[it-users] indice interattivo

Buongiorno a tutti e anzitutto un grande grazie alla comunità degli
sviluppatori.

Uso da circa ventanni i prodotti opensource, in particolare prima
StarOffice 5.2, poi OpenOffice, ora Libreoffice.

Ho creato tre manuali, su cui ho generato l'indice: con lo strumento di
esportazione in formato pdf, si genera
un libro in cui, usando okular ad esempio, se sulla sinistra del testo
si clicca sull'icona a trattini, compare l'indice
che funziona perfettamente portando il cursore alla pagina voluta
cliccando su un voce.

Vorrei perfezionare l'esportazione facendo sì che, non so come dire,
anche la parte stampata dell'indice, quella che compare nel
riquadro di lettura se si scorre il libro verso le prime pagine, fosse
interattiva,
cosicchè cliccando su una voce di indice il cursore venga spostato alla
pagina ricercata; invece attualmente quel testo non è interattivo.

Un po' come i "vecchi" manuali di staroffice e openoffice.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Francesca Chiarelli Francesca Chiarelli

Re: [it-users] indice interattivo

Renato, l'esportazione dei segnalibri a me funziona perfettamente anche
nel senso che dici tu. Uso LO ver. 5.1.5.2 per Windows.
Ti allego 3 file: il mio esempio odt, il risultato pdf (che funziona
come vuoi tu, se non ho frainteso) e i parametri che ho impostato io.

Francesca Chiarelli
-------------------

Il 01/10/2016 9.55, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
> cosicchè cliccando su una voce di indice il cursore venga spostato alla
> pagina ricercata; invece attualmente quel testo non è interattivo.

Se non erro questa (ed altre) lista non supporta gli allegati. (O almeno
non vedo il tuo). Per ottenere un risultato analogo (allegati) conviene
appoggiare il file da qualche parte su internet e poi linkarlo bella mail.

Venendo al problema, che non credo di aver afferrato, mi viene il dubbio se
si stia parlando di indice (ad es. Analitico) i di sommario. Mi sembra di
capire che l'indice sia stato fatto con gli strumenti adeguati, mentre il
sommario forse no.

Ma davvero brancoli nel buio. Sarebbe il massimo se Renato riuscisse a
linkarci il file per vedere di che si tratta.

Il 01 ott 2016 11:41 AM, "Francesca Chiarelli" <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> Ti allego 3 file: il mio esempio odt, il risultato pdf (che funziona come
> vuoi tu, se non ho frainteso) e i parametri che ho impostato io.

ops... hai ragione Gabriele.
Ecco qui:
http://ooo.fchiarelli.it/epub.zip

Francesca Chiarelli
pcpconsulting pcpconsulting

[it-users] Icone

Qualcuno può aiutarmi e indicarmi dove trovare le vecchie icone di
LibreOffice .
Grazie anticipate

Fabio

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] Icone

Strumenti -> Opzioni -> Vista -> Interfaccia utente -> Dimensione e Stile
dell'Icona
Ci sono 2 menù a tendina. In quello di dx puoi scegliere il pacchetto icone
che più ti piace :) (io uso Tango)

RGB-es RGB-es

El 2016-10-01 09:55, Ferrari Renato Maria escribió:

> [...]
> interattivo.
>
> Un po' come i "vecchi" manuali di staroffice e openoffice.
>
> Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.

Chiarissimo! Nelle ultime versioni di LibO questo funziona così in modo
predefinito e perciò se cancelli il vecchio indice e ne crei uno nuovo
dovrebbe funzionare. Però se il tuo vecchio indice è fortemente
personalizzato e non vuoi perdere il lavoro fatto, devi fare clic destro
→ Modifica indice → nella scheda Voci troverai una riga chiamata
«struttura»: devi fare clic all'inizio, nel primo spazio vuoto che
trovi, per poi premere il bottone «Collegamento ipertestuale» che così
un nuovo elemento, «LS», comparirà nella struttura, a continuazione devi
fare clic in un altro spazio vuoto ma questa volta alla fine della
struttura e premere ancora «Collegamento ipertestuale» che un nuovo
elemento, «LE», sarà visibile. Questi due elementi indicano da dove a
dove si deve attivare il collegamento.

Devi fare questo per ogni «livello» dell'indice.

Ecco fatto! Nel fare File → Esporta nel formato PDF verifica che
«Esporta segnalibri» sia attivo!

--
Il mio blog in italiano: https://ilpinguinoscrittore.wordpress.com/
Mi blog en español: https://elpinguinotolkiano.wordpress.com/

Il 01/10/2016 09:55, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
>
> Un po' come i "vecchi" manuali di staroffice e openoffice.
>
> Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.

Oltre a quanto indicato già dagli altri, aggiungo che okular a volte fa
degli scherzetti; magari prova ad aprire i tuoi manuali anche con altri
programmi per verificare l'interattività.
Ciao :)