[it-users] virgolette tipografiche

Buongiorno a tutti.
Scrivo in merito al problema in oggetto.
Vorrei sapere se c'è un modo per sostituire in un documento tutte le
virgolette con le virgolette
tipografiche.
Per documento, intendo un documento già scritto; su un documento nuovo
la sostituzione automatica funziona sempre.
Ad esempio, scaricando una qualsiasi legge in formato html da
normattiva, si pone il problema

Le soluzioni che ho trovato fino ad ora non mi soddisfano completamente.
La prima soluzione: utilizzare la correzione automatica per tutto il testo.
O disattivo il mondo, lasciando solo le virgolette, oppure non so come fare.
la seconda soluzione: il copia-incolla
correggo a mano una virgoletta, la copio, con cerca e sostituisci la
incollo nel campo sostituisci, e funziona; ma è un po' farraginoso.

Ci sono altre possibilità?

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

valerio valerio

Re: [it-users] virgolette tipografiche

Il 29/03/2018 17:25, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
> correggo a mano una virgoletta, la copio, con cerca e sostituisci la
> incollo nel campo sostituisci, e funziona; ma è un po' farraginoso.

ciao,
scusa, il trova e sostituisci non va bene?

valerio

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] virgolette tipografiche

per virgolette tipografiche cosa intendi?

ciao

> [...]

Il 29/03/2018 17:25, valerio ha scritto:
> ciao,
> scusa, il trova e sostituisci non va bene?

beh, è un po' farraginoso, devo farlo tre o quattro volte.

1) le virgolette singole
2) le virgolette a inizio parola (quindi, precedute da uno spazio)
3) le virgolette a fine parola (quindi, seguite da uno spazio)
4) le virgolette a fine paragrafo (quindi seguite da un punto o da
un'interruzione paragrafo)

Se ci fosse un sistema più automatizzato sarei più contento!

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] virgolette tipografiche

i punti 2 e 3 sono facili da realizzare TROVA spazio e virgolette e
SOSTITUISCI spazio e virgolette tipografiche per il punto 2 e inverti
spazio e virgolette nel punto 3. Rimane il punto 1 e 4 che in effetti
non sono facilmente automatizzabili ma alla fine il lavoro è meno laborioso.

valerio valerio

> [...]

> un'interruzione paragrafo)
>
> Se ci fosse un sistema più automatizzato sarei più contento!

ci vorrebbe una istruzione che sostituisce le pari con quelle chiuse e
le dispari con le aperte: in pratica alternate...
ma non so se esiste.

valerio

valerio valerio

Il 29/03/2018 22:55, valerio ha scritto:

> ci vorrebbe una istruzione che sostituisce le pari con quelle chiuse e
> le dispari con le aperte: in pratica alternate...
> ma non so se esiste.
>
> valerio

oppure sostituisci le aperte (che si trovano con uno spazio davanti) e
poi tutte quelle che rimangono dovrebbero essere chiuse.
non so però cosa intendi per singole

valerio

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] virgolette tipografiche

per il punto 2 e 3 non vedo il problema spazio e " -> spazio e « , e " e
spazio -> » e spazio,

Fatto questo giro si passa al resto.

Rimangono fuori Inizio di paragrafo e fine paragrafo. Vediamo fine
paragrafo. Le combinazioni sono il punto e a capo. Per il punto direi
non ci sono problemi, per il a capo dipende dal sistema per trovare il
valore. Eliminati questi casi si cercano le altre virgolette e si
procede alla sostituzione manuale. Noioso ma sicuro

> [...]

> ci vorrebbe una istruzione che sostituisce le pari con quelle chiuse e
> le dispari con le aperte: in pratica alternate...

Ringrazio tutti per le risposte; ma, come detto, con copia-incolla
seguendo i 4 punti che ho scritto, ci riesco facilmente, al 3 e 4 punto,
dopo aver effettuato la sostituzione del punto 2, basta inserire nel
campo sostituisci le virgolette doppie chiuse (quindi, è una sola
operazione)

Come ho detto nel primo messaggio, la correzione automatica lo fa' di
suo mentre si scrive un documento; non lo fa se il documento è già
scritto o nel copia-incolla da un altro documento.

Comunque, grazie per l'interessamento.

Valerio Messina Valerio Messina

On 29/03/2018 18:05, Marcolongo wrote:
> per virgolette tipografiche cosa intendi?

quello doppie diverse per aperte e chiuse, che si sono sempre usate in
tipografia nei libri,
da contrapporre alle vecchie virgolette contenute nel set ASCII, che
erano identiche "" per entrambi gli usi, data la disponibilità di soli
127 simboli.

Nel set Unicode sono nei blocchi:
Latin-1               : «»   U+00AB e U+00BB
Punteggiatura generica: “”   U+201C e U+201D

https://it.wikipedia.org/wiki/Virgolette

Il 30/03/2018 21:32, Valerio Messina ha scritto:

> [...]
>
> Nel set Unicode sono nei blocchi:
> Latin-1               : «»   U+00AB e U+00BB
> Punteggiatura generica: “”   U+201C e U+201D

ho risolto con l'ottima estensione Search Alternativo.

Usando la funzione batch, ho automatizzato una serie di sostituzioni che
rendono meno
farraginoso il controllo per la formattazione dei files scaricati dal
sito normattiva.it
Ad esempio: sostituire tutte le vocali seguite da apostrofo con le
corrispondenti lettere accentate (a' diventa à)

Per chi fosse interessato, posso inviargli il file di configurazione (si
edita con un qualsiasi editor di testi)

email: [hidden email]
posta certificata: [hidden email]

Marcolongo Marcolongo

Re: [it-users] virgolette tipografiche

interessante. Mi interessa, Grazie

Il 04/04/2018 20:27, Ferrari Renato Maria ha scritto:

> [...]
>
> Per chi fosse interessato, posso inviargli il file di configurazione
> (si edita con un qualsiasi editor di testi)

Giovanni Giovanni

Re: [it-users] virgolette tipografiche

Si manda anche a me, per favore. Vorrei capire meglio come funziona sto
"search alternativo".