[it-users] trattino e testo cancellato

Attilio Tempestini Attilio Tempestini

[it-users] trattino e testo cancellato

Se, in Writer o in Calc, scrivo, per esempio, "-mi pare-", ecco che dopo
aver scritto il secondo trattino, i due trattini scompaiono ed il testo,
fra questi compreso, si trasforma: cioè diventa attraversato da una
riga, di cancellazione.

È un inconveniente già noto?

Attilio

Gianni Melegari Gianni Melegari

Re: [it-users] trattino e testo cancellato

Non è un inconveniente; si tratta di una caratteristica che proviene dai
primi editor di testo, quando più o meno tutto era in riga di comando:

*testo* *grassetto*
/testo/ /corsivo/
_testo_ _sottolineato_
-testo- barrato

per eliminare questa feature occorre seguire Strumenti --> Correzione
automatica --> Opzioni di correzione automatica --> Opzioni

> [...]
> dopo aver scritto il secondo trattino, i due trattini scompaiono ed il
> testo, fra questi compreso, si trasforma: cioè diventa attraversato da

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] trattino e testo cancellato

ma è sufficiente lasciare un spazio dopo il primo trattino e prima del
secondo.

Il 22/10/18 16:59, Gianni Melegari ha scritto:

> [...]
>
> per eliminare questa feature occorre seguire Strumenti --> Correzione
> automatica --> Opzioni di correzione automatica --> Opzioni

Marco Penitenti Marco Penitenti

Re: [it-users] trattino e testo cancellato

Non ricordo da dove, se vuoi guardo e ti dico, ma mi sembra si possibile
disattivare questo comportamento.

Altrimenti se vuoi tenerlo, un modo facile è dopo che hai scritto
-parola- e il testo si trasforma in barrato, premi ctrl-z o mela-z e
torna ad essere -parola-.

Spero ti sia utile,
/Marco/

Il 22/10/18 19:55, Marco Penitenti ha scritto:

> [...]
>
> Altrimenti se vuoi tenerlo, un modo facile è dopo che hai scritto
> -parola- e il testo si trasforma in barrato, premi ctrl-z o mela-z e

A questo modo facile, avevo pensato anch'io (per ctrl-z); così come, al
modo di combinare trattini e spazi, diversamente da come li combino io.

Per il consiglio più "strutturale" poi, che ho ricevuto nei tre messaggi
di risposta, verificherò quanto prima. Grazie per tutti e tre,

Attilio