possibilità: altrimenti apri un terminale e scrivi "pdftotext".
io uso debian xfce, potrebbe esserci qualche differenza, ma credo che
sia minima.

valerio

Il 11/09/2018 12:19, valerio ha scritto:

> [...]
> le varie possibilità: altrimenti apri un terminale e scrivi "pdftotext".
> io uso debian xfce, potrebbe esserci qualche differenza, ma credo che

Avevo proprio ora provato, da terminale: e questa è la risposta, che
però mi chiedo come rendere operativa.

attilio@attilio-desktop:~$ pdftotext
pdftotext version 0.62.0
Copyright 2005-2017 The Poppler Developers - http://poppler.freedesktop.org
Copyright 1996-2011 Glyph & Cog, LLC
Usage: pdftotext [options] <PDF-file> [<text-file>]
   -f <int>             : first page to convert
   -l <int>             : last page to convert
   -r <fp>              : resolution, in DPI (default is 72)
   -x <int>             : x-coordinate of the crop area top left corner
   -y <int>             : y-coordinate of the crop area top left corner
   -W <int>             : width of crop area in pixels (default is 0)
   -H <int>             : height of crop area in pixels (default is 0)
   -layout              : maintain original physical layout
   -fixed <fp>          : assume fixed-pitch (or tabular) text
   -raw                 : keep strings in content stream order
   -htmlmeta            : generate a simple HTML file, including the
meta information
   -enc <string>        : output text encoding name
   -listenc             : list available encodings
   -eol <string>        : output end-of-line convention (unix, dos, or mac)
   -nopgbrk             : don't insert page breaks between pages
   -bbox                : output bounding box for each word and page
size to html.  Sets -htmlmeta
   -bbox-layout         : like -bbox but with extra layout bounding box
data.  Sets -htmlmeta
   -opw <string>        : owner password (for encrypted files)
   -upw <string>        : user password (for encrypted files)
   -q                   : don't print any messages or errors
   -v                   : print copyright and version info
   -h                   : print usage information
   -help                : print usage information
   --help               : print usage information
   -?                   : print usage information

Valerio Messina Valerio Messina

Re: [it-users] importare pdf

Attilio pdftotext (che fa parte delle poppler utils) è solo a linea di
comando (CLI), non ha l'interfaccia grafica (GUI), per cui non ti verrà
aggiunto al menù di avvio del desktop manager.

Per avviare i programmi CLI, devi aprire un terminale, e usando:
$ cd /home/<utente>/Documenti/PDF/...
(o simile), portarti nel percorso dove hai il file pdf
Poi come dice la sintassi del comando, digiti:
$ pdftotext [opzioni] PDFfile
senza opzioni ti dovrebbe estrarre tutto il testo estraibile.

Avrai un po' da tribolare per re-incolonnarlo.
Possono aiutare le opzioni:
-layout
-fixed <fp>
fai delle prove.

Infine fai subito un nuovo backup in formato sorgente

--
Valerio

Andrea Celli Andrea Celli

Re: [it-users] importare pdf

Devi effettivamente lavorare da terminale. Non è un'applicazione grafica,
non puoi dargli istruzioni da menu. Devi dirgli subito cosa deve fare
Ti avevo già dato la sintassi completa:
*attilio@attilio-desktop:~$ pdftotext foglio.pdf  foglio.txt *

Al posto di *foglio.pdf * devi mettere il nome del tuo file.
Al posto di* foglio.txt puoi *mettere il nome che vuoi, con il suffisso che
vuoi. Se non metti nulla viene creato un file con lo stesso nome del primo
ma con suffisso cambiato in .txt
Visto l'uso che ne devi fare può essere utile chiamarlo *qualcosa.csv*

Andrea

PS in poppler dovresti trovare anche pdf2ps (o pdftops) e ps2pdf . Il primo
trasforma il file PDF in un enorme file Postscript, il secondo lo fa
ritornare PDF  ma con dimensioni più piccole dell'originale. Non ho mai
capito cosa succeda nella doppia trasformazione, ma è comoda per ottenere
file più compatti da mettere sul web o sul telefonino.

> [...]
>   -help                : print usage information
>   --help               : print usage information
>   -?                   : print usage information

Andrea Celli Andrea Celli

Re: [it-users] importare pdf

Dimenticavo di dire che il comando "man pdftotext"  mostra delle istruzioni
un po' più estese sull'uso del comando.
Ricordati che bisogna premere il tasto "q" per uscire da "man". Per il
resto ti muovi con le frecce.

Andrea

Il 11/09/2018 13:52, Valerio Messina ha scritto:

> [...]
> -fixed <fp>
> fai delle prove.
>

> Infine fai subito un nuovo backup in formato sorgente
Funziona (avrei dovuto arrivarci da me, al fatto che se il programma non
compariva in Gnome era perché non riguardava la modalità grafica).
Grazie ancora, a te come a tutti gli altri "soccorritori"...

Mi accingo alle prove, che suggerisci. Come backup in formato sorgente,
poi, intendi una copia in un file con quale estensione?

La conversione è ovviamente  avvenuta, per file .pdf con le colonne
-come dicevo- troncate. Ma mi pare di capire che, al riguardo, non ci
sia rimedio: e che io possa soltanto riportare i dati a mano, dalle
stampe cui per le tabelle avevo provveduto.

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] importare pdf

Un .xls lo puoi aprire con Calc.

Il mar 11 set 2018, 10:51 [hidden email] <[hidden email]> ha scritto:

> Ho provato a cercare -giacché non ho Excel-, "pdf to Calc" ed ho trovato
> [...]

Hai ragione, ma avendo trovato una soluzione specifica per Calc mi sono concentrato su questa...

Sent from my Wiko RAINBOW

On 09/11/18 18:03, [hidden email] wrote:
> Mi accingo alle prove, che suggerisci. Come backup in formato sorgente,
> poi, intendi una copia in un file con quale estensione?

non sono un esperto di DB, ho chiesto ad un amico.

Mi dice che il formato nativo è .msql che è un formato binario, e non è
garantita la migrazione a versioni successive di MySQL (o ad altri DB).

Per esportare come backup/sorgente consiglia di usare:
'mysqldump'
crea un file di testo con dentro il linguaggio SQL che è universale e i
dati (ci trovi dentro tutte le INSERT dei dati per ricostruire tutto)

> -come dicevo- troncate. Ma mi pare di capire che, al riguardo, non ci
> sia rimedio: e che io possa soltanto riportare i dati a mano, dalle
> stampe cui per le tabelle avevo provveduto.

gli OCR fanno miracoli, Tesseract è molto valido, con il frontend
gImageReader è anche facile da usare.

--
Valerio

Il 13/09/2018 15:57, Valerio Messina ha scritto:

> [...]
> i dati (ci trovi dentro tutte le INSERT dei dati per ricostruire tutto)

> gli OCR fanno miracoli, Tesseract è molto valido, con il frontend

Grazie ancora, terrò ben presente. Quanto agli OCR, in effetti già
conosco gimageReader e vedrò se, le tabelle troncate contenendo in
effetti dati minimi -come l'anno, o il numero progressivo-, convenga
procedere a mano o con tale programma.

12 « Prev