[it-users]

Avv. Nicolo' Vignanello Avv. Nicolo' Vignanello

[it-users]

Salve a tutte/i
Ho postato questo quesito
<https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=8&t=9597&p=53045#p53045>
nel forum italiano di openoffice - anche perché quello di libreoffice
risulta non essere aggiornato - nel quale, sostanzialmente, chiedo come
creare nuovo elenco numerato in writer. L'ho fatto poiché occupandomi di
leggi spesso capita di dover inserire "avverbi numerali" - per intenderci
quelli che trovata nell'apposita colonna in questo link
<https://it.wikiversity.org/wiki/Aggettivi_e_avverbi_numerali_latini_(superiori)>
- al fine di poter meglio lavorare con testi normativi che spesso riportano
articoli bis, ter e via discorrendo.
Non avendo trovato soluzione, non mi resta che rivolgermi a voi.
Preciso che faccio l'avvocato e non sono un tecnico per cui vi invito ad
usare in eventuali spiegazioni su come procedere un linguaggio semplice e
on pochi tecnicismi.
Grazie per l'attenzione e per eventuali future risposte.
Cordialità
--
Avv. Nicolò Vignanello
Studio Legale

Il presente messaggio e-mail è confidenziale e contiene informazioni
riservate esclusivamente al destinatario. Qualora, per qualsiasi motivo, il
ricevente fosse persona diversa dal destinatario sopra indicato si avverte
che qualsiasi utilizzazione o copia di questa comunicazione è da intendersi
vietata. Nel caso in cui  il messaggio venisse, comunque, ricevuto a
seguito di errore, voglia il ricevente scusarci ed informarci
immediatamente.

Steevie Steevie

Re: [it-users]

Salve,
On Fri, 15 Feb 2019 at 16:43, Avv. Nicolo' Vignanello
<[hidden email]> wrote:

> [...]
> usare in eventuali spiegazioni su come procedere un linguaggio semplice e
Se capisco bene il problema, bisogna inserire una cosa tipo

1. questo è importante.
1 bis. questo boh!
1 ter. questo non tanto.
1 quater. questo invece è importante!!

con tutti i quattro elementi sullo stesso livello. Per questo credo
non esista una soluzione semplice, forse una sfruttando gli stili, ma
al momento non riesco ad ottenerla.

Proverò nel fine settimana se avrò maggior fortuna.

Cordiali saluti,
Stefano

--
Stefano David, PhD

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users]

Leggo la richiesta interessante dell'avvocato Viganello ma credo che la
soluzione sia solo riuscire a costruire una lista di avverbi numerali
semel, bis, ter, quater, ecc..da usare negli elenchi puntati e numerati,
dove sono già presenti liste di numeri arabi e romani, lettere, numeri
in lettere, ecc. Solo libreoffice è in grado o generare la lista oppure
di consentire all'utente di generarla.

Gian Paolo Marcolongo

Il 15/02/19 18:18, Steevie ha scritto:

> [...]
> al momento non riesco ad ottenerla.
>
> Proverò nel fine settimana se avrò maggior fortuna.

Steevie Steevie

Re: [it-users]

Salve,

Anche facendo alcune (veloci e non troppo approfondite) prove con gli
stili, non riesco ad ottenere una soluzione pragmatica e valida. Forse
è necessario spendere più tempo, ma al momento credo che la cosa
migliore per non perdere troppo tempo resti quella di creare un elenco
*puntato*, e modificarlo usando come simbolo il numero 1 (oppure 2,
15, 23, a seconda dell'articolo) e poi aggiungere manualmente i vari
bis, ter, quater (magari riducendo lo spazio tra il simbolo e i bis,
ter, quater ecc.)

Non un grande aiuto, mi rendo conto, ma di meglio non sono riuscito a trovare.

Cordiali saluti,
Stefano
--
Stefano David, PhD

Re: [it-users]

Il 15/02/19 16:42, Avv. Nicolo' Vignanello ha scritto:

> [...]
> on pochi tecnicismi.
> Grazie per l'attenzione e per eventuali future risposte.

Ciao,

non mi risulta ci sia questa possibilità, bisognerebbe richiederne
l'implementazione, se fattibile.

KDE neon: https://neon.kde.org/
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore:
è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica.
La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.