[it-users] stampa file come fascicolo

Paolo Mauri Paolo Mauri

[it-users] stampa file come fascicolo

ciao
vedo se riesco a spiegarmi...
devo stampare gli statini degli esami di terza media che ho generato da
una stampa unione. È un file unico per ogni classe: deve essere
stampato su un A3 a mo' di fascicolo.
Se invio la stampa di tutte le pagine, impostando il fascicolo, prende
la prima e l'ultima pagina e li mette sul primo foglio, e così via.
Invece io ho bisogno che stampi le prime 4 pagine su un unico foglio
(copertina, interno e retro) e così via.
Una soluzione che potrei percorrere è quella di creare tanti file
quanti sono gli alunni e stamparli singolarmente... ma vorrei evitare,
sono 130 alunni!
Che voi sappiate c'è un modo automatico?

Paolo Mauri
Linux User #462825
irc maupao
twitter @mauri_paolo
www.paolomauri.it
mastodon https://framapiaf.org/@maupao
matrix @maupao:matrix.org

un sistema libero per la scuola
http://wiki.scuola.linux.it

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Steevie Steevie

Re: [it-users] stampa file come fascicolo

Ciao,

On Wed, 5 Jun 2019 at 15:41, Paolo Mauri <[hidden email]> wrote:

> [...]
> Invece io ho bisogno che stampi le prime 4 pagine su un unico foglio
> (copertina, interno e retro) e così via.
Se ho capito bene, e con l'avviso che NON HO TESTATO, hai provato a
stampare 2 pagine per foglio? Poi forse dovresti stampare in
orizzontale (landscape) invece che in verticale (portrait).

In questo modo *dovresti* avere il risultato che cerchi  (magari fai
una prova con 8 statini).
Ciao,
Stefano

--
Stefano David, PhD

Paolo Mauri Paolo Mauri

Re: [it-users] stampa file come fascicolo

Il Wed, 5 Jun 2019 15:40:29 +0200
Paolo Mauri <[hidden email]> scriveva:

> [...]
> Una soluzione che potrei percorrere è quella di creare tanti file
> quanti sono gli alunni e stamparli singolarmente... ma vorrei evitare,
Alla fine ho deciso di procedere in questo modo: ho fatto un file per
ogni classe (circa 20 alunni per classe) e poi lancio la stampa a
gruppi di 4 pagine.
È un lavoro un po' del cavolo ma per ora non ho trovato altre soluzioni
più automatiche... (p.s. ambiente windows)