"Database" o "Banca dati" ?

Valter Mura (Google Drive) Valter Mura (Google Drive)

"Database" o "Banca dati" ?

Ciao a tutti

dato che siamo in ballo, vi propongo un piccolo quesito: sorge il dubbio se
cambiare il più inglese "database" col decisamente più italiano "banca
dati".

In KDE, per es., è stata adottata questa soluzione.

Cosa ne pensate? Votate!

*Open Source is better!*

Filiberto Balena Filiberto Balena

Re: "Database" o "Banca dati" ?

Il 10/07/2012 14.50, Valter Mura ha scritto:

> [...]
> dati".
>
> In KDE, per es., è stata adottata questa soluzione.

Il termine DataBase è comunemente utilizzato, capito ed accettato da tutti.
A mio parere non è necessario tradurlo.

Ciao,
Filiberto

italovignoli italovignoli

Re: "Database" o "Banca dati" ?

Filiberto wrote:

> Il termine DataBase è comunemente utilizzato, capito ed accettato da tutti.
> A mio parere non è necessario tradurlo.

Concordo, anche perché il modulo si chiama Base e l'uso del termine
database è coerente il nome del modulo stesso.

--
Italo Vignoli - [hidden email]
mob +39.348.5653829 - VoIP [hidden email]

Director - The Document Foundation
Paolo Pelloni Paolo Pelloni

Re: "Database" o "Banca dati" ?

La risposta immediata è quella che già hanno mandato: database è
talmente di uso comune che va bene così. E anche io concorderei. E' però
vero che Banca Dati si usa sebbene in genere con accezione più ampia (la
Banca Dati dell'Inps, la Banca Dati dell'ONU, ...ecc) relativa
all'insieme di dati in possesso di qualche entità che al singolo
raggruppamento di dati di una azienda.
Il mio personalissimo avviso è quindi quello di tradurlo solo nei casi
in cui sopra (cioè quando più che un termine tecnico rappresenta un
insieme di conoscenza codificata) e lasciare database negli altri.

Paolo