[it-users] piccolo problema stampa in serie, poi risolto

[it-users] piccolo problema stampa in serie, poi risolto

Magari qualcuno si è trovato nella mia situazione senza risolvere.

PREMESSA
Linux - Slackware 64 bit - Libreoffice 4.4.4.3
Avevo un file di calc, composto da numerose tabelle, di cui l'ultima era
quella contenente i dati reali;
tutte le altre mi servivano per i calcoli mensili, trimestrali,
prospetti da stampare e così via, che utilizzavo
per la stampa in serie (tramite collegamento al database), e tutto
funzionava perfettamente.
In questo foglio elettronico avevo creato numerose aree dati,
interpretate dal database come tabelle, e, nel database avevo creato
alcune ricerche.

PROBLEMA
Ho implementato quel foglio con altri dati, già che c'ero, così da
unificare i vari tipi di pagamenti
che devo rendicontare in un'unico foglio, sempre con la stessa struttura
dell'originale, e formattando nell'ultima tabella
4 aree dati, in cui alle prime due ho lasciato inalterato il nome ma
cambiato l'estensione, sistemato le ricerche nel database, ho provato la
stampa in serie
trovando un errore.
Se andavo su Strumenti - Stampa guidata in serie - fino a generare un
messaggio di posta elettronica, tutto funzionava correttamente
e mi spediva i messaggi (Nelle prove, ovviamente, per tutti i
destinatari ho usato un mio indirizzo di posta)
Se andavo su File - Stampa - Vuoi effettuare una stampa in serie? - Sì
funzionava tutto TRANNE Stampa su file singoli - genera nome da campi
del database:
mi comparivano dei campi che nulla avevano a che fare col database e con
la sorgente dati (questa corretta) visualizzata con F4.

SOLUZIONE
Quasi per caso, ho cambiato nome alle ricerche del database (più per un
fatto estetico che funzionale), ovviamente nel documento di testo
ho dovuto reinserire il riferimento a tutti i campi, e quasi per magia
anche il comando File - Stampa - Vuoi effettuare una stampa in serie? - Sì
- su file singoli - genera nome - da campi del database si è rimesso a
funzionare correttamente, permettendomi di scegliere il campo "COGNOME".

Spero di essere stato chiaro, e magari di servire a qualcuno.