[it-users] ricerche in Base

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

[it-users] ricerche in Base

Chi sa dirmi come procedere, in Base, per una ricerca che visualizzi
tutte le celle di un campo, nelle quali compaia una determinata parola?
Ho provato ad usare la procedura guidata, per la creazione di ricerche:
ma senza ottenere risultati...

Attilio Tempestini

Re: [it-users] ricerche in Base

Il 30/10/19 22:12, Attilio Tempestini ha scritto:
> [...]
> parola? Ho provato ad usare la procedura guidata, per la creazione di
> ricerche: ma senza ottenere risultati...

È molto che non uso Base, se non ricordo male devi usare una query, nel
campo che vuoi filtrare inserisci il criterio
di ricerca racchiuso tra virgolette, mi pare eh.
Sempre andando a memoria, la chiave di ricerca dovrebbe essere LIKE.

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Il 31/10/19 08:09, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
> di ricerca racchiuso tra virgolette, mi pare eh.
> Sempre andando a memoria, la chiave di ricerca dovrebbe essere LIKE.

Allora, seguo la procedura guidata per le ricerche e, nel primo passo,
seleziono un campo (in seno all'unica tabella, presente nel file).

Nel secondo passo, lascio -per questo campo- l'ordine ascendente.

Nel terzo passo, lascio "Match all of the following" e, per il campo in
questione, indico sia la condizione like (ho anche provato, con la
condizione "is equal to"); sia, tra virgolette, il valore /cura/. Vorrei
infatti individuare, in una bibliografia, i testi per cui c'è una curatela.

Nel passo successivo, non indico alias e lascio il nome del campo.

Nel passo finale, lascio la scelta "display query".

Mi viene salvata la ricerca e, quando la apro, trovo soltanto il nome
del campo.

Il 31/10/19 12:42, Attilio Tempestini ha scritto:

> [...]
>
> Nel passo finale, lascio la scelta "display query".
>
> Mi viene salvata la ricerca e, quando la apro, trovo soltanto il nome

Rispondo a me stesso, avendo ulteriormente approfondito la faccenda...

Il problema è, nel nome del campo: che come nome non viene accettato,
essendo in realtà la prima scheda del file Calc, da cui il file Base
prende vita. Si tratta quindi semplicemente di venire ad un
trasferimento dei dati, da Calc a Base, che eviti ciò. Se c'è chi ha a
portata di mano la soluzione, non dovrò cercarla io:-)...

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

Re: [it-users] ricerche in Base

Mancava un passo e l'ho fatto: anteporre un rigo, nel file Calc...

> [...]

> trasferimento dei dati, da Calc a Base, che eviti ciò. Se c'è chi ha a
> portata di mano la soluzione, non dovrò cercarla io:-)...

EHNNO, devi selezionare TUTTE le intestazioni del SINGOLO foglio di
Calc, UNA PER UNA non "*", le trascini nella query,
poi sul campo predefinito applichi la chiave di ricerca o di filtro.

NON il foglio intero! (o scheda che dir si voglia)

Il 02/11/19 14:58, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
> poi sul campo predefinito applichi la chiave di ricerca o di filtro.
>
> NON il foglio intero! (o scheda che dir si voglia)

Grazie per gli ulteriori consigli, effettivamente credevo di avercela
fatta ma mi sbagliavo...