[it-users] motore database hsql

Roberto Crosio-2 Roberto Crosio-2

[it-users] motore database hsql

Ciao a tuuti,

Facendo modifiche alle forms capita che, pur avendo salvato e chiuso
bene il db, alla sua riapertura LibO mi chieda di indicare un filtro
scegliendo tra una marea a disposizione; il lavoro è perduto o c'è modo
di recuperare?

Il db è collocato in una directory su server di rete (z:\percorso>) di
Novell.
I sistemi sono XP Pro oppure Seven Pro; non linux.
In rete ho letto in merito alla condivisione che il motore HSQL non va
bene, e si deve passare a HSQL2.

Se lavoro sul disco del mio portatile con Ubuntu 12.04 non riscontro il
problema; ora proverò ad usare il disco locale del client in ufficio, ma
vorrei chiedere se la causa delle numerose corruzioni di db sia dovuto
all'uso di un file odb su server quando il motore è HSQL, oppure ci sia
un'altra causa.
Tenete presente che il problema si verifica durante la creazione di
forms, l'aggiunta di macro, ecc. ecc., e non durante l'uso da parte
dell'utente finale.

Inoltre il file odb sarà sicuramente messo su server, in modo che possa
essere usato da utenti diversi.
Non posso proporre il progetto e poi dire che ogni utente deve copiare
la direcory sul suo client dal server, ed a fine lavoro è necessario
fare  il contrario.
Mi risponderebbero che stanno bene con Excel, ecc. ecc.....

In merito riporto parte della risposta avuta da Italo Vignoli.
"Quindi, Lionel sta cercando di ovviare a questa situazione, ma ha messo
le mani su un codice apparentemente molto problematico, e quindi sta
procedendo con grande attenzione".

Forse sarà il caso di passargli questa informazione?
Del resto se vogliamo avere un qualcosa di competitivo rispetto ad
Access, senza usare db esterni come ad esempio MySQL, bisogna puntare su
stabilità e sicurezza *native*.
Non tutti possono avere la possibilità di far installare motori di
database aggiuntivi; ci si sente rispondere di usare Excel....
:-)

Grazie.

Ciao
Roberto

gcastagneti gcastagneti

Re: [it-users] motore database hsql

Il 21/05/2012 15:27, Roberto Crosio ha scritto:

> [...]
> Tenete presente che il problema si verifica durante la creazione di
> forms, l'aggiunta di macro, ecc. ecc., e non durante l'uso da parte
Hmmm... Forms e macro? Non credo che esse vengano salvate su HSQL.
L'unica cosa che mi viene in mente è proprio la corruzione del disco.

> [...]
> fare  il contrario.
> Mi risponderebbero che stanno bene con Excel, ecc. ecc.....
Forse dovresti pensare di creare un file .odb con la connessione a un
server MySQL/PostGreSQL centrale e distribuirlo a tutti (anche farlo
scaricare da internet).

> [...]
> Del resto se vogliamo avere un qualcosa di competitivo rispetto ad
> Access, senza usare db esterni come ad esempio MySQL, bisogna puntare su
Beh, in effetti era in programma un cambio da HSQL a SQLite, o ricordo male?
Ah, su questo sono preparato: https://www.youtube.com/watch?v=hBsa212X2OE

> Grazie.
>

> Ciao
> Roberto

Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto, a presto.
Gabriele

Roberto Crosio Roberto Crosio

Re: [it-users] motore database hsql

Il 21/05/2012 16:49, Gabriele Castagneti ha scritto:

[...]

> Hmmm... Forms e macro? Non credo che esse vengano salvate su HSQL.
> L'unica cosa che mi viene in mente è proprio la corruzione del disco.
Non so in HSQL, ma di certo nel file odb sì; infatti se il file non solo
non è copiato su un secondo pc, ma, addirittura, anche se solo è
presente ma non aperto, le macro presenti in librerie contenute nel file
odb non sono visibili.

[...]

> Forse dovresti pensare di creare un file .odb con la connessione a un
> server MySQL/PostGreSQL centrale e distribuirlo a tutti (anche farlo
> scaricare da internet).
Non sono io a decidere il cosa ed il come; è già tanto che mettano a
disposizione LibO; neanche più AOO, figurati installare un motore di db
esterno, anche se gratuito..... non te lo danno in gestione come dba....

[...]

> Beh, in effetti era in programma un cambio da HSQL a SQLite, o ricordo male?
E questo potrebbe risolvere in modo definitivo il problema della
stabilità e dell'accesso multi utenza in rete?
Bene! :-)

> Ah, su questo sono preparato: https://www.youtube.com/watch?v=hBsa212X2OE
Video interessante che terrò presente.
Grazie.

> Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto, a presto.
Certo, almeno per Calc.

--
Distinti saluti
Roberto Crosio