[it-users] patente ECDL e LibreOffice

Marco Ciampa-2 Marco Ciampa-2

[it-users] patente ECDL e LibreOffice

Domanda, anzi riflessione, forse OT o quasi...

Premessa: io lavoro in una scuola TEST CENTER ECDL (un liceo classico).

Abbiamo un laboratorio di informatica apposito per i test ECDL con MS
Office 2003 e MS Office 2010 installati.

Probabilmente disintallerò 2003 oramai considerato obsoleto e che da
alcuni problemi negli aggiornamenti di sicurezza.

Mentre forse si dovrà installare una nuova versione di MS Office, vedremo
anche in base a quanti soldi abbiamo a disposizione.

Naturalmente ho installato LibreOffice dappertutto a scuola e in quel
laboratorio.

Non mi dispiacerebbe proporre i prossimi test anche per LibreOffice.

Alcuni anni fa ci avevo provato in un'altra scuola, ai tempi di OpenOffice.

I problemi di proposta di accettazione del nuovo office era che sembrava
che ciò che importava soprattutto agli studenti erano le simulazioni di
esame.

Queste che erano fatte da case editrici dei libri di preparazione ai test
esclusivamente per MS Office e non per OpenOffice.

Ora con LibreOffice la situazione è cambiata?

Intendiamoci: per simulazioni d'esame intendo proprio una simulazione,
non un test generico.

Comunque presenza di test, soprattutto se gratuiti sarebbe naturalmente un
aiuto, soprattutto se presenti in abbondanza.

Proposte?
Riflessioni?
C'è qualcuno dell'AICA qui?
Conoscete qualcuno dell'AICA che potrebbe dare un aiuto o qualche suggerimento?

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Re: [it-users] patente ECDL e LibreOffice

Il 30/08/2018 10:54, Marco Ciampa ha scritto:
> Proposte?
> Riflessioni?
> C'è qualcuno dell'AICA qui?
> Conoscete qualcuno dell'AICA che potrebbe dare un aiuto o qualche suggerimento?

Nel frattempo ti risponderanno nel merito persone più competenti di me,
ti segnalo, se non lo conosci già, il sito di Fabio Frittoli con ECDL in
libreoffice, versione vecchia, la 3.5.2, che però credo possa in parte
essere replicata nell'attuale versione stabile.

http://fabiofrittoli.altervista.org/ecdl/dispense-nuova-ecdl/

C'è pure una serie di test con, qui dice software libero, ma penso
basato su Libreoffice e comunque online sul suo sito.

http://fabiofrittoli.altervista.org/ecdl/quiz/