[it-users] testo condizionale su secondo campo

[it-users] testo condizionale su secondo campo

Buongiorno a tutti.
Anzitutto, un grande grazie di cuore a tutti gli sviluppatori
e a tutti gli utenti di questa lista i cui consigli mi sono sempre stati
molto preziosi
in tutti questi anni.

Ho un documento la cui impaginazione e formattazione non posso modificare.
Nel documento vi èuna tabella con due colonne  e diverse righe.

In una di queste righe, nella cella di sinistra devo inserire un codice
alfanumerico, nella cella di destra dovrei inserire il corrispondente
valore descrittivo

Faccio un esempio:
a sinistra: P004 = a destra PIPPO
a sinistra: P005 = a destra PLUTO
a sinistra: P006 = a destra PAPERINO
a sinistra: P00T = a destra QUI

o, in tabella espansa:

P004 PIPPO
P005 PLUTO
P006 PAPERINO
P007 QUI

Per ora ho inserito due campi di tipo Funzioni --> Elenco digitazioni
e mi arrangio basandomi sulla rispettiva posizione: se seleziono il
secondo di sinistra, seleziono poi il secondo di destra.

Mi sono guardato il testo condizionale, ma permette di inserire solo due
valori, da quello che ho capito.

C'è qualche altra soluzione più elegante?

Re: [it-users] testo condizionale su secondo campo

Cerca.verticale(tabella_valori;colonna_da_usare;ordinato)

Guarda la guida per la funzione.

Ti fai una tabellina, anche in un altro foglio, con codice e valore
corrispondente. Magari dai un nome all'area a tale tabellina così la puoi
referenziare dal nome. Quindi se metti ad esempio nella cella A1 il codice
da cercare, in A2 ci metti: =CERCA.VERT(tabellina;2; falso)

2 significa che nella tabellina deve prendere la seconda colonna mentre
falso ignifuga che l'elenco non è necessariamente ordinato e che se non
trova deve restituire errore e non il valore più simile (o forse era VERO,
non sono sicuro, guarda la guida ;)
Il 20/mag/2016 18:52, "Ferrari Renato Maria" <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> valori, da quello che ho capito.
>
> C'è qualche altra soluzione più elegante?

Alberto Benedetto Alberto Benedetto

Re: [it-users] testo condizionale su secondo campo

scusa la banalità ma non riesco a capire se il documento di cui parli è di writer o di calc.
Visto che hai inserito un campo come "Elenco digitazioni" direi che è un documento writer, confermi?

Alberto

[...]

Questo messaggio e' stato analizzato ed e' risultato non infetto.
This message was scanned and is believed to be clean.

Re: [it-users] testo condizionale su secondo campo

Sì, stiamo parlando di writer.
Scusa, ma lo davo per scontato e invce così non è.

Documento di testo writer con inserita una tabella.
(In realtà e MsWord, che io ho convertito i un modello .ott di writer,
da cui genero di volta in volta i documenti
di richiesta alla mia direzione in MsWord, oltre che salvarli per me in
.odt)

Grazie

Il 23/05/2016 10:26, Alberto Benedetto ha scritto:

> [...]
> Visto che hai inserito un campo come "Elenco digitazioni" direi che è un documento writer, confermi?

Francesca Chiarelli Francesca Chiarelli

Re: [it-users] testo condizionale su secondo campo

Altra idea: fai la tabella in Calc e poi la copi/incolli (o incolli
collegamento) in Writer. In Calc puoi appunto usare la CERCA.VERT
suggerita da Gabriele, che serve proprio per cose così ed evitare di
nidificare troppo SE.

Francesca Chiarelli
-------------------

Il 23/05/2016 19.45, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
> da cui genero di volta in volta i documenti
> di richiesta alla mia direzione in MsWord, oltre che salvarli per me in

Confermo l'idea di Francesca, ho usato il testo condizionato in writer e non vedo come gestire più di due condizioni.
La tabella in calc potresti poi gestirla, per la colonna dei codici, con la funzione Dati->Validità->Permetti->Elenco, che ti trasforma la cella della tabella in una sorta di "Elenco digitazioni" che già hai usato.
Per la seconda colonna usi poi la funzione cerca.vert già suggerita

Alberto Benedetto

> [...]

> da cui genero di volta in volta i documenti
> di richiesta alla mia direzione in MsWord, oltre che salvarli per me in

vecchio pippo vecchio pippo

[it-users] trova sostituisci

E' possibile fare "trova e sostituisci" sui caratteri speciali? Per es.
sostituire CHR(10) con CHR(13)?

Scusate se ne approfitto, metto anche una seconda domanda: non riesco a
definire il formato di numeri e punti in elenchi puntati e nunmrati, a
volte me li ritrovo formattati in modo diverso dal testo abbinato.

Grazie

pippo

Rispetta l’ambiente. Hai davvero bisogno di stampare questa mail?

Comunichiamo in sicurezza, vai su www.gpg4win.org
Scarica la mia chiave da keyserver.pgp.com

vecchio pippo vecchio pippo

RGB-es RGB-es

Re: [it-users] trova sostituisci

Ciao! Risposte in linea

El 2016-05-25 12:02, vecchio pippo escribió:

     Scusate, ho dimenticato l'ambiente: win 8.1 64 - LO  5.1.0.3

     E' possibile fare "trova e sostituisci" sui caratteri speciali? Per
es.

     sostituire CHR(10) con CHR(13)?

Puoi cercare caratteri unicode arbitrari senza problemi utilizzando le
espressioni regolari. Per esempio, per trovare γ (il carattere greco
gamma) che ha il codice unicode 03b3 puoi fare Ctrl-H per trovare il
menù completo di trova e sostituisci, sotto «Altre opzioni» metti lo

\u03b3

[...]

Purtroppo l'argomento degli elenchi numerati e puntati è piuttosto
complesso. Per iniziare, sulla destra della barra degli strumenti
«Elenchi puntati e numerati» che compare ogni volta sei su di un elenco
c'è un bottone che ti porta al menù di configurazione: lì puoi non solo
configurare la «forma» della lista ma anche assegnare uno stile di
carattere alla numerazione. In modo predefinito lo stile di carattere
configurato è, appropriatamente, «Carattere di numerazione» per le liste
numerate e «Punti» per le liste puntate. Devi modificare questi stili di
carattere per modificare il modo in cui si presentano le liste.

C'è un altro modo di lavorare con elenchi (usare stili di elenco), ma è
troppo lungo per una email ;)

A presto,
Ricardo

--
Il mio blog in italiano: https://ilpinguinoscrittore.wordpress.com/
Mi blog en español: https://elpinguinotolkiano.wordpress.com/

Valerio Messina Valerio Messina

Re: [it-users] trova sostituisci

mi pare che l'opzione RegEx si applica solo al campo Cerca e li funziona bene
\u000a

Solo che "vecchio pippo" vuole anche sostituire un carattere speciale da
esprimere come RegEx.
Se metto \u000d nel campo Sostituisci con, mi mette i 6 caratteri e non il
carattere corrispondente.
Se invece metto \n mi trovo 0d0a come vuole l'ambiente Windows.

Esiste un modo per esprimere caratteri unicode nel campo Sostituisci con?

Valerio

RGB-es RGB-es

El 2016-05-25 14:15, Valerio Messina escribió:

> [...]

Con lo strumento che offre LibO non è possibile, però c'è un'estensione
che aggiunge questa funzione (e tante altre!):

http://extensions.libreoffice.org/extension-center/alternative-dialog-find-replace-for-writer

Ricardo

--
Il mio blog in italiano: https://ilpinguinoscrittore.wordpress.com/
Mi blog en español: https://elpinguinotolkiano.wordpress.com/

vecchio pippo vecchio pippo

Re: [it-users] trova sostituisci

L'estensione funziona alla grande, grazie a tutti per l'aiuto.

pippo

Il 25/05/2016 14.36, Ricardo ha scritto:

> [...]

Per gestire bene gli elenchi puntati e numerati senza problemi e
sorprese, vanno proprio usati gli stili di elenco. E' un pochino
laborioso e sì, troppo complesso per un'email, ma ti consiglio di
approfondire, vedrai che ti ci troverai benissimo.
Se no è vero, è sempre un po' imprevedibile...

Francesca Chiarelli
Valerio Messina Valerio Messina

Re: [it-users] trova sostituisci

che stringhe di ricerca e sostituzione hai usato nell'estensione "alternative-
dialog-find-replace" ?

Perché io ho provato con:
Search:
\x000A

Replace:
\x000D

a video gli "a-capo" si vedono e sembrano corretti,
ma quando salvo e apro con un editor esadecimale (ho usato wxHexEditor),
sono i normalissimi 0D0A di Windows. e non i soli CHAR(13) richiesti da te.
Infatti il file mi si allunga di 1 byte per ogni CHAR(10) presente all'inizio,
mentre dovrebbe rimanere lungo uguale se cambio semplicemente i CHAR(10) in CHAR
(13)

Tu invece ottieni la sequenza giusta?

grazie,
Valerio

vecchio pippo vecchio pippo

Re: [it-users] trova sostituisci

Devo scusarmi perche' la mia domanda era imprecisa. Ho usato CHR(10) e
CHR(13) come esempio, ma mi riferivo ad un testo writer dove dovevo
sostituire "interruzione manuale di riga" con "fine paragrafo". Infatti
ho usato il menu' a tendina dell'estensione, non ho scritto la stringa.
Scusa ancora se la mia richiesta era fuorviante e ti ho fatto perdere tempo.

pippo

Il 25/05/2016 19.08, Valerio Messina ha scritto:

> [...]

OK, allora si può fare anche senza estensioni (peraltro utile in altri casi)

Metti \u000a nel campo Cerca e \n nel campo Sostituisci con, poi attivi
RegExp.

Il campo Sostituisci non accetta le regEx, ma solo alcune (poche) sequenze
particolari, tra cui \n

Valerio

vecchio pippo vecchio pippo

Re: [it-users] trova sostituisci

Grazie sei stato davvero esauriente e gentile, ma per un utente "base"
come me l'estensione, coi menu' a tendina e' davvero comoda.

pippo

RGB-es RGB-es

El 2016-05-26 14:39, Valerio Messina escribió:

> [...]

\n nel campo «cerca» trova interruzioni di riga mentre che \n nel campo
«sostituisci» inserisce un fine paragrafo (il quale si trova con un $).
Sì, lo so che risulta strano...

Infatti le poche espressioni regolari che funzionano in «sostituisci»
sono in genere diverse di quelle di «cerca»: l'unica eccezione che mi
viene in mente è \t (per tabulatori) che risulta identica in entrambi
campi.

A presto,
Ricardo