[it-users] ordinamento in Calc

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

[it-users] ordinamento in Calc

Ho dei file Calc, con dati esportati da file .csv -come forse ricorderà,
chi mi ha aiutato nella vicenda-. Tali file Calc sono, quindi, nati con
le righe nell'ordine che deriva, dall'importazione: e che corrisponde
alla sequenza cronologica, nella quale tali righe sono state compilate.

A volte, accade che io passi ad un altro ordinamento: per esempio,
alfabetico crescente nella colonna A. Ma non ho trovato il modo per,
tramite il menu "Dati", tornare poi all'ordinamento originario.

Di fatto, il problema lo risolvo conservando, in questo ordinamento
originario, una copia del /file/; oppure evitando, dopo aver modificato
tale ordinamento, di salvare il file così modificato. Ma c'è forse un
modo, più sbrigativo?

Attilio

valter.s valter.s

Re: [it-users] ordinamento in Calc

CTRL-Z

Valter

Norme: http://www.microsystem.eu/norme_mail.html

Il 10/12/18 15:28, valter.s ha scritto:
> CTRL-Z
>
> Valter

Anche questo modo l'avevo, in effetti, presente. Tuttavia, con un
ordinamento o con l'altro, alla fine il /file/ andrà pur salvato. Ciò
che mi chiedevo è se vi fosse la possibilità di, dopo averlo un file
salvato con un ordinamento modificato (rispetto a quello originario, di
tipo cronologico), tornare riaprendo tale file, a questo ordinamento
originario; del quale, d'altra parte, si continui a fare uso per
aggiungere via via, nuove righe.

Forse la mia è, però, una pretesa eccessiva e non resta che, dopo aver
aperto un file che ha un ordinamento cronologico ed averne modificato la
visualizzazione passando ad ordinamenti diversi, venire prima del
salvataggio, ad annullare questa modifica.

valter.s valter.s

Re: [it-users] ordinamento in Calc

Direi che non c'e' modo di ottenere quello che chiedi: LO dovrebbe
crearsi un "duplicato" della scheda che hai creato con l'importazione da
utilizzare a tua richiesta, ma a questo punto cosa dovrebbe farne delle
righe/colonne che tu potresti aver aggiunto/eliminato/modificato
prima/dopo aver cambiato l'ordinamento nel momento in cui chiedi di
tornare all'ordinamento originale? Potrebbe comunque essere risolvibile
anche questo seppur non semplicemente, ma a quanti potrebbe interessare
una possibilita' di tornare all'ordinamento originale a costo di
raddoppiare o quasi la dimensione del documento?

Come hai detto tu puoi farti una copia del documento originale, ma anche
duplicare il foglio all'interno dello stesso documento prima di
procedere con gli ordinamenti.

Potresti anche creare un nuovo foglio in cui riportare i dati della
scheda originale come collegamento anziche come valori. Su questo nuovo
foglio farai l'ordinamento desiderato. Il vantaggio e' che se apporti
delle modifiche al foglio originale i dati sul secondo foglio vengono
automanticamente "aggiornati" se poi i dati che hai modificato sono
quelli utilizzati per l'ordinamento mediante il menu Strumenti ->
Aggiorna area riesci a riordinare velocemente i dati del secondo foglio.
Occhio! Se cancelli/inserisci righe/colonne questo metodo va a pallino e
devi rifare il secondo foglio da zero! ;-)

> [...]

> la visualizzazione passando ad ordinamenti diversi, venire prima del
> salvataggio, ad annullare questa modifica.

...l'unica soluzione che mi viene in mente è di aggiungere una colonna
numerica, all'inizio o alla fine dei dati.
(io la metterei alla fine perché mi risulta più facile, poi, escluderla
da eventuali elaborazioni o esportazione di dati)
Così, una volta salvato, se vuoi tornare all'ordinamento primigenio, lo
riordini secondo questa colonna.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

valter.s valter.s

Il 10/12/2018 17:04, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
> escluderla da eventuali elaborazioni o esportazione di dati)
> Così, una volta salvato, se vuoi tornare all'ordinamento primigenio,

Ottima idea e pesa anche poco sulla dimensione finale del documento!

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

[it-users] Re:

Sembra davvero l'uovo di Colombo! Grazie.

Steevie Steevie

On Mon, 10 Dec 2018 at 15:27, [hidden email] <[hidden email]> wrote:

> [...]
> le righe nell'ordine che deriva, dall'importazione: e che corrisponde
> alla sequenza cronologica, nella quale tali righe sono state compilate.
Non ricordo i dettagli, ma durante la conversione non avevi
ordinato/volevi ordinare secondo i nomi degli autori? O avevi aggiunto
un campo/colonna apposta per poter riordinare i dati? In quest'ultimo
caso, cosa ti impedisce di farlo ora?
Nella casella in cima alla prima colonna libera scrivi 1, premi invio,
poi punti il mouse su quella casella e trascini fino in fondo.

> A volte, accade che io passi ad un altro ordinamento: per esempio,
> alfabetico crescente nella colonna A. Ma non ho trovato il modo per,
> tramite il menu "Dati", tornare poi all'ordinamento originario.
Perchè il foglio di calcolo semplicemente _NON_ era ordinato.... In
qualsiasi foglio di calcolo, così come nelle tabelle di un DB, puoi
ordinare i dati secondo una delle colonne esistenti. Tutto il resto
_non_ è considerato "ordine".

> [...]
> originario, una copia del /file/; oppure evitando, dopo aver modificato
> tale ordinamento, di salvare il file così modificato. Ma c'è forse un
Come suggerito, crea una copia sul foglio 2 dei dati originali.

Detto questo, una domanda: perché è così importante l'ordine di
importazione dei dati?

Ciao,
Stefano

--
Stefano David, PhD

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Re: [it-users] ordinamento in Calc

Il giorno lun 10 dic 2018 alle ore 15:27 [hidden email]
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> originario, una copia del /file/; oppure evitando, dopo aver modificato
> tale ordinamento, di salvare il file così modificato. Ma c'è forse un

La cosa più intelligente sarebbe che il .csv contenesse già di suo un
campo con l'ordine o data e ora di immissione se questa informazione è
importante.

Oppure quando crei il file lo metti in sola lettura e così non può
succedere che tu lo cambi accidentalmente.

Ciao.

--

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso
    forse è perché non guardiamo le cose
    Quando non ci capiamo,

Il 10/12/18 17:41, Steevie ha scritto:

> [...]
> Nella casella in cima alla prima colonna libera scrivi 1, premi invio,
> poi punti il mouse su quella casella e trascini fino in fondo.

'E appunto il suggerimento, che ho definito l'uovo di Colombo. Non ci
avevo pensato,

giacché il risultato del passaggio da .pdf a .csv e poi a Calc non era
stato -per motivi che non sto a ricordare

e come, d'altronde, tu avevi previsto- ottimale: ed il totale delle
righe, dell'originario

file .pdf, non collimava con quello del file Calc. Avevo quindi pensato
di rinviarla,

la numerazione delle righe in quest'ultimo, a quando avessi completato
una verifica che appianasse tale

divergenza. Ma in effetti, nulla vieta di dare una numerazione
provvisoria, che potrò poi

sostituire con una definitiva.

> [...]
> qualsiasi foglio di calcolo, così come nelle tabelle di un DB, puoi
> ordinare i dati secondo una delle colonne esistenti. Tutto il resto

Ciò che, più o meno, sembrava anche a me di dover concludere: ed infatti
mi ero poi

limitato a chiedere, genericamente, se vi fosse un modo "più sbrigativo".

> Come suggerito, crea una copia sul foglio 2 dei dati originali.
>
> Detto questo, una domanda: perché è così importante l'ordine di
> importazione dei dati?

Non è "così importante", ma neppure è irrilevante. Può essere
interessante registrare,

ad esempio, che la lettura di un libro è avvenuta dopo quella di un
altro: e la colonna che

conteneva, dati cronologici del genere, non era presente nel .file .pdf
ed ho rinunciato

a ricrearla, nel file Calc.

Grazie anche a te, come a tutti gli altri "rispondenti".