[it-users] richiesta aiuto

Adriano Salgaro Adriano Salgaro

[it-users] richiesta aiuto

Buon giorno

sono un fruitore della suite  Open office e vi devo fare veramente i
complimenti per la qualità del prodotto.

Vorrei ora passare al mio problema

Mi viene chiesto di esporre per esteso i dati inerenti un calcolo

Per chiarezza  devo calcolare la superficie di un quadrilatero

i dati devono essere esposti nel seguente modo

cella 1 [(10.37+10.49)/2]

cella 2 [(14.81+14.43)/2]

cella 3 il risultato

io attualmente non faccio altro che riscrivere i dati delle celle
[=(10.37+10.49)/2*(14.81+14.43)/2]

la domanda quindi è vi è una formula che automizzi il passaggio io non
sono riuscito a trovarla

senza quindi dover riscrivere i dati o fare copia incolla delle caselle.

Un grazie anticipato per l'attenzione

Andrea Morosati Andrea Morosati

R: [it-users] richiesta aiuto

Forse non ho capito la domanda... Ma cella1*cella2 mi sembra quasi troppo banale!

Andrea Morosati Andrea Morosati

R: [it-users] richiesta aiuto

Continuo a non capire... Le celle in questione devono essere per forza 3? Altrimenti mi viene in mente [cella1=(cella2+cella3)/2]*[cella4=(cella5+cella6)/2]=cella7... Come quadrilatero penso ad un rombo, ma credo non cambi molto... Tutto sempre che non mi stia confondendo!

Forse non ho capito la domanda... Ma cella1*cella2 mi sembra quasi troppo banale!

Felix_55 Felix_55

Re: [it-users] richiesta aiuto

Il 19/10/19 10:45, Adriano Salgaro ha scritto:

> [...]
> [=(10.37+10.49)/2*(14.81+14.43)/2]
>
> la domanda quindi è vi è una formula che automizzi il passaggio io non

Se ho capito il problema basterebbe:

1) nominare 2 o più celle come: "altezza", "lunghezza", "dimensione che
ti interessa";
2) in un'altra cella imporre di "puntare" ed eseguire le operazioni che
imporrai, ad esempio: ("cella altezza" moltiplicato "cella larghezza)
diviso 2 etc., etc...

Trovi esempi nella guida LO

saluti
Felice

Francesca Chiarelli Francesca Chiarelli

Re: [it-users] richiesta aiuto

Forse intendevi poter leggere la formula in un'altra cella, oltre che
calcolarla... non è molto chiara la tua richiesta.

Ad ogni modo ti segnalo che esiste la funzione FORMULA(/cella/) dove per
/cella /ci metti il riferimento alla cella che contiene la tua formula.
Ti restituisce il testo della formula, così lo leggi accanto al risultato.

Do per scontato che tu non scriva davvero la formula coi numeri così
come hai fatto (fra l'altro: che strano che usi il punto, ma immagino
che ci sia un buon motivo per aver impostato la notazione anglosassone),
ma che tu i numeri li scriva in celle separate e nominate, come
suggerito non ho capito da chi, più sotto.

Francesca Chiarelli
-------------------

Il 19/10/19 19.10, Felix_55 ha scritto:

> [...]
> 2) in un'altra cella imporre di "puntare" ed eseguire le operazioni
> che imporrai, ad esempio: ("cella altezza" moltiplicato "cella

Buon giorno a tutti
in primis mi scuso se vi rispondo solo ora, e per la poco chiarezza con
cui mi sono espresso.
Poi vi ringrazio per quanto suggerito
Comunque per fugare ogni dubbio su quanto intendevo chiedere,
allego un immagine  di una parte della tabelle di cui all'oggetto
le operazioni eseguite sono
Celle di Colonna C&D riportano i dati come da richiesta (quindi sono da
considerare testo)
Celle di colonne E&F che poi nella stampa nascondo (sono i dati
riscritti fisicamente e/o copiati  a cui ad ogni cella vedo ad inserire
la funzione(=)
Celle di Colonna H sono i risultati richiesti con funzioni dalle celle
di Colonne E&F
Il seguito sono ripetizioni di quanto sopra esposto.

Detto ciò la domanda era
Esiste una funzione in cui mi eviti di digitare una seconda volta i dati
delle colonne C&D rispettivamente in E&F e a queste ultime aggiungervi
poi per ogni cella la funzione?

Cordialmente
Adriano Salgaro

Il 20/10/2019 13:02, Francesca Chiarelli ha scritto:

> [...]
> anglosassone), ma che tu i numeri li scriva in celle separate e
> nominate, come suggerito non ho capito da chi, più sotto.

Re: [it-users] richiesta aiuto

Il 21/10/19 14:49, Adriano Salgaro ha scritto:

mi viene in mente solo questo:
selezioni tutte le celle delle colonne C&D
copia
ti posizioni sulle prima cella E
incolla speciale
vedi se il testo te lo prende come numero.

Oppure
copiaincolla
applichi l'estensione "texttunumber" (vado a memoria) sulle colonne E&F
dopo di che: (suppiniamo parti dalla prima cella)
prima cella della colonna H (H1)
inserisci la funzione =e1*f1
col drag&drop trascini fino all'ultima cella dove vuoi copiare la funzione
(ti posiszioni col muse nell'angolino in basso a destra della cella H1)

sempre se ho capito bene quello che vuoi fare

> [...]
> dati delle colonne C&D rispettivamente in E&F e a queste ultime
> aggiungervi poi per ogni cella la funzione?

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Daniele Zambelli Daniele Zambelli

Re: [it-users] richiesta aiuto

Il giorno sab 19 ott 2019 alle ore 10:46 Adriano Salgaro
<[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Ho un po' di tempo e riprendo questo problema che mi sembra sia
rimasto in sospeso.

La maggiore difficoltà, quando non si riesce a risolvere un problema,
è quella di descrivere esattamente il problema.

> Vorrei ora passare al mio problema
>
> Mi viene chiesto di esporre per esteso i dati inerenti un calcolo

Non capisco cosa significa:
1. visualizzare i risultati intermedi?
2. visualizzare le formule usate?

Suppongo che valga il punto 1.

> [...]
>
> cella 2 [(14.81+14.43)/2]
>
> cella 3 il risultato
>
> io attualmente non faccio altro che riscrivere i dati delle celle

Cioè devi calcolare l'area di un rettangolo che ha per lati le medie
tra alcuni numeri?

Una possibile soluzione:

cella        contenuto
----------    ----------------
A1           na1
B1           na2
C1           nb1
D1           nb2
E1            a
F1            b
G1          Area
A2          10,37
B2          10,49
C2          14,81
D2          14,43
E2          =(A2+B2)/2
F2          =(C2+D2)/2
G2         =E2*F2

I dati vanno scritti una sola volta nelle colonne A-D, le formule
vengono scritte una sola volta e poi copiate verso il basso.

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso