[it-users] posta elettronica

Italia Digital Italia Digital

[it-users] posta elettronica

Salve,

Sono Ciampi Gianfranco della Italia Digital,

Il vostro pacchetto è eccezionale, complimenti.

Una cosa soltanto al suo interno non prevede un programma di posta
elettronica, il quale se ci fosse diventerebbe a tutti gli effetti un valido
sostituto di office della microsoft!

Prevedete di integrarlo?

Grazie della risposta

Simona Vierin Simona Vierin

Re: [it-users] posta elettronica

Ciao, ti parlo da utente, che segue e utilizza OpenOffice/LibreOffice da
oramai.. ... davvero tanti anni..
appassionata e drogata di opensource, ringrazio il fatto che LibreOffice
non sia come MSOffice.
Per quanto riguarda il client mail.. non ne vedo l'utilità esiste
l'ottimo e diffusissimo Thunderbird (per fare un solo esempio) che nulla
ha da invidiare a Outlook soprattutto integrato con le estensioni (es.
Lightning, thunderPec.. ecc...). Non vedo quindi per quale ragione si
dovrebbero "sprecare" risorse per creare un LibreOutlook integrato a
Libreoffice. cosa apporterebbe il fatto di averlo integrato nella suite
d'uffico?
Su quest'ultimo quesito ti auguro un buon appetito (vista l'ora) e,
sperando di non essere stata "antipatica", ti auguro buona serata.

Simona

Il 20/03/2013 07:49, Italia Digital ha scritto:

> [...]
>

> Una cosa soltanto al suo interno non prevede un programma di posta
> elettronica, il quale se ci fosse diventerebbe a tutti gli effetti un valido

Forse, voleva sapere come integrare la posta con LibreOffice.
Sia LibreOffice sia OpenOffice, in : Strumenti --> Opzioni -->
Internet permettono di selezionare il programma
di posta predefinito, e anch'io come Simona sono fanatico
dell'OpenSource e ho impostato tutto a Thunderbird.
Dopo di che, puoi direttamente allegare il documento appena scritto al
messaggio del destinatario esattamente come in Microsoft Office.

Se non è questo quello che volevi sapere, dettaglia meglio la tua
domanda.

gcastagneti gcastagneti

Il 24/03/2013 18:58, tiscali ha scritto:
> Se non è questo quello che volevi sapere, dettaglia meglio la tua
> domanda.
Non mi sembrava una domanda, piuttosto la richiesta di aggiungere
"LibreOffice PIM" (Personal Information Manager) ai 6 pacchetti che
compongono Libò.
Non è la prima volta che sento una cosa del genere: constato che,
evidentemente, se in Microsoft Office si trova Outlook, c'è chi pensa
che ne dovrebbe esistere un clone in Libò.
Io sinceramente non sono convinto di una così pressante necessità, poiché:
1) C'è già Thunderbird.
2) Io sono un fanatico della modularità - e mi chiedo perché chi ha
bisogno di un programma di discreta qualità per spedire email semiserie
debba scaricare un'intera suite.
3) Già c'è un enorme numero di cose da fare.
4) Perché? Se c'è qualcuno che vorrebbe che ciò accadesse, me lo spieghi!

Gabriele

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] posta elettronica

Scusate, ma non avevo visto questo thread, per cui non avevo risposto.

Outlook è il peggior software mai sviluppato da un quadrumane (evito di
dire animale, perché gli animali si potrebbero giustamente offendere),
ed esistono già diversi software liberi per la posta elettronica (io uso
Thunderbird, con una serie di estensioni per la gestione del calendario
e la sincronizzazione dei contatti).

Quindi, non ci sarà nessuno sviluppo in quella direzione, perché c'è già
almeno una soluzione molto più valida di Outlook (ripeto, una vera
chiavica, e il termine non rende giustizia alle caratteristiche del
programma, che è assolutamente inutilizzabile, pessimo sotto il profilo
della sicurezza, e un'autentica mina vagante per i PC sui quali viene
installato).

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]

Director - The Document Foundation
Davide Ballan Davide Ballan

R: [it-users] posta elettronica

Quanto siete bravi a parlare.
Mi aspetterei da un responsabile di un progetto così interessante un po' più
di diplomazia e meno presunzione.

Davide Ballan

> [...]

Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]
skype italovignoli - gtalk [hidden email]

Linee guida per postare + altro:
Tutti i messaggi inviati a questa lista vengono archiviati pubblicamente e
non sono eliminabili

italovignoli italovignoli

Re: [it-users] posta elettronica

Mi spiace contraddirla, ma qui non c'è nessun tipo di presunzione (e la
diplomazia lasciamola da parte, visto quello che i signori di Microsoft
hanno scritto sul software libero).

Probabilmente, lei non ha mai avuto nessun problema con Outlook, ma io
invece si, e non si è trattato di un problema banale perché per colpa
dei suoi buchi di sicurezza - che hanno bloccato il PC al punto che
Microsoft stessa ha dovuto ripristinarlo - ho perso intere giornate di
lavoro (e molti documenti, e tutta la rubrica).

Questo è successo nell'unica occasione in cui ho deciso di provare
Outlook, nonostante fossi convinto della sua inadeguatezza. E non credo
si tratti di una coincidenza.

Outlook salva tutti i messaggi, compresi quelli affetti da virus, in un
unico file - che include anche i contatti e il calendario - di formato
ignoto (chiuso e proprietario) dove i virus possono rimanere per anni
fino a quando l'attachment in cui sono annidati viene aperto. Questo
però non significa che i virus stessi siano innocui.

Inoltre, non utilizza i protocolli standard di comunicazione ma ha i
suoi, perché gli sviluppatori MS sono convinti di essere più "smart" di
tutti gli altri, per cui - per offrire tutte le sue funzionalità - ha
addirittura bisogno di un server Exchange (che impedisce artatamente la
piena compatibilità con i client standard di posta elettronica (quelli
che proteggono gli investimenti degli utenti).

Potrei andare avanti, ma mi fermo qui. Cordiali saluti.

P.S. - Un tempo dicevo solo che la mia religione mi impediva di usare
Outlook, ma visto che ci sono documenti di Microsoft che scrivono cose
ampiamente false su LibreOffice, ho cambiato il mio atteggiamento, e ho
iniziato a scrivere cose vere su Outlook.

On 03/25/2013 09:00 AM, Davide Ballan wrote:
> [...]

Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]
skype italovignoli - gtalk [hidden email]

Non vorrei stare qui a continuare a polemizzare, ma se ha avuto un problema
di virus forse il problema sta nel suo antivirus che non ha funzionato a
dovere.

Io uso da anni con soddisfazione sia il pacchetto Microsoft che Libreoffice
(fina da Star Office e poi Open office).

Entrambi non sono immuni da errori e blocchi e hanno funzionalità diverse.

Mi spiace che un progetto così nobile come Libbreoffice debba fare una
crociata contro MS per tramite dei suoi sviluppatori.
Se volete essere diversi allora non fate come loro.
Alla fine la bontà del prodotto la stabiliscono gli utenti.
Vi auguro buon lavoro con più serenità.

Davide Ballan